VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Le preziose Fender Custom Shop con legni di recupero
Le preziose Fender Custom Shop con legni di recupero
di [user #116] - pubblicato il

I Master Builder del Fender Custom Shop dedicano la prossima collezione di strumenti esclusivi in tiratura limitata alla sostenibilità, con le chitarre e i bassi California Streetwood.
Ogni anno, i liutai del Custom Shop si riuniscono per progettare una serie di strumenti accomunati da un filo conduttore unico. Possono essere finiture esclusive, concetti sonori o richiami a elementi precisi della cultura pop. Per il 2024, la collezione California Streetwood punta sull’impatto zero dei legni provenienti da alberi giunti naturalmente a fine vita.



La chiave per le chitarre e i bassi California Streetwood è la collaborazione con Street Tree Revival, progetto mirato a dare nuova vita a legni destinati al macero che già in passato si è affacciato sul mondo musicale per l’Urban Ash di Taylor.
Si tratta di alberi recuperati dalle foreste californiane e dalle aree urbane, caduti durante tempeste o abbattuti per questioni di sicurezza, perché malati o malmessi. L’iniziativa intende dimostrare che anche un albero alla fine del suo ciclo vitale può dare molto, creare bellezza e valore. Accade con elementi d’arredo originali, pezzi d’arte e ora anche con strumenti musicali virtualmente con un impatto ambientale pari a zero.

Le preziose Fender Custom Shop con legni di recupero

La collezione del Custom Shop è particolarmente ricca e variegata. Le solid body sfruttano legni provenienti da alberi più e meno convenzionali per la liuteria, regalando estetiche e sonorità inedite.
Rispondono all’appello una Cabronita in olmo, Telecaster in cedro, Stratocaster in fico, Esquire in sequoia carbonizzata con la tecnica giapponese del Shou Sugi Ban, Telecaster e Stratocaster in frassino tropicale sempreverde di specie Shamel, Telecaster in olmo con top bookmatched, Telecaster in palissandro biondo, Telecaster in acero quilted, Precision Bass in frassino e olmo roasted, Precision Bass in cedro dell’Himalaya, Telecaster in sequoia e Telecaster in acero argenteo.
Tutte rigorosamente con legni a vista per valorizzare tinte e venature, le California Streetwood compariranno prossimamente sul sito del Fender Custom Shop a questo link.
bassi elettrici chitarre elettriche custom shop fender ultime dal mercato
Link utili
Sito Fender Custom Shop
Sito Street Tree Revival
Taylor Urban Ash su Accordo
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

di AmF [user #59582]
commento del 22/08/2023 ore 23:42:56
A me le custom shop fanno schifo perché non sono vegane
Rispondi
di AmF [user #59582]
commento del 22/08/2023 ore 23:48:09
Visto che solo un albero di ontano su mille ha veramente solo quelle caratteristiche timbriche perfette solo tagliate di quarto ma non troppo in basso dove c’è umidità e non troppo in alto dove il legno è stressato dalle grandini a tal punto di essere stato dallo psicologo. E solo alcune di queste tavole sono eleggibili dai liutai del custom shop perché non tutte passano l’esame e nemmeno agli esami di riparazione a settembre, adesso che si usano LEGNI SCARTATI PERCHÉ SONORAMENTE ANNI LUCE PIÙ SCADENTI di ontano e frassino, di sicuro queste chitarre COSTERANNO COME LE SQUIER in quanto pessime. Giusto?
Rispondi
di Simo6891 [user #61984]
commento del 24/08/2023 ore 10:01:51
Non capisco il senso di usare materiali di recupero e farci degli strumenti da 12000 euro cadauno. Se proprio vogliono abbracciare questa filosofia del recupero dei materiali le facessero per i comuni mortali a prezzi accessibili.
Rispondi
di geps [user #37612]
commento del 25/08/2023 ore 07:59:55
Stratocaster in fico??? in FICO??? Oddio, forse in USA ci sono fichi diversi dai nostri, perché una chitarra fatto con il legno dei fichi che ho sotto non sarebbe buona nemmeno per il camino :D
Rispondi
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964