di Alex94 [user #29404] - pubblicato il 19 agosto 2011 ore 17:16
Ho un'importante domanda da porvi, diciamo qualcosa che nella mia testa ha preso il nome di chitarra factotum (o quasi)! :-)
Ragazzi, ho una domanda molto breve, ma che farà discutere, ma prima, una (lunga XD) premessa! :D
Dopo tanto cercare di autoconvincermi, non ce l'ho fatta, sono crollato, la Stratocaster ha perso quell'ardore che mi suscitava, mi è bastato riascoltare e confontare per bene i suoni (puliti) di una Fender Stratocaster e un Gibson Les Paul... non so cosa sia successo, ma quei suoni taglienti e penetranti della Strato non mi sono sembrati granchè paaragonati a quelli caldi e pieni della Les Paul... non so, colpo di fulmine? giuro, l'entusiasmo che mi dà l'idea di una Les Paul, una Strat non me lo fa! eppure ho discusso tanto con molti utenti di Accordo per decidermi in questa ardua scelta, e mi ero indirizzato su una Strato, anche se non convinto al 100%! Ho perino provato una Fender Stratocaster Road Worn e una Epiphone Les Paul Standard in negozio, quindi con le mie orecchie e le mie mani! Avevo perfino confermato di preferire la Strato... eppure, ascoltando meglio i brevissimi video che mio fratello mi ha fatto mentre le provavo, la Les Paul mi lancia freccette e messaggi subliminali, come se mi chiamasse... e poi quel suono caldo, come se mi facesse sentire a casa...
Insomma, si è capito, ORA posso dire con estrema certezza (tanto ora non mi si crederà più XD) che la Epiphone LP Standard sarà mia SUL SERIO!
Vorrei porvi una domanda importante però: il rock mi sta paicendo molto, sto cominciando ad ascoltare Slash, Jimmy Page e altri Gibsoniani (dulcis in fundo, sto ascoltando e riascoltando un assolo di Dodi Battaglia durante un concerto nel 2006 in cui usa una Les Paul, anche se decisamente modificata, ma il suo carattere si sente e come, è riconoscibilissimo!), però mi chiedevo se quel bel suono caldo e pieno posso usarlo per suonare ad esempio anche il blues, il jazz (si fa per dire il jazz, solo mia curiosità), il pop (ecco, mo ci vuole, Dodi Battaglia, e quindi i Pooh)... sia chiaro, io non ho proprio idea quale sia il mio genere, per ora studio chiarra classica soltanto! :D
Per farla breve, con una Les Paul posso stare tranquillo e suonare tutto, oppure è d'obbligo una Strato per certe cose? il suono della Strato è bello, ma non mi tocca l'animo come quello della Les Paul (ma sarà normale? eppure il pulito della Strato è nettamente superiore, oggettivamente, eppure mi piace il suono caldo e "impreciso" dell'humbacker! XD), posso insomma fregarmene e godermi il mio (futuro) acquisto senza farmi altre domande fuorvianti?
Infine, con qualche pickup/pedale/ampli/altro-dispositivo-che-non-conosco particolare posso intervenire radicalmente sul suono della LP all'occasione? Non voglio più cambiare idea, sono troppo convinto adesso, prò voglio rafforzare ulteriormente la mia scelta per non pentirmene!
Grazia a tutti coloro che risponderanno! (stavolta saranno esasperati i commenti XD)
Per chiudere vi lascio il link ad un video che adoro! Si tratta di blues, appunto... e guardate un po'...! ;)