Ciao a tutti, ho letto svariate volte l'argomento qui su accordo, ma visto che per ogni argomento esce sempr fuori il discorso: dipende di tuoi gusti e da cosa suoni, e con cosa, ho deciso di chiedere in prima persona :)Vorrei costruire un cabinet 2x12, da accoppiare a una Gibson Dark Fire e al prossimo acquisto: H&K tubemeister36.
Suono principalmente rock, e per questo probabilmente opterò per i coni celestion v30 o per i tanto decantati Luca Fanti custom, che ne pensate come scelta?
Inoltre ho molti dubbi sulla grandezza e sulla qualita del legno e sullo spessore di quest'ultimo...
Inoltre ho visto su un sito che produce cabinet, un cabinet a larga propagazione, ovvero con una certa inclinazione verso l'alto, e con i due coni che non sono "paralleli" fra loro, ma leggermente verso l'esterno della cassa, cioè la baffleboard non è dritta, ma forma una specie di V, ovviamente l'angolo non è stretto come una V....
Questo tipo di cabinet è consigliato moltissimo per suonare in locali piccoli, perché grazie a questa particolare forma riesce a riempire completamente la stanza di tutte le frequenze, e offre un ascolto ottimo anche da vicino, proprio come se si stesse suonando con delle casse "normali", ma a una distanza accettabile, cosa che in sala prove o in casa non è possibile.
Quindi vi chiedo qualche delucidazione riguardo sopratutto misure e materiali, e cosa ne pensate di questa solizione cosi particolare del cabinet di cui vi ho appena parlato...
Grazie a tutti in anticipo :)