Suono da poco tempo circa un anno e mezzo e la mia unica chitarra è una Ibanez sas36fm, una bellissima chitarra recensita anche qui su Accordo.
Per ora non ho necessità di avere un suono particolare o di fare il classico salto dall'entry level a qualcosa di più professionale.
Ma vista la passione che inizio ad avere pensavo di farmi un regalino fra qualche anno, è vero che i gusti possono cambiare nel frattempo, ma è sempre utile conoscere le specifiche di una chitarra.
Mi hanno sempre attratto le Stratocaster per un semplice motivo, sono eccellenti per fare questo ''salto'', ottimo suono e prezzo accessibile, non passerei mai da un'Ibanez ad una Les Paul ( non mi riferisco alle Studio ) o una PRS, diciamo che ho trovato l'equilibrio.
Il catologo Fender è decisamente spiazzante per la sua vastità, ma eliminando le chitarre che io chiamo ''secondarie'' ( Per chi ha eisgenze specifiche ), le riempi buchi e le più costose, sono ovviamente arrivato alla conclusione che la American Standard sia quella che faccia per me, ma da poco ho anche scoperto la Vintage '70, che dovrebbe riprodurre le carateristiche delle Strato di quegli anni ( se non ricordo male del '71 ), questa chitarra mi attrae parecchio in versione Natural, adoro il legno visibile e l'uniformità di colore che ha col manico in acero, poi ha anche il classico palettone col vecchio logo Fender.
Beh, dopo un'introduzione kilometrica la domanda è solo questa: Vale la pena spendere 500 euro in più e comprare l'American Vintage '70 piuttosto che la Standard?
Ovvio che i gusti sono personali e ovvio che le proverò entrambe personalmente, però potrei escluderla se magari ha qualche problema che a primo impatto non si nota.