VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
RGX Yamaha
di [user #21] - pubblicato il

Una chitarra che trova chiaramente la sua fonte di ispirazione nella Ibanez RG, ma che non ha avuto lo stesso successo. Perchè? Ancora non sono riuscito a darmi una risposta. C'è da dire che la serie RGX è solo la più sfortunata di casa Yamaha, visto che nemmeno le altre sono riuscite nell'intento di imporsi nel mercato chitarristico. Solo la SG utilizzata da Santana ha fatto un po' di storia, mentre la serie Pacifica si è rivelata una buona soluzione per quanto rigurda il rapporto qualità-prezzo, ma nulla di più. Ma torniamo alla RGX e poniamola a confronto con la RG Ibanez, che a mio avviso costituisce la chitarra che più si presta a questa comparazione. Rispetto alla RG ha il body in ontano, ma ciò non è sufficiente a degradarla. Infatti l'ontano è un legno molto apprezzato dai chitarristi rock. La fender lo impiega sui modelli di fascia alta, la Ibanez sulla JEM 7V (per citare due case) ma queste produzioni hanno convinto intere generazioni di chitarristi, a differenza della Yamaha. E non è nemmeno una questione di pick-up. E' pur vero che la qualità dei trasduttori Yamaha non è eccellente, ma anche provando a sostituirli con dei Di Marzio non porta a risultati molto soddisfacenti. I suoni rimangono comunque freddi e lo strumento sembra essere quasi un estraneo per il chitarrista. Mentre si sa che la chitarra, come ogni altro strumento, deve diventare una parte del corpo aggiunta, deve essere tale da pemettere al musicista di esternare tutto quello che ha dentro. E' una chitarra con scarsa personalità. Per spezzare una lancia a favore della RGX ritengo che comunque si tratti di uno strumento affidabile, con dei buoni ponti (parlo di quelli su licenza Floyd Rose) e con un buon rapporto qualità-prezzo. Di recente la Yamaha ha messo sul mercato i nuovi modelli RGX con corpo in tiglio e pick-up Seymour Duncan. Staremo a vedere (o a sentire....).


Questo contenuto è riservato agli utenti registrati, per continuare a leggere clicca qui per loggarti o creare un account.
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964