Ciao a tutti, chi mi "legge" da un pò saprà quanto siano noiosi i miei diari, sempre a parlare delle stesse due-tre cose : pedalini - chitarra - ampli.
Ci sarebbe molto di più da dire, su cui riflettere e dialogare, assieme ma anche da soli, per conto del sottoscritto.
Senza originalità, comunque, torno a riscrivere su queste pagine virtuali che non toccavo da ormai qualche mese.
Dicevo, chi non si è stufato dei miei "posts" saprà che sto passando un momento così-così (perchè non mi posso lamentare) alla mano che suona sulla tastiera. E' quindi un momento di riflessione, questo, per chiarire ora e per sempre di cosa ho davvero bisogno per poter suonare "completo".
Avrei provato anche da solo a darmi una risposta, ma vedo che, nonostante tutto, ritorno sempre al punto di partenza ed è per questo motivo che mi sto rivolgendo a voi tutti, amici virtuali e no, fratelli della sei-sette-otto....dodici corde, discepoli della valvola o del transistor, del germanio o del silicio (?)...artisti o presunti tali ma, sicuramente, non presunti amanti della "musica".
Le mie domande sono più o meno le stesse, ma oggi più che mai vi chiedo di argomentare bene le vostre impressioni , esperte o istintive, su quello che fareste voi se foste in me, nella mia situazione di dover scegliere....eccovi serviti:
Piccola post-premessa: ho un budget di 1000 euro...ma preferirei ottimizzare quello che ho per potermi finalmente sentire un chitarrista "completo" e ben suonante, da rock'n'roll fogonato (che spettina a furia di hard sound) e dai lead gonfi e sustainosi, ma anche rapidi !
1- Per la cronaca, mi amplifico con un ENGL screamer testata su una 2x12 marshall con coni g12e non so che cosa. La gestisco con un A-B Boss.
2- I miei pedali sono un MXR Carbon Copy Delay, un Crybaby Slash signature, il looper boss (che non centra molto in realtà, lo si usa non per il suono ma solo per studiare a casa).
3- La chitarra è una Gibson LP Classic '05 '60 slim taper (manico descritto come veloce, ma abbastanza stretto. Ibanez e altri marchi metal-virtuosorientati sono molto più stretti, ma questo gibson forse è troppo stretto per il tipo di chitarra. Rende tutto, o almeno è quello che mi sembra ultimamente, più duro e faticoso. Monta pickup ceramici di serie...qui non so che dire. A volte vorrei dire "schifo" altre volte "mi possono bastare" ma, dentro di me, sento che qualcosa di meglio potrebbero dare (un cambio di pickup ?).
Mie riflessioni :
l'ampli credo sia più che degno, cosa ci aggiungereste ?
i pedali, quali aggiungereste ?
la chitarra, modificare o cambiare ? restare su un modello LP (che non mi dispiace, magari col manico più cicciotto) o portarsi su tutt'altra strada ?
Sdrammatizzando, non so più che pesci pigliare ! :D