Salve amici accordiani, alla fine dopo tanto pensare, dopo tanto peregrinare e dopo tanto "provare" sono giunto ad una conclusione...per me, la Maz batte tutti, a me il suono della mia testata piace, piace, piace...
Per chi non ha seguito i diari passati volevo levare testata e cassa 2x12 per passare ad un combo 2x12.
Ho provato un po' di tutto, fender twin 57 (bell'ampli ma non fa per me, troppo pulito e poi l'assenza del master volume), fender Bassman (con la mia les paul troppo ovattato), Mesa Lone star (bello ma costoso e un po' anonimo), Orange Rocker 30 (non mi ha entusiasmato rammarico di non aver trovato un AD30), Peavy 6505 (bello, ma non ho più 16 anni :-) ), Vox AC30 e AC 15 (bè, qui mi ci sono soffermato un po' però alla fine quel canale pulito con un solo controllo di volume mi ha lasciato perplesso, bello il canale top boost però...molto)...
Dopo queste prove, durate un mesetto quasi, sono giunto alla conclusione che a me piace proprio il suono che avevo e allora non potendo provare un combo 2x12 Maz 38 e comunque dovendo cacciare altri soldi per avere pressappoco lo stesso suono ho deciso di andare sull'acquisto di una cassa per la mia testata; i requisiti erano sempre gli stessi, contenere pesi e spazi, la scelta era o sulla Z Best della stessa Dr Z o su una 1x12 sempre Dr Z.
La prima cassa è una 2x12 particolare, fatta con un V30 e un G12 H30 equalizzata a 30 Hz, possiamo dire che è la sua cassa, quella pensata con questa testata, ma non rientrava nei requisiti (grossa e pesante).
La seconda è una 1x12 di dimensioni generose rispetto allo standard equipaggiata con un V30 e qui i requisiti c'erano tutti.
Ora il dubbio era se prendere la 1x12 ed abbandonare un po' la spazialità delle 2x12 o rimanere appunto sul sicuro prendendo la Z Best.
Ovviamente mi sono appoggiato alle notizie che ho letto qui ed altrove ed in più complici i consigli di "xstrings" e in particolar modo di "strato78" (che mi ha sopportato per una settimana con scambi di email lunghissimi) mi sono diretto verso la soluzione 1x12, conscio del fatto che avrei perso qualcosa ma poi nemmeno tanto e consapevole pure del fatto che qualora voglia aggiungere una 1x12 posso sempre farlo.
Tutto questo ha collimato con un occasione che ho trovato sul "noto sito di annunci" dove ho trovato una Dr Z Cab 1x12 con un mese di vita a poco più della metà del prezzo, occasione che non mi sono fatto scappare e mi sono portato a casa.
Il risultato è stato sorprendente, a parte l'impatto visivo per me meraviglioso, non mi aspettavo di tirare un suono così bello da una 1x12, inizialmente i settaggi fatti per la 2x12 mi davano un suono un po' fino, ma poi lavorando con l'eq adesso ho ritrovato i bassi di prima, molti più alti, il volume ho potuto tirarlo un po' su (perché si ovviamnete suona di men) e ora le valvole lavorano meglio e ho un suono molto più secco e ricco di sfumature.
Insomma, non voglio dire che una 1x12 suona meglio di una 2x12, dove si può alzare e far lavorare i coni la cassa grande ti da sempre un po' di più, ma se si è in condizioni di ridurre volumi e pesi ho scoperto che una 1x12 non è una limitazione ma una ottima alternativa...sono molto soddisfatto della soluzione che ho trovato.
Rinfrazio tutti per i preziosi consigli.
Al prossimo attacco di GAS :-)