VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il Kemper Liquid Profiling abbatte la barriera tra profiling e modeling
Il Kemper Liquid Profiling abbatte la barriera tra profiling e modeling
di [user #116] - pubblicato il

Il Liquid Profiling permette di virtualizzare qualsiasi rig e di modificarne il suono in seguito esattamente come accadrebbe agendo sui potenziometri dell’amplificatore.
Quando Kemper ha introdotto il concetto di profilazione applicata agli amplificatori per chitarra elettrica, si è trattata di una vera rivoluzione. I musicisti avevano a disposizione suoni finemente creati in studio con strumentazione reale in un semplice preset, per registrare dischi sfruttando i suoni dei più grandi fino anche a portarli con sé sul palco. Uno dei grossi limiti della profilazione, però, è che si tratta di una “fotografia” istantanea di un preciso setup, un amplificatore con determinate regolazioni e condizioni d’uso. Il Kemper permette di modificare il suono agendo su parametri come gain ed equalizzazione, ma si tratta di dettagli “ricostruiti” che non necessariamente riflettono il comportamento organico dell’amplificatore di riferimento.
Aspetti del genere hanno fatto sì che il concetto di modeling che fino ad allora rappresentava l’unico modo per creare copie virtuali di strumentazione reale non sia mai stato abbandonato, e i giganti del settore hanno fatto enormi passi avanti fino a creare macchine digitali fedeli a livelli impressionanti. A differenza del profiling, il modeling ha lo scopo di virtualizzare l’amplificatore nella sua interezza, focalizzandosi proprio sul modo in cui il gain disegna la particolare saturazione e le manopole interagiscono tra loro fino a creare un’alchimia distintiva.

Il Kemper Liquid Profiling abbatte la barriera tra profiling e modeling

Con il suo ultimo aggiornamento software, Kemper promette ora di aver superato quel limite e di essere finalmente in grado di offrire delle profilazioni che, al contempo, rispecchiano esattamente il comportamento dinamico dei circuiti.
I progettisti definiscono la nuova tecnologia “Liquid Profiling”, ovvero “profilazione liquida”, e la dicono in grado di sommare i benefici di entrambe le tecniche di virtualizzazione, replicando un amplificatore con fedeltà esattamente come accade con la profilazione, e inoltre ricostruendo il comportamento del tonestack e del gain come accade col modeling.



Il Liquid Profiling è una funzione inedita per il Kemper, disponibile in versione beta con l’aggiornamento del firmware alla versione 10.0, e promette di espandere notevolmente le possibilità espressive del sistema. Oltre a poter contare su una virtualizzazione ancora più completa degli amplificatori, infatti, sarà possibile anche sperimentare miscelando i vari elementi, applicando tonestack di vario tipo su amplificatori differenti e generando così degli ibridi tutti nuovi.
Sul sito Kemper, la tecnologia del Liquid Profiling e il firmware che la contiene sono a questo link.
amplificatori per chitarra kemper profiling amplifier ultime dal mercato
Link utili
Liquid Profiling sul sito Kemper
Nascondi commenti     17
Loggati per commentare

di RedRaven [user #20706]
commento del 17/08/2023 ore 16:46:4
Anche sul sito usano i due termini in modo disinvolto (modeling e profiling) ma sono due cose molto diverse: modeling è simulare un ampli o un effetto a partire da parametri numerici, costruendo un "modello" di come dovrebbe suonare. La parte rilevante è che chi costruisce il modello crea "la ricetta". Non uso il termine "algoritmo" perchè è una cosa ancora diversa. Profiling: non c'è una ricetta, si cattura una risposta ad un segnale noto, e funziona come un "traduttore" senza una ricetta costruita esplicitamente: se immetti A esce B. Perchè? perchè quando l'ho "catturato" l'originale faceva così. Ora Kemper ha introdotto due profilazioni invece di una su un solo modello: questo dice al sistema un set di coordinate in più, così potrà sfruttare l'extra di informazioni per interpolare o estrapolare le risposte in modo più realistico. In teoria niente avrebbe vietato di avere ancora più catture, ad esempio con gli estremi dei toni, o del gain. Dipende solo da quanta memoria e potenza computazionale usare. Con il profiling posso creare anche effetti che non esistono, con il profiling no: posso catturare fedelmente quello che esiste, per definizione.
Rispondi
di Sollazzon [user #10046]
commento del 18/08/2023 ore 22:55:02
Mmm.. no, non è esattamente così.
"Ora Kemper ha introdotto due profilazioni invece di una su un solo modello: questo dice al sistema un set di coordinate in più, così potrà sfruttare l'extra di informazioni per interpolare o estrapolare le risposte in modo più realistico. In teoria niente avrebbe vietato di avere ancora più catture, ad esempio con gli estremi dei toni, o del gain. Dipende solo da quanta memoria e potenza computazionale usare"
Non ci sono 2 profilazioni e non credo sia appropriato il termine Interpolazione.
Semplicemente (non so quanto semplice in realtà sia) applichi le caratteristiche del tone stack di un determinato ampli ( gain e eq ) ad un qualsiasi profilo( anche, volendo, a quelli realizzati in precedenza) a patto di sapere che settaggi aveva l ampli quando è stato profilato.
La differenza sostanziale è che, se applicato il modello di amplificatore Corretto, i controlli gain e eq del Kemper si comportano tale e quale all ampli riducendo quindi a 1 il numero di profili per ampli,
Mentre prima era necessario avere più "foto" dello stesso ampli per avere uno spettro completo e fedele, ora ne basterebbe tecnicamente 1 solo.
Nulla vieta di comunque continuare come prima.
Ad oggi ci sono 33 ampli e la lista Spero si espanda presto.


Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 22/08/2023 ore 18:16:26
si quando li sovrapponi poi hai 1 profilo che sfrutta 2 snapshot per essere più preciso ma sempre profilazione è, modeling è una cosa diversa. Sarei curioso di vedere che fa dando 2 snapshot di 2 ampli del tutto diversi.
Rispondi
di Sollazzon [user #10046]
commento del 22/08/2023 ore 23:28:03
Va bene ok come dici tu
Rispondi
di dariorepen [user #15510]
commento del 17/08/2023 ore 17:31:21
Molto bello ed utile il Kemper, specie per chi opera a livello professionale, fa risparmiare tempo e fatica; stavo per prenderlo, poi causa dei ritardi con le ordinazioni, mi sono messo a riflettere se veramente fosse il caso di prendere questa meravigliosa macchina o meno; avevo avuto pure il modo di provarne uno grazie a un amico; niente da dire: eccezionale. Alla fine dopo oltre cinquant'anni di chitarre e ampli, notando che alla fine le timbriche da utilizzare rimangono piu' o meno quelle quattro di sempre e di boutique sui palchi se ne vedono rarissimi, ho deciso di lasciar perdere; mi tengo i miei quattro valvolari e per le suonate casalinghe mi faccio bastare un piccolo stomp box digitale di buon valore e pure con quello rimango sui quattro timbri di sempre.
Rimane che il Kemper sia una macchina d'altissimo livello professionale, consigliabile per un dato tipo di lavoro e forse meno per altro; ma questa e' solamente la mia opinione. Saluti
Rispondi
di Ernestor [user #46937]
commento del 17/08/2023 ore 17:32:35
Interessante il concetto di interpolare tra due o più screenshot, mi domando se l’interpolazione sia identica alla foto che si sarebbe ottenuta con le stesse regolazioni.
Mi piace il concetto Kemper, di fatto a me che non servono molti suoni, farebbe più contento avere un mini Kemper, sul genere ToneX, piccolo quanto un pedale da mettere in pedaliera assieme ai giocattoli preferiti. Il massimo che aspetto con curiosità, per quando ci arriveremo in futuro, è potersi profilare il proprio suono e gli effetti a casa e portarseli in giro con una piccola pedaliera, quella attuale è troppo grande per le mie preferenze.
Rispondi
di Sollazzon [user #10046]
commento del 18/08/2023 ore 23:27:10
Non si sta interpolando tra due screenshot, semplicemente si ha la possibilità di informare il kemper che tipo di reazione vogliamo avere per gain e eq.
Se vuoi che i controlli reagiscono come un jcm800 (e non come i generici controlli del kemper), impostoi jcm 800 come tipo di ampli.
Nel video di kemper
vai al link
Prima profila l ampli con i suoi settaggi preferiti, e ottiene 1 suono, poi profila l'ampli col gain a palla e eq flat (come indicato nell addendum 10 del manuale ) e successivamente informa il kpa che tipo di ampli ha profilato e con che settaggi.
A questo punto agendo solo sui controlli del kemper reimposta i suoi settaggi preferiti e ottiene il suono di prima.. quindi sembra proprio funzionare. .. a patta di usare un tipo di ampli disponibile nell attuale elenco.
Per assurdo avrebbe anche potuto inventarsi di usare il profilo del jcm800 ma impostando le proprietà di un vox ac30 ottenendo ..boh??! Qualcosa che non esiste in natura 😀
Rispondi
di Ernestor [user #46937]
commento del 19/08/2023 ore 10:22:17
Ottimo e interessante, grazie!👍
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 21/08/2023 ore 16:09:29
Sul portale, per i possessori del Kemper, sono già disponibili gratuitamenti dei Liquid Profiles di tre profilatori, tra cui questo del video.
Li ho scaricati, appena ho tempo li provo.
Rispondi
di Sollazzon [user #10046]
commento del 21/08/2023 ore 17:43:5
Si, già da un po', anch'io ho installato OS10 Beta e relativo RM e ho "liquidato" alcuni miei vecchi profili.
Non è male come cosa anche se forse è un po Tardiva.
Intendo che dopo 11 anni ormai sono abituato ai controlli del kemper, a come reagiscono e ho già idea di cosa andare a toccare e so come reagirà.
Mi viene più comodo pensare alle modifiche del suono secondo i Soliti, Consueti, controlli Standard del KPA che stare a pensare che ampli era? Come reagiva l eq e il gain di quell ampli? Non so se mi son spiegato.
Sia questo aggiornamento che il precedente (ora il kpa fa direttamente da scheda audio USB) io le vedo più come facilitazioni per che si approccia Oggi al Kemper, non per chi lo usa già da anni.
Comunque, come si dice, a caval donato...

