VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Focusrite - Forte
Focusrite - Forte
di [user #116] - pubblicato il

Arriva Forte - il suo nome lascia presagire qualche cosa di interessante, una nuova interfaccia audio portatile realizzata da Focusrite. Tanto elegante quanto potente, si distingue inoltre per portabilità.
Arriva Forte - il suo nome lascia presagire qualche cosa di interessante, una nuova interfaccia audio portatile realizzata da Focusrite. Tanto elegante quanto potente, si distingue inoltre per portabilità. Pesa appena 475g e vanta dimensioni pressoché ridotte (170 x 116 x 36mm). Piccola, discreta e leggera.

La superficie superiore è catatterizzata da un grande knob a rotazione infinita col quale gestire i livelli di In/Out e lo spostamento tra le voci dei vari menu di servizio. La pressione del knob - oltre a confermare la voce selezionata - scatena un evento configurabile dall'utente a scelta tra le voci predefinite. Sarà quindi possibile stare seduti al proprio strumento, con il computer a una distanza determinata esclusivamente dalla lunghezza massima del cavo/prolunga USB adottato, premere il knob per mandare in play il progetto, avviare la registrazione e altro ancora.
 
Focusrite - Forte

Sopra il knob è stato collocato un display di tipo OLED con il quale tenere sotto controllo i vari livelli. In corrispondenza di ciascuno, quattro aree sensibili al tocco, grazie alle quali è possibile accedere ai menu di gestione di ogni canale e alla configurazione più generica dei parametri da inviare alla DAW.
 
Focusrite - Forte

L'interfaccia dispone di 2 in e 4 out, due preamplificatori microfonici di alta qualità e risoluzione audio massima di 192kHz- 24bit. Visto lo spazio ridotto sulla sua superficie, per poter usufuire degli ingressi, l'interfaccia è dotata di un cavo speciale con quattro connettori: due di tipo TRS e due di tipo XLR. Gli output sono invece integrati sull'interfaccia. Per poter utilizzare dell'alimentazione phantom, è necessario connettere l'alimentatore.
 
Focusrite - Forte

Viene inoltre fornito un software con il quale controllare tutti i parametri dell'interfaccia direttamente dal computer. Focusrite Forte è compatibile con le principali DAW sia per Windows che per Mac. Il prezzo dovrebbe attestarsi intorno a €500.
focusrite forte interfacce
Link utili
Trova altre offerte Focusrite su MusicarteStore
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

troppo cara ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 16/09/2012 ore 11:00:30
troppo cara
Rispondi
Re: troppo cara ...
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 16/09/2012 ore 13:19:5
Hai visto quanto costa la Apogee Quartet? ;-)
Rispondi
Re: Re: troppo cara ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 16/09/2012 ore 16:57:37
si
Rispondi
E con questa...
di CupidoNet [user #1625]
commento del 21/09/2012 ore 14:20:29
... sono quattro! Apogee Duet, RME Babyface, MOTU Track 16 e ora Focusrite Forte. Tutte praticamente identiche, tranne la Apogee che va solo su Mac, mentre le altre (come le cattive ragazze) vanno dappertutto. Io personalmente ho scelto la Babyface perché non uso Mac e perché ha l'ingresso ottico Adat, e ne sono contentissimo, ma credo che la differenza con le altre sia tutto sommato piccola. Ora spero che visto che Apogee è uscita con la Quartet, le altre tre si sbrighino a copiarla (magari a prezzo minore, una interfaccia Adat a otto tracce costa assai meno della differenza tra Quartet e Duet), mi piacerebbe passare a registrare a quattro tracce invece che a due.
Rispondi
Ah, e dimenticavo...
di CupidoNet [user #1625]
commento del 21/09/2012 ore 14:27:20
...sarebbe carino vedere anche interfacce audio USB3 o Thunderbolt... perché le fanno ancora USB2?
Rispondi
Re: Ah, e dimenticavo...
di redfiesta utente non più registrato
commento del 23/09/2012 ore 20:12:12
perchè hanno sufficiente banda passante per l'utilizzo che si prefiggono, come thunderbolt mi sembra esserci un'opzione per la Universal Audio Apollo
Rispondi
le nuove cose...nuove tecnologie !!!
di WoaX [user #34732]
commento del 27/09/2012 ore 05:12:16
La "migliore" a mio parere fra tutte le "compact" audio interface è SICURAMENTE la Motu Track 16! però mi chiedo io: tutti sti prodotti sono usciti ora, è perché diavolo non cominciano a sfruttare la tecnologia thunderbolt che è 12 volte più veloce di un firewire ? in pratica la thunderbolt dovrebbe essere perfino più veloce della connessione diretta con un audio interface collegata tramite PCI...cioè cazzo....che aspettano? voglio una compact audio interface con thunderbolt
Rispondi
io l'ho acquistata
di Omar [user #36491]
commento del 08/04/2013 ore 22:54:27
io l'ho acquistata a dicembre 2012, devo dire che ha un buon audio un interfaccia molto utile e facile sia sul display che pannello di controllo apposito che è lo stesso sia su mac che pc, stessa grafica insomma... ora però mi sta facendo lo scherzo che su mac non mi funziona più, o meglio si attiva prende i suoni, dato che si vedono i livelli salire e scendere ma niente suono..... non so più che fare ho tolto e rimesso i driver ma niente, ho provato su windows e funziona bene ...... qualche utente mac ha riscontrato lo stesso problema...?
Rispondi
Focusrite
di Claes [user #29011]
commento del 11/04/2013 ore 11:23:14
Hanno comiciato con mixers enormi - 48 o più entrate e a prezzi folli... Ho una trancia da mixer formato rack della serie Platinum che mi è utilissima. Adesso hanno pure una interfaccia PC/Mac microscopica! Sulla base della loro esperienza dovrebbe avere un sound super.
Rispondi
Altro da leggere
Volt: interfacce Universal Audio per l’home studio
Focusrite Clarett+: interfacce audio di qualità per tutti i gusti
RME svela la nuova Babyface Pro FS
M2 e M4 sono le nuove interfacce USB C di MOTU
MidiHub: programmabilità moderna in scatola
Focusrite Scarlett 3rd Generation
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964