Ciao amici di Accordo! Volevo raccontarvi di un'esperienza musicale particolarmente appagante nella quale mi sono lanciato poco più di un anno fa: un'orchestra con flauti, violini, ottoni, arpe, ecc... più chitarra elettrica (mia), basso e batteria! I brani iniziali avevano una forte componente classica, ma è da pochi mesi, grazie al gemellaggio con l'Orchestra Giovanile Diego Valeri di Campolongo Maggiore, che le cose si stanno facendo davvero interessanti.
Mike Applebaum, famosissimo trombettista (cercate la sua bio su Google, e rimarrete sorpresi), ha arrangiato per noi una quindicina di brani, di genere pop/rock/jazz/latin, come Aquarius, Over The Rainbow (in versione swing/jazz), medley di Morricone, musiche da film Disney, I Got Rhythm di George Gershwin, Besame Mucho, e così via.
La particolarità dell'esperienza è che è un ambiente in cui tutto è studiato al millimentro, non puoi permetterti di fare improvvisazioni libere quando non devi, e neanche "colorare" qualche passaggio. C'è necessità di una forte precisione, che molte volte rimane più difficile da gestire rispetto a funamboliche dimostrazioni di tecnicismo. È un'esperienza che consiglio a chiunque: mi sta facendo crescere e maturare non poco, dal punto di vista musicale. A breve ci sarà un concerto, posterò video!