VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Laney Ironheart in due mini-testate Foundry
Laney Ironheart in due mini-testate Foundry
di [user #116] - pubblicato il

L’amplificatore Laney per l’hi-gain diventa una serie di testate solid state per potenza generosa con ingombri ridotti: Leadtop e Dualtop racchiudono l’aggressività Ironheart in versione Foundry.
Forte di un timbro caratteristico, spiccata flessibilità e gain in quantità, la gamma Ironheart ha conquistato i favori del pubblico devoto alle sonorità più estreme, tanto da diventare di recente oggetto di un restyling in formato stompbox per la controparte Foundry.
Il Laney Ironheart Foundry, raccontato anche su Accordo a questo link, è un amplificatore in formato stompbox da 60 watt espressamente rivolto all’hi-gain, e il suo cervello si trasforma ancora una volta per dare vita a due testate compatte a uno e due canali, per un approccio tradizionale da table-top con tutto il necessario per suonare dal vivo, esercitarsi e registrare.

Leadtop e Dualtop della collezione Foundry sono le ultime nate nella famiglia Ironheart e promettono un sound di qualità con un approccio moderno e smart.



La Leadtop è indicata come una testata monocanale, ma non per questo carente in versatilità.
Il boost integrato con controllo di gain dedicato estende gli orizzonti timbrici di un canale già provvisto di switch per alternare sonorità clean e lead, ammiccando così a un sistema a due canali senza comportarne gli ingombri o i costi. Accanto a un’equalizzazione a tre bande, il clean conta su un controllo singolo dedicato al volume mentre il suono Lead si avvale anche di un Gain dedicato, oltre al selettore per le sonorità Lead Bright, Flat e Lead Dark, ognuna caratterizzata da una peculiare curva base d’equalizzazione.
Sul retro, il loop effetti consente di inserire stompbox a valle della distorsione interna ed è prevista la possibilità di sfruttare il Send anche come line out per la registrazione o per entrare in un impianto audio.
Il footswitch controlla il tutto senza dover staccare le mani dallo strumento per fare del piccolo Foundry una soluzione ottimale anche per la sala prove e i piccoli live, e il riduttore di potenza a meno di 1 watt consente di spremere a dovere il circuito anche a volumi da appartamento.
Un ingresso Aux e un’uscita cuffie con simulatore di cabinet completano il tutto per impacchettare un amplificatore rivolto anche all’esercizio su base e al recording semplificato.

Laney Ironheart in due mini-testate Foundry

La controparte Dualtop porta i canali a due, ognuno con Gain e Volume.
Rispetto al Leadtop, si aggiunge un selettore dedicato al primo canale per le sonorità Clean, con clipping simmetrico per una saturazione leggera e con clipping asimmetrico per un taglio più aggressivo.
Il riverbero integrato consente di modellare suoni basilari e completi senza richiedere dispositivi esterni e un’uscita DI con due cabinet simulati via IR tra cui scegliere rende la testata una soluzione ottimale per costruire un piccolo home studio di puro metal.



Sul sito Laney, la Leadtop è illustrata più nel dettaglio a questo link, mentre la Dualtop è a questo indirizzo. Entrambe le testate Ironheart Foundry sono disponibili in Italia con la distribuzione di Mogar Music.
amplificatori per chitarra dualtop ironheart foundry laney leadtop ultime dal mercato
Link utili
Laney Ironheart Foundry su Accordo
IRF-Leadtop sul sito Laney
IRF-Dualtop sul sito Laney
Sito del distributore Mogar Music
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di carlo80 [user #38042]
commento del 19/10/2023 ore 16:44:27
scusate ma hanno il clean boost prima della distorsione che si attiva col pedale?
Rispondi
di dragonearth [user #41312]
commento del 29/10/2023 ore 19:49:21
Il manuale lo descrive come "an additional gain setting that acts as a boost pedal in front of your DUALTOP," quindi si. E in tutte e due le versioni il boost è attivabile tramite footswitch che ovviamente non è incluso
Rispondi
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964