VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Castley CLP702
Castley CLP702
di [user #5690] - pubblicato il

Con il suo manico incollato, la finitura nera e l'hardware dorato, sembra una Black Beauty ma costa appena un paio di centinaia d'euro. La CLP702 è un progetto tutto italiano realizzato con i costi contenuti della manodopera di Taiwan.
Corpo e manico incollato in mogano, scala da 72,33 mm, 22 tasti medium jumbo su tastiera palissandro e ponte tune-o-matic con relativo stopbar sono gli ingredienti della Castley CLP702, modello ispirato alla Les Paul.
Castley è un'azienda italiana che, ahimè come molte altre case, produce in oriente: Taiwan.
Questa è stata la mia scommessa più grande in quanto il prezzo della suddetta è di circa 230 euro e non è che ci si può aspettare miracoli. Così, mettendomi all'anima una serie di difetti, ho sfidato la sorte e l'ho comprata.
Con grande sorpresa ho potuto constatare l'ottima qualità dei legni, confermatami anche dal liutaio, e soprattutto le ottime rifiniture unite a una buonissima qualità dei tasti. La tastiera è regolare nel senso che segue la giusta simmetria dall'inizio alla fine e anche al 22esimo tasto non ci sono difetti, le corde poggiano benissimo sulla tastiera. Altro punto positivo sono le meccaniche, non certamente da 10 e lode e nemmeno da 9, però un dignitossimo 7 in pagella se lo meritano e fanno bene il loro lavoro.

I punti deboli però non mancano. Il capotasto è pessimo, veramente un pezzo di plasticaccia. I pickup poi fischiano anche da spenti. Del resto su 230 euro qualche magagna deve esserci, non facciamo i pretenziosi.
Consapevole di questo e premunito, appena acquistata la chitarra l'ho lasciata due mesi dal liutaio. Ho apportato le modifiche giuste, dove serviva. Ora la chitarra ha un set di pickup Mama Romantic Plus per suoni rock e blues, capotasto in osso e ha subito una revisione totale dell'elettronica.
Tralasciando i costi, non notevoli ma comunque presenti, ho riportato in vita una chitarra che secondo me può dare enormi soddisfazioni.
Il legno è di buonissima qualità e ora con i Mama il mix è devastante. Il capotasto eleva a un rango più alto l'accordatura e la gestione degli accordi aperti ai primi tasti. L'elettronica non darà più problemi e, se non facciamo i polemici per il nome sulla paletta, questa può definirsi una vera e propria ascia da guerra.

Castley CLP702

Riepilogando, la chitarra è costata 230 euro, la custodia rigida settanta, i pickup 180 euro e cinquanta se ne sono andati tra capotasto ed elettronica. Diciamo che il totale di 430 euro non mette a repentaglio il mio matrimonio però, considerando che è una copia ho corso dei rischi.
Il liutaio mi ha già dato l'anteprima del risultato e a sentirlo sarà eccezionale, non vedo l'ora.
A questo punto qualcuno potrebbe suggerire che avrei potuto spendere qualche euro in più per una Gibson Les Paul Studio o Special. Sono anche d'accordo, ma è pur vero che non avrei avuto l'estetica che desideravo e soprattutto il suono che volevo.
Non faccio paragoni con Gibson perché sarebbe soggettivo, però so per certo che non è paragonabile alle Epiphone quindi, concludendo, per 430 euro ho sicuramente ottenuto una chitarra di fascia medio/alta ma più sbilanciato verso l'alto.
702 castley chitarre elettriche clp
Nascondi commenti     84
Loggati per commentare

-- 230 euro, la custodia ...
di PierluigiMaisto [user #20005]
commento del 23/11/2012 ore 13:52:07
-- 230 euro, la custodia rigida settanta, i pickup 180 euro e cinquanta se ne sono andati tra capotasto ed elettronica. Diciamo che il totale di 430 euro non mette a repentaglio il mio matrimonio --

230+70+180+50= 530 euro, hai dimenticato un centone ;-) Sinceramente per questa cifra avrei scelto una Gibson vera, puntando su una Studio usata. Ma se a te piace e se suona come vuoi tu la scelta che hai fatto è indiscutibilmente la migliore, perchè la chitarra deve andare bene solo per te, quelle degli altri (me compreso) sono solo opinioni.