Ora onestamente ho riportato tutto all ultima Release (9.qualcosa) e aspetterò che la 10 passi a Release. Non ho assolutamente fretta.
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 21/08/2023 ore 17:47:40
Nemmeno io ho fretta, anche perché sono sempre andato benissimo fino ad oggi.
Poi delle versioni Beta mi fido poco.
Ma... i profili "Liquid" gratuiti che ho scaricato, posso usarli anche con la 9, giusto? È per profilare che che serve la 10.
Rispondi
di Sollazzon [user #10046]
commento del 21/08/2023 ore 20:54:1
No..per usarli A PIENO è necessario OS 10.
Hai proprio dei controlli specifici nella sezione AMP che nella 9 Non ci sono ancora ( e che stranamente non sono nemmeno visualizzati/visualizzabili nel Rig Manager necessario per la 10 ) TIPO IL BRIGHT CAP.
Suonano lo stesso ma non ha senso perché li gestisce ancora come Non liquidi, quindi con i controlli gain e eq Generici.
Anzi.. ti dirò di più, caricare un profilo liquido su un kpa senza il OS10 Mi ha stramente abbassato il livello (volume) di tutti gli altri profili (cosa risolta rimuovendo Quel profilo e riavviando) Credo sia un bug Non previsto. Vedremo..
Ps il processo di profilazione In realtà Non è cambiato di una virgola. C è solo in più, nella procedura, la possibilità / l'opzione di Informare in Quel momento il Kpa che stai facendo un profilo "Liquido" cosa che puoi fare tranquillamente anche dopo. La profilazione in Se non è cambiata. Lo spiega anche nel manuale/addendum della 10.
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 21/08/2023 ore 21:11:58
Ho capito.
Ho fatto bene a chiedertelo.
Attendo la release 10, senza problemi.
Grazie per l’info.
Rispondi
di elguitarron [user #8109]
commento del 17/08/2023 ore 19:52:22
Non c'è che dire, CK ne studia sempre una nuova e continua ad aggiornare una macchina con lo stesso hw del 2011! Poi però,la cosa che mi chiedo da possessore del profiler, al di là dell'ingegnosa novità, quanto mi servirà una soluzione del genere ormai che ho i suoni fatti..? Inoltre, visto che si possono "elevare" i vecchi profili a "liquidi" e molti (se non tutti) si comprano, come si recuperano le regolazioni di quelli che li hanno fatti? Di certo questa novità darà nuova linfa a chi commercializza profili, che è stata la fortuna del Kemper e la ragione per cui si è affermato...
Rispondi
di Sollazzon [user #10046]
commento del 18/08/2023 ore 23:08:15
Eh! Come si recuperano i settaggi di altri? Ehheheh se non li hai segnati.. non li recuperi.
Alcuni invece allegavano una tabella delle regolazioni degli ampli nel pacchetto profili, cosa che ho sempre apprezzato a prescindere. Io ho Tutti i mie settaggi dei miei profili annotati nel campo Note. L'ho sempre fatto per completezza di informazione (mia.. mai voluto vendere niente)
Secondo me il discorso dei venditori di profili non cambierà più di tanto, da una parte potrebbe essere incentivato da questa novità, dall'altra ci sarà meno bisogno di comprare nuovi profili.. ma continueranno a venede .. almeno i Top profilers.
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 18/08/2023 ore 20:37:48
Ottima notizia, vediamo come viene gestita questa nuova funzionalità.
Rispondi
di Sollazzon [user #10046]
commento del 26/09/2023 ore 16:00:1
Uscita Oggi, Finalmente, la Release 10.1.2 .. quindi Non è Più Beta e Non dovrebbero esserci bugs . Stasera lo testo per bene, sono curioso di vedere se è stato incluso anche il Tone Stack Marshall Silver Jubilee.
Rispondi
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964