di Lespo [user #18097] - pubblicato il 15 maggio 2011 ore 08:00
Questa, più che una recensione sull'Electro-Harmonix Doctor Q, che c'è già su Accordo, vuole essere il racconto di una gioia che solo chi suona può comprendere. Posseggo questo pedale da circa dieci anni, mi fu regalato dalla persona alla quale comprai un Mesa Boogie Mark IV di seconda mano, me lo diede come benefit non richiesto dicendomi che era vintage ma non abbastanza per la roba che lui collezionava.
All'epoca ero intransigente sulla catena chitarra-cavo-ampli ma, come si dice, a caval donato non si guarda in bocca.
Una volta a casa, lo provai distrattamente e lo accantonai in una scatola nella sala prove.
Anni dopo comincio a frequentare Accordo, vengo contagiato malamente di Gas e decido che un Envelope Filter mi è assolutamente indispensabile per completare la mia nutrita pedaliera. Dopo le varie ricerche e recensioni decido per Electro Harmonix, mi sono già messo alla ricerca di un buon usato quando mi torna in mente che ho un pedale di cui non ricordo niente, ma prima di comprare vado al fondo e guardo cos'è.
É un Enveloper Filter. Prendo il cacciavite per aprire lo sportellino della pila e trovo un adesivo con la data 1978, lo attacco e godo, ma godo.
Non ne conosco il valore, ma se avessi trovato il doppio in banconote sarei stato contento la metà.
Il pedale è completamente cablato a mano, non è true bypass ma non ho avvertito nessuna alterazione al suono (ho un buffer a monte della pedaliera). E' estremamente dinamico, risponde all'intensità della pennata in maniera incredibile, è super essenziale con un potenzionetro e un selettore, ma soprattutto è la vera Funk Machine.
Di sample in rete ne trovate tante, io ho pensato di scrivere un piccolo jingle che ho chiamato "accordo", di coinvolgere il gruppo e far suonare il pedale a tutti gli strumenti che potevano: chitarra, basso, rhodes (suonato eccezionalmente da me), e anche la tromba. Spero vi piaccia.
ACCORDO ti arriva gratuitamente dal 1997. Se ti piace, se lo consulti spesso, se lo trovi utile puoi contribuire con una donazione anche piccola con PayPal: ci aiuterai a renderlo sempre migliore, a vantaggio di tutti i musicisti italiani.