VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Circa 74: un combo per i 50 anni di Taylor
Circa 74: un combo per i 50 anni di Taylor
di [user #116] - pubblicato il

L’edizione speciale per il mezzo secolo di storia è un amplificatore per chitarra e voce che va d’accordo coi sistemi digitali e fa la sua figura sul palco quanto in casa grazie a un cabinet e un supporto in mogano.
Correva l’anno 1974. Circa, a quanto pare, perché è su questa linea che Taylor ha impostato le celebrazioni dei suoi 50 anni di attività.

Il ’74 è l’anno in cui i giovanissimi Bob Taylor e Kurt Listug avviano l’avventura che poi diventerà Taylor Guitars.
Bastano quattro anni perché le Taylor conquistino i grandi palchi e nel 1978 Neil Young ne imbraccia una per il tour che un anno più tardi diventerà il film Rust Never Sleeps.
Nel 1984 arriva il primo shape proprietario, la Grand Concert, ancora oggi un modello distintivo per Taylor. Il primato giunge nel 1990, quando il laboratorio diventa il primo costruttore di chitarre acustiche a impiegare macchine a controllo numerico, CNC. Segue nel 1994 la Grand Auditorium, poi l’Expression System nel 2003.
Nel 2011 avviene l’ingresso di Andy Powers, che nel 2018 metterà a punto il V-Class Bracing, disegnerà la Grand Pacific nel 2019 e diventerà CEO dell’azienda nel 2021, una società di concezione moderna, che è ormai al 100% di proprietà dei suoi stessi dipendenti.

Il 2024 segna una pietra miliare nel lungo percorso di Taylor Guitars e l’azienda promette grosse celebrazioni, che passano tra edizioni speciali dei suoi modelli più distintivi e, del tutto inatteso, un amplificatore inedito.

Circa 74: un combo per i 50 anni di Taylor

Taylor è un riferimento nelle chitarre acustiche, ha dalla sua un’elettronica proprietaria e di recente ha ampliato l’offerta con un accordatore multiuso, il Beacon. Ora la catena si completa con un amplificatore pensato espressamente per voce e chitarra acustica, ma che promette tutta la versatilità necessaria per adattarsi ai rig più moderni.
Il Circa 74 riserva anche gran cura per l’estetica, con un mobile in mogano lasciato a vista, tinto nelle tonalità calde tipiche dell’essenza africana e con una griglia in tessuto sul davanti dal sapore profondamente vintage.
Adagiato sul supporto nello stesso legno a corredo, regala presenza e proiezione sonora sul palco e diventa un complemento d’arredo perfetto per il proprio salotto o studio casalingo.

Sul piano funzionale, 150 watt sono convogliati in un altoparlante da 10 pollici di tipo full range, pensato per regalare un suono trasparente, equilibrato e dettagliato, utile per la chitarra acustica sonorizzata attraverso i sistemi di pickup più comuni quanto per l’uso col microfono, fino alla resa con i moderni processori digitali per chitarra elettrica.

Circa 74: un combo per i 50 anni di Taylor

Due canali a disposizione rendono il Circa 74 una soluzione ottimale per chi si accompagna al canto, con un ingresso combo Jack più XLR e un secondo ingresso jack. Entrambi i canali sono provvisti di riverbero in stile Room, controllo di volume ed equalizzazione a tre bande.
Un volume master segue sulla destra, accanto all’uscita cuffie, ingresso Aux e modulo Bluetooth per suonare su basi esterne trasmesse da uno smartphone e dispositivi senza fili.



In quanto amplificatore dalla risposta trasparente e tendente all’hi-fi, va particolarmente d’accordo con i sistemi digitali completi di simulazioni di ampli e cabinet per chitarra elettrica. Taylor lo dimostra con le ibride elettro-acustiche T5z.



Sul sito Taylor, il Circa 74 è illustrato nel dettaglio a questo link. Sarà protagonista al NAMM Show 2024 insieme ai modelli celebrativi per l’anniversario, che comprendono la rinnovata ammiraglia 814ce in versione Builder’s Edition, la 314ce e la AD14ce, tutte con legni esclusivi e soluzioni estetiche originali per il 50esimo anno di età. Anche su quelle, torneremo preso.
amplificatori per chitarra circa 74 namm show 2024 taylor ultime dal mercato
Link utili
Il Taylor Beacon in prova su Accordo
Il Circa 74 sul sito Taylor
Nascondi commenti     7
Loggati per commentare

di MM [user #34535]
commento del 26/01/2024 ore 09:39:46
Molto bello, prezzo importante ma nella media.
Comunque l'altro giorno ho avuto modo di provare una Taylor di fascia alta, e sono chitarre eccezionali c'è poco da dire, si meritano tutto il loro successo.
Rispondi
di claude77 [user #35724]
commento del 26/01/2024 ore 11:09:47
Quanto mi stuzzica questo. Io sono felice possessore di una Taylor e devo riconoscere che sono strumenti eccezionali, una cura e una qualità che è davvero alta. Ovviamente i prezzi anche sono alti, ma per me sono ben spesi. La mia la collego ad un Fishman loudbox e ottengo davvero un suono che a me piace molto. Ora questo ampli mi davvero stuzzica e ci farò un pensierino quando lo trovo.
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 26/01/2024 ore 11:58:19
Ho fatto un confronto tra questa Taylor e una Gibson J-45 ed era veramente una gara dura, due chitarre eccezionali.
Taylor comunque, una cura del dettaglio, una comodità di manico e tastiera, e un suono... pazzeschi.
Senza contare che è l'unica tra i top brand, che consente il neck-reset svitando una vite, senza per questo compromettere il suono, che rimane top... non è cosa da poco.
Una goduria.
Rispondi
di claude77 [user #35724]
commento del 26/01/2024 ore 12:03:12
J45 Gibson anche un chitarrone stratosferico, ma per me, il suo punto debole è il piezo che proprio non mi piace.
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 26/01/2024 ore 14:59:11
È vero, non regge il confronto col sistema di Taylor, ma oggi ci sono vari modi per migliorarlo.
È comunque un chitarrone, un suono veramente pieno e bilanciato.
Rispondi
di WATERLINE [user #51250]
commento del 26/01/2024 ore 13:15:10
Molto bello, features interessanti e complete. Pero' il cono da 10 non mi convince molto specialmente per quanto riguarda l'headroom a volumi un po' sostenuti sul palco e nell'uso contemporaneo dei 2 canali
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 26/01/2024 ore 14:57:49
Guarda, io ho un AER Compact 60, che è stato uno degli acquisti più indovinati che abbia mai fatto, il quale ha un cono da 8" e ti assicuro che non ha alcun problema di headroom, sia con canale singolo che con due.
Poi, se il palco iniza ad essere grandino, devi uscire con l'XLR ed entrare nel mixer del PA, il combo lo usi come monitor.
Rispondi
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964