Ragazzi sono appena tornato dal negozio di musica presso cui sono solito rifornirmi, e mi sono divertito moltissimo a torturare due chitarre che rappresentano l'incarnazione di due filosofie completamente opposte: una Fender Stratocaster Road Worn (Mexico quindi) e una Epiphone Les Paul!
Ero entrato stamattina col preciso intento di decidermi finalmente quale suono inseguire ed amare: ebbene, ho provato queste due belle Chitarre di un ampli valvolare Blackstab da 1 watt... Fenomenale! Anche se la mia scelta cadrà o su un Fender mustang I o un Marshall da 15 watt!
Insomma, rivaluto tutti gli aspetti che ho valutato la volta precedente quando le provai da spente: comodità, peso, forme, colore, e, non da meno, l'estetica nel complesso! ;-) su questo sono gusti, non c'è dubbio, ma andiamo a valutare, sempre riguardo ai gusti, il suono.
Ho valutato i suoni di entrambe le chitarre, su tutte le posizioni, sia nei puliti, sia con alto gain e anche con l'overdrive (troppo bello quell'ampli)!
Ebbene, senza fare troppi giri di parole, posso dire che:
• la Strato l'ho trovata fantastica su tutto, i puliti erano cristallini davvero, il distorto... Mi è piaciuto! Punto. Non era come quello della LP perché ovviamente quest'ultima è dotata di humbacker, ma comunque di tutto rispetto e ricordava anche la sonorità di qualche canzone che conosco! :-) insomma, mi ha soddisfatto su tutto!
• la LP invece sui puliti non mi è piaciuta molto, anzi, troppo pesante come suono, l'ho trovato... Come dire... "grosso, pesante e (non me ne vogliate) un po' piatto e sordo (ma forse perché si trattava di una Epiphone)"... Sui distorti aveva il classico suono hard rock, bello, ma inadatto al mio stile, più pacato e tranquillo, da blues, insomma! :-) poi anche il feeling, fisicamente parlando, con la LP, non è stato immediato come la Strato, che si è adattato al mio fisco immediatamente (quel "Contour Body" lo amo, sia esteticamente sia praticamente!!!)!
Infine, posso dire che la Stratocaster è la mia chitarra, e non ho affatto più dubbi, anche se la mia scelta ricadrà su una Squier Stratocaster Classic Vibe '60s, rigorosamente Candy Apple Red (ricordo che si tratta della scelta della mia prma chitarra elettrica, per adesso e per un altro po' suonerò solo e soltanto chitarra classica, con l'arrivo dell'elettrica le affiancherò entrambe)
Per concludere, ho voluto scrivere questo articolo per condividere con voi la decisione presa, ormai mi riconosco come un Fenderista! :-) ripeto, ho provato Epiphone, e non Gibson, d'accordissimo che sono su due mondi completamente opposti, pero se Epiphone mi serve a darmi l'idea su quello che Gibson può offrirmi, allora scegli Fender a... Orecchie chiuse! :-D
Grazie a tutti quelli che hanno voluto aiutarmi nee considerazioni del precedente articolo, ora la scelta da fare per bene sarà l'ampli, ma di quello ne riparleremo alla prossima puntata!
A presto amici accordiani, buone vacanze e buona musica!!!
Alessio |