di dubde [user #27553] - pubblicato il 06 febbraio 2011 ore 10:28
Mi son perso il momento dell' uscita di questo molto ben voluto disco, ora non posso fare a meno di prenderlo! Dai video in bassa qualità sul tubo si sente già la potenza di un progetto così! Che potenza questa DUB italianaa!!
EDIT:
Appena preso!
Che dire: tutta la potenza del reggae del "Primitivi del futuro" esplode in questo sequel, che prendendo spunto dai vecchi album giamaicani, si esprime in chiave dub, ovvero ampio spazio alla musica e al groove di fondo.
Si tirano al massimo gli effetti, si toglie la voce e si da spazio ai suoni reverberati quasi all' infinito. I suoni sono davvero fantastici, sembra di cadere in trance in un ambiente distante anni luce dal pianeta terra. Le chitarre si mixano perfettamente tra pezzi in acustico e rif alla "could you be loved" o il classico levare super delayato. Per non parlare del basso! Rif degni dei più grandi "rastaman" e coinvolgenti al massimo, si vede che c'è la mano di un esperto ;) .
Particolare di questo "re-mix" sono le aggiunte in puro "rap" giamaicano in alcuni pezzi come "Puoi dirlo a tutti" rendendo i pezzi ulteriormente caraibici e rastafari.
Alcuni "dubboni" si intuivano gia nel primo disco ma qui esprimono tutta la loro fame di bassi e riverberi esagerati. Ho la stanza che vibra in risonanza con i bassi! e godo per questo.
Non penso che riuscirò a smettere di ascoltarlo per un bel po' di tempo.
Complimenti Tre Allegri Ragazzi Morti. Era quello che mancava nel panorama musicale italiano (secondo me).