Chiamata anche Talking box, è poco conosciuta ma usata da grandi esponenti della musica, a livello mondiale. Vi do alcuni nomi: Metallica, Bon Jovi, Peter Frampton. Si può ascoltare all' inizio di livin' on a prayer. Ora che vi ho solletivato un po' la curiosità, proverò a spiegarvi cos'è.
La talk box è essenzialmente una scatola, appunto, in cui vi è alloggiato uno speaker che dà voce al nostro strumento, questo punta verso l' imboccatura di un tubo di gomma, l' altra estremità del tubo si infila in bocca mentre si suona il proprio strumento. Con la bocca e la gola si modula il suono che esce dal tubo. Ovviamente se se non si suona da soli in camera, un microfono prenderà il suono emesso dal tubo e modulato da noi.
Vorrei realizzarne una, ma mi serve un consiglio, che magari può aiutare qualcun altro che si è incuriosito adesso. Insomma, devo trovare un sistema per autocostruirmi questa talkbox, ma i numerosi video nella rete non mi spiegano una cosa fondamentale: l' impianto completo. Ovvero, pensavo di collegare la chitarra ad uno switch per mandare il suono all' amplificatore normale o ad uno più piccolino che ho ( da modificare per avere la suddetta talkbox), quindi dalla talkbox alla mia bocca con davanti il microfono, dal mic all' amplificatore, passsando per un interruttore on-off . Visto che non so quasi niente di eletrotecnica (chiedo scusa se confondo due materie diverse XD) chiedo a voi più esperti come fare. Io volevo mettere in un' unica stomp box lo switch e l' interruttore, in modo da cliccarli contemporaneamente. Potreste elencarmi velocemente l' elenco di componenti da comprare? Basta collegare le femmine jack agli interruttori o servono resistenze (o simili) Ho allegato uno schema fatto alla buona con il circuito con e senza l' uso della talkbox.può andare o il microfono è meglio se lo collego al mixer e poi alle casse per la voce?