E' tempo di sperimentazioni, e piano a piano, vedo la luce in fondo al tunnel pedalumico e pedalboardico.
Non avendo voglia nè tempo per ammazzarmi di quesiti su quale o quali amplificatori facciano al caso mio in questo momento, visti anche i pochi dindi che in media può metter da parte un universitario squattrinato, ho deciso di adottare la sempreverde filosofia del " MINIMA SPESA,MASSIMA RESA " e quindi di scegliere accuratamente cosa inserire tra chitarra e ampli che ho già in dotazione.
Il mio ampli è un bicanale, pulito distorto, con Loop effetti. Nel caso specifico di questo diario, vorrei sapere qual'è la tecnica più adatta e utilizzata per "inciccionire",comprimere, alzare il segnale in uscita da un Overdrive. Mi spiego meglio : attualmente, mi servo del canale clean del mio apli impostato quasi ad una soglia di lieve crunch (uso humbucker) in modo da restare pulito se plettro piano, crunchettino se plettro come un boia. A questo aggiungo l'OD MXR ZW berzerker che mi da là giustsa botta di frequenze, dinamica e cattiveria per dei crunch o fraseggi ritmici vari. Ma per gli assoli ? L'OD sul canale di distorto dell'ampli non sembra fare granchè, mentre a me servirebbe ,tenendo a freno l'alveare di bzZzz, un pedalino in grado di aggiungere corposità, compressione (che facilitano le nostre sfuriate :P) e sustain.
Questo perchè l'altra sera, smanettando a caso, assieme al OD ho accesso il distorsore integrato nel Crybaby Slash signature e, sebbene il suono fosse inscatolato come non mai ( credo sia uno dei crybaby più brutti di sempre, o forse io sono negato) ,la compressione e il sustain c'erano tutti !!!! Sembrava proprio di riuscire a impiegare tutta la potenza chitarristica come quando un fabbro carica il suo maglio sull'incudine ! Non so se mi spiego...