5 (+1) libri da non perdere per un'estate in musica
di Jerry Arcidiacono [user #65912] - pubblicato il 14 agosto 2024 ore 20:25
Dal catalogo Volontè & Co., una lista di titoli interessanti da leggere tutto d'un fiato, dal libro di Corrado Rustici sulla produzione fino alla cura della voce, passando per Popular Music e gestione del suono live.
MB900 Breviario del produttore artistico - Corrado Rustici
Corrado Rustici, poliedrico produttore e artista, si cimenta per la prima volta nella scrittura di un libro. Breviario del produttore artistico è una raccolta di consigli utili per i lettori interessati alla produzione musicale. Anche musicisti o semplici appassionati potranno trovare aneddoti interessanti che attraversano la lunga carriera di Rustici, collaboratore prezioso di artisti del calibro di Baglioni, Zucchero ed Elisa, solo per citarne alcuni. Un viaggio nella storia della musica, dall’epoca in cui la manualità giocava un ruolo determinante, fino agli anni più recenti dominati dall’intelligenza artificiale, attraverso lo sguardo del più famoso produttore italiano.
RE10246 Igiene Vocale per Cantanti - Loretta Martinez/Ugo Cesari
Tra i chitarristi/bassisti, troviamo spesso chi utilizza la voce sul palco come solista o all’interno di un coro. Igiene Vocale per Cantanti è una guida per affrontare piccoli e grandi problemi che possono insorgere nell'utilizzo della voce, come abbassamenti di volume, malattie di stagione o affaticamento. Questo libro potrà quindi essere un valido aiuto, con i suoi preziosi consigli sulla cura quotidiana delle strutture vocali, dritte efficaci e falsi miti sfatati.
MB581 Effortless Mastery - Kenny Werner
Può capitare a chiunque, sia in ambito musicale sia nella vita, di percepire delle barriere che limitano la propria creatività. In questo volume Kenny Werner espone dei concetti applicabili a ogni professione o aspirazione, in cui sia necessario padroneggiare un'abilità di pensiero che fluisca in maniera libera. Werner fa tappa spesso in Italia con i suoi seminari didattici.
MB899 Becoming The Instrument - Kenny Werner
Becoming The Instrument è il proseguimento ideale di Effortless Mastery ed è un libro con il quale Kenny Werner condivide le sue intuizioni per accedere al nostro io superiore. Con aneddoti ed esercizi, l’autore ci fornisce indicazioni su come migliorare le performance, la spontaneità e l’essere felici nella nostra quotidianità. La maestria, secondo Werner, non si manifesta con perfezione o virtuosismo ma è il raggiungimento di qualcosa che è già presente in noi stessi e che quindi può essere ricercata anche da chi non è musicista.
MB892 La Guida SOS al Live Sound - Paul White
In un contesto live, la resa ottimale dell’esibizione dal punto di vista sonoro dipende da vari fattori. La comprensione del suono e del suo comportamento è essenziale, così come la capacità di utilizzare in modo efficace l’amplificazione e la propria attrezzatura. I problemi relativi a ronzii e feedback sono sempre dietro l’angolo, come ben sa chi ha avuto esperienze su palchi. Non ci sono ricette universali per evitare questi inconvenienti ma grazie al libro di Paul White potrete acquisire o espandere le vostre conoscenze sull’audio dal vivo. All’interno delle pagine troverete consigli pratici sulla scelta, configurazione ed uso di un impianto audio, così come le nozioni per impostare un mix live. Vengono inoltre affrontati gli aspetti della manutenzione e del monitoraggio sul palco, sia tradizionale sia con sistemi in-ear. Inoltre, sono presenti informazioni utili sul funzionamento dei radiomicrofoni e dei controlli wireless dei mixer. Il glossario completo dei termini utilizzati è infine uno strumento prezioso, utile per relazionarsi con altri musicisti o con il fonico che seguirà il vostro spettacolo.
RE10285 - Manuale di Storia della Popular Music e del Jazz - Fabrizio Basciano
Il volume nasce con l’intento di fornire una visione d'insieme sulla musica più fruita del nostro tempo, senza adottare un taglio troppo nozionistico o enciclopedico ma valorizzando la ricerca, l'analisi e l'esplorazione. La trattazione storica della popular music e del jazz può interessare quindi sia lo studioso sia l'amatore, i quali potranno avvalersi anche dell'utile supporto bibliografico. Gli approfondimenti all'interno del libro trattano vari aspetti (musicali, estetici, economici...) con uno stile a metà strada tra lo studio accademico e la lettura appassionata.