Accordo sta diventando sempre piu' un luogo di sponsor, pubblicita' budget e vive della luce riflessa della pur bella rivista CHITARRE. Purtroppo non e' piu' un punto di confronto per noi chitarristi ormai relegati al ruolo di "utenti fruitori" e non "utenti proponenti".
Ormai e' impossibile vedersi pubblicare un articolo e, quel che e' peggio, e' che non resta traccia nemmeno di uno straccio di bozza magari da postare sul diario.
Ecco quindi una domanda che speravo venisse pubblicata in chiedilo e che mi limito a ribaltare sul diario.
Qualcuno di Voi accordiani sa' dirmi qualcosa sul tema ?
Parlando di aree tonali, ho abbastanza chiaro il concetto di aree tonali e conseguenti sostituzioni accordali diatoniche.
In tonalita' di C maggiore ad esempio le tre aree sono le seguenti :
AREA DI TONICA ( Cmaj LAm Em) area con senzazione di stasi che non necessita di risoluzione.
AREA DI SOTTODOMINANTE (Fmaj Dm) area con leggera senzazione tensiva tendente a condurre all'area di dominante.
AREA DI DOMINANTE (G7 Bmb5) area con forte senzazione tensiva tendente a risolvere su area di tonica.
Ma in ambiti minori strutturati ad esempio sulla scala minore armonica o melodica, come sono formate e come si comportano le aree tonali ?