Oggi ho avuto il piacere di conoscere il figlio di un caro amico di mio padre, ha 22 anni e suona dall'età di 12, quindi per me che sono un novellino è stata una fonte di sapienza CONCRETA (nel senso che si trovava davanti a me fisicamente :-D) a cui fare riferimento anche se solo per una breve quanto intensa chiacchierata! :-)
Abbiamo parlato di tutto e di più, e soprattutto ho dato finalmente una risposta a tutti i dubbi che, per ovvie ragione di poter apparire uno "scassa-pelotas", non pongo SEMPRE su accordo (la mia tattica è... piano piano si ottiene tutto! XD Scherzo, voi siete sempre gentilissimi e disponibilissimi ogniqualvolta un nostro simile è in difficoltà! ;-) ), e ho incentrato il mio discorso sul mio recente (e quasi completo, perchè arriverà il giorno del mio compleanno, ossia il 17 novembre... -2 mesi e mezzo dunque! :-)) acquisto della mia chitarra elettrica, avendo dato l'acconto per una... Fender Stratocaster Standard (e quindi Mexico) Sunburst (essì... mi sono deciso... ho avuto quel famoso imprinting di cui tanto si parla, e poi in ogni caso non potrei tornare indietro, l'acconto l'ho dato! Ma questo è un altro discorso, che ho finalmente chiuso, ora si tratta di aspettare solo, e questo grazie a Dio per me non è un problema!!! :-D)!
E arriviamo al motivo del titolo del post: dopo averne parlato brevemente con lui, chiedo anche a voi cosa ne pensate del fatto che le chitarre siano realizzate in più pezzi, e non a pezzo unico (come desiderei con tutto me stesso, anche se tale pretesa ovviamente la limito alla fascia alta degli strumenti)? Quanto influisce sul suono? Quanto sulla salute stessa dello strumento (intendo le reazioni con la temperatura ambientale e gli sbalzi di temperatura, ma anche agli urti ecc...)? E, non ultimo, quanto incide realmente questo discorso dal punto di vista qualitativo dello strumento, liuteristico in particolare? Infine volevo chiedervi anche com'era la situazione nelle chitarre più datate, e com'è cambiata nel tempo la costruzione dei body delle chitarre :-)
Spero risponderete numerosi perchè un argomento che mi interessa particolarmente :-)
Grazie in anticipo a tutti coloro che commenteranno, a presto ragazzi! :-)
Un saluto accordiano,
Alessio :-)