"Mmm..i Phantom Planet..no aspè ma son quelli di California?! bah si li conosco ! " ;
Errore #1
"Si ! I Phantom Planet quelli di O.C.! Il video è troppo figo, lavarsi i denti col Jack Daniel's loro si che son una band Sex, drugs & R'n'Roll on the Road !" ;
Errore #2
Ascolta, ma tu li hai mai sentito "Phantom Planet Is Missing"?
Era il 1998, siamo a Los Angeles e dei ragazzi quasi ventenni dopo 4 anni passati in saletta a suonare e comporre firmano per la Geffen che decide di farli licenziare un disco. Che dire, come inizio non c'è male! Le capacità compositive di questi ragazzi, per la loro età, mi lasciano davvero a bocca aperta!
Mi spiego; I Phantom Planet sono una Band. Stop
Quando ascolto stò disco ci sento le prove, l'affiatamento e soprattutto l'energia e l'entusiasmo della composizione che solo una band affiatata ha, e non ci son cazzi! Se non avete un minimo di cultura musicale lasciate perdere, vi rimarranno in testa le melodie forse, ma non li capirete appieno .
La band ha nella loro musica influenze r'n'roll dai '60 ad oggi ...
Volete la prova?
Allora vediamo, come posso spiegarmi .. Ah sì !
Anni '60 - coretti alla Beatles, Animals, i Beach Boys! Armonizzazzioni per 3' e 6' ovunque.
Anni '70 - i giri armonici di quegli anni, la costruzione dei pezzi, gli effetti per chitarra, le distorsioni!
Anni '80 - le tastiere, i tempi di batteria, il "pop", l'Inghilterra.
Anni '90 - tu che conosci i Juliana Theory, un certo emo (non commentate ragazzi, dai, non fate brutte figure!) e ovviamente il garage e il punk-rock.
Allora ,da chitarrista posso dire che Darren Robinson è un figo e se penso che Alex Greenwald canta e suona la ritmica non posso che pensare "Quanto son fighi stì ragazzi?!? "
Se cercate una band che sà suonare, indeed sà suonare, con una produzione davvero di ottima qualità e con dei pezzi che non sentite spesso alla radio, Ascoltate i Phantom Planet! Se vi piacciono i coretti alla Beach Boys, le chitarre armonizzate e moolto rock'nroll spregiudicate e strafottenti ascoltate questo disco! Ma fatelo bene! I testi sono come devono essere, adolescenziali, diretti ed emozionati.. Ci pensate .. Avevano appena vent'anni!
Facendo un'analisi più .. Come dire .. Teorica questo album riesce ancora una volta a sorprendere per la maturità degli arrangiamenti, pur mantenendo una assoluta freschezza spudoratamente adolescenziale e sì.. californiana goddamn! In tutti gli undici pezzi del disco son registrate almeno tre chitarre, ovvero, una ritmica spesso acustica (mmmh..) più due elettriche che armonizzano i soli (chi cazzo lo fà sempre?!!) magari una và per seste mentre l'altra rumoreggia in sottofondo... I giri armonici vengono direttamente da i Beatles etc etc e si sente.. Si sente l'alternanza Maj/Min tipicamente anni'60 oppure gli accordi di 7min e soprattutto le famose "calate beatlesiane" spesso discendenti o con passaggi cromatici da dire "Ahpperò!".
Le Melodie son molto catchy ad un primo ascolto e piacciono, ma ad un ascolto approfondito si sente che gli arrangiamenti sono studiati e che i ragazzi si son divertiti parecchio nel buttarsi negli arrangiamenti, i live sono fedeli abbastanza e fatevi un giro sul tubo per capire che anche live i ragazzi ci sanno fare! Per Tutte/i i romantici questo è un gran disco.. fresco come i getupkids e con un gusto Oldstyle decisamente cool.. vi dico che il disco inizia con un pezzo da "ci rinuncio, mi faccio da parte" e continua con un pezzo lunare con finale alla Beach Boys strappacuore e si conclude con la stupenda Macchina da Sonno, una ballata che, donne, vi dà la buonanotte in modo ...wow!
Le chitarre col tremolo e i vari ritardi fanno così atmosfera.. assieme a le voci che arrivano da una vecchia radio polverosa e il nostro alex dice che "qualcosa non và, ogni notte ho bisogno di te, sempre di più prendi qualcosa di me, ma mi servi per farmi dimenticare questa perdita di luce, ho bisogno di te.. buona notte.
FINE
Questo era il primo disco uscito per la geffen dei Phantom Planet, 1998
il secondo album "The Guest", 2002, è altrettanto figo, forse più pop, sicuramente più maturo ma con grandi chitarre e voci.. ah si contiene "California"..
Dopo il successo planetario dal 2003 i Nostri han fatto uscire nel '04 un disco omonimo più sperimentale ,più garage e meno orecchiabile... Stufi di fare le solite cose sicuramente,mah ahimè perde molto e il disco d'esordio rimane per me il loro album. Nel 2008 esce "Raise the Dead", mettendo da parte le sperimentazioni si ritorna a fare rocknroll con belle melodie e gran bei pezzi... purtroppo la band ha deciso di Fermarsi (..non uso la parola sciogliersi, sarebbe troppo per me!) per un periodo di pausa... io li aspetterò al varco.. intanto esco a comprarmi Phantom Planet Is Missing (se lo trovo) e The Guest... Giusto per tirarmi sù il morale..
Ragazzi, se non li capite come li capisco io, lasciate stare... continuate con gli Strokes se vi garbano di più
GO VEGAN !
a.