Dopo tanto tempo mi sono deciso a risistemare la mia piccola pedalboard, che finalmente è dotata della classica superficie velcrata per attaccare e staccare con facilità i pedali.
Quando però sono arrivato a preparare boss sd-1, mi sono trovato in difficoltà a causa del fondo irregolare, che rende abbastanza ostico attaccarci le strisce di velcro. Inoltre non volevo rischiare di rovinare l'adesivo con le varie specifiche e avvertenze, quindi ho pensato di realizzare un coperchio ex-novo, ma con quale materiale? Certo, il lamierino sarebbe stato senz'altro il migliore, ma è troppo duro da lavorare senza gli strumenti giusti. Cercando cercando mi imbatto in una basetta vergine per circuiti stampati, quelle in fibra di vetro (credo) con lo strato rame da un lato: ne saggio la resistenza (ottima), e con un po' di trapano e seghetto da traforo il lavoro è bell'e che fatto!.
Certo, l'idea di per se rasenta lo stupido, ma mi interessava più che altro segnalarvi questo materiale, resistente, economico e probabilmente utile anche per altri scopi, ad esempio io pensavo di usarlo per realizzare il coperchio per gli scassi dell'elettronica di una chitarra, vista l'ottima schermatura che il rame offrirebbe.
La parola agli accordiani! :)