Mi piacciono le chitarre, mi piace costruire o restaurare, e mi piace la firebird, ma è un po' costosa per le mie tasche ora, così in attesa di finire il progetto lungo di costruirla a partire dal manico neck trough, vedo un'asta online per un kit per firebird reverse a buon prezzo, ovviamente di qualità bassina e con manico bolt on, ma ho voglia di divertirmi.
Il body è di un legno leggerissimo che non saprei identificare, in tre pezzi qualche piccola scalfittura da stuccare con colla e segatura, ma tutto sommato accettabile. Stuccato, aggiustato leggermente lo scasso per il manico e carteggiato inizio la verniciatura, non voglio fare il classico sunburnt ma scelgo di usare solo turapori mordente rosso e gommalacca ambrata.
Il manico, un bel palissandro per la tastiera acero così così, e purtroppo paletta da sagomare ma con fori che non c'entrano niente con la paletta reverse della firebird, così decido di disegnare una forma che solamente somigli a quella (bellissima) della paletta della firebird reverse. Parto con il seghetto alternativo per la forma grezza, poi raspa (strumento grezzo ma efficacissimo) lima ed olio di gomito. Nut pessimo altissimo che rifaccio a misura. Si vernicia il manico con turapori e gommalacca ambrata. La finitura a gommalacca mi piace molto e lascia alla chitarra un aspetto molto semplice che mi pare si addica alla linea della firebird.
Assemblaggio e cablaggio finali: cercando su internet pare che la firebird abbia il solito cablaggio 2 pichup 2 vol 2 toni, nessun problema a farlo. Prima prova del suono soddisfacente, suono a mio avviso adatto per blues e rockabilly, ma non mi piace nè il cablaggio standard che credo sostituirò con quello vintage che ultimamente mi aggrada di più, nè i potenziometri logaritmici ai volumi che sostituirò. (chiunque abbia info su wiring per firebird è benvenuto)
In conclusione mi sono divertito a costruirla ed ora mi diverto a suonarla spesa totale per kit e cose varie 120 euro, divertimento parecchio.