Ciao!
Rispondi
Re: -- 230 euro, la custodia ...
di Zakk Fuckin' Wylde [user #5690]
commento del 23/11/2012 ore 15:19:35
azz si ! SORRY
Rispondi
Io vorrei provare a prendere ...
di aleck [user #22654]
commento del 23/11/2012 ore 14:14:55
Io vorrei provare a prendere una Harley Benton... Male che vada avrò un bel pezzo d arredamento xD

Però i pickup Wilkinson e la testimonianza di chi la avuta mi fa ben sperare ;-)

Comunque carina la tua bestiola. Io non avrei mai speso così tanto in modifiche ma se tu ora hai la chitarra giusta per te... HAI FATTO BENONE!! ;-D

Quando ti arriva devi farcela sentire!!! :-D
Rispondi
Re: Io vorrei provare a prendere ...
di Maffedrums [user #17755]
commento del 23/11/2012 ore 14:30:13
Confermo ottimo parere sui wilkinson...io gli ho presi e montati sulla tele che ho costruito questa estate (due p90) e sono veramente dei discreti p.u., inoltre se cerchi bene sul noto sito di compravendite mondiale puoi trovarli come me all'estere e pagarli una fischiata...ed intendo una cosa tipo 30/40eur la coppia!!!!
Rispondi
Re: Io vorrei provare a prendere ...
di aleck [user #22654]
commento del 23/11/2012 ore 15:35:31
Ma la Harley Benton li monta di serie ;-) Questo è il bello :-D
Rispondi
non la prenderei mai...
di journeyone [user #29261]
commento del 23/11/2012 ore 14:20:54
considerando che a quella cifra si prende una Cort Cr series, che è, alla pari di questa castley una copia della Les Paul, io questa chitarra non la prenderei mai...

primo perchè come è noto le Cort sono le chitarre entry, mid-level con il miglior rapporto
qualita' /prezzo in circolazione e quindi si presume che a livello di componentistica e legni ci sia una bella differenza ed in secondo luogo perchè se provi a rivenderla ci perdi una veramente bella cifra...
Rispondi
Per me è no. ...
di dale [user #2255]
commento del 23/11/2012 ore 14:54:59
Per me è no.



Vero che ti piace l'estetica e hai messo su ottimi p.u. però a SHG c'era un LP Studio used a 600 euro con custodia (non so se rigida), io avrei preso una chitarra simile, ma anche un LP Junior oppure una MelodyMaker.
In alternativa una Eastwood.
Però se a te piace, se suona come ti piace e sei contento....meglio così!

Auguri e goditela.



:-))))))))))))))))))))))))))))))))
Rispondi
prevedibile
di Zakk Fuckin' Wylde [user #5690]
commento del 23/11/2012 ore 15:18:03
come da previsioni sono di più gli scettici e me lo aspettavo alla grande.
non vi dò ragione ne torto è un mero frutto delle nostre esperienze che vi devo dire.
Ho strimpellato centinaia di chitarre e il bilancio è più favorevole alle grandi marche ma la percentuale è 60/40 e se ognuno di noi riuscisse a trovare un buon compromesso cosa ci vieta di buttarci sul 40 di probabilità di trovare una signora chitarra che con le giuste modifiche può diventare qualcosa di speciale.Il liutaio mi ha detto che i llegno era buonissimo e che la chitarra non presentava difetti quindi poche modifiche e il gioco è fatto.Non stiamo parlando di un pezzo di compensato,oltreutto su youtube qualche clp che suona c'è !
Rispondi
Re: prevedibile
di aleck [user #22654]
commento del 23/11/2012 ore 15:40:51
''Non stiamo parlando di un pezzo di compensato''

Su questo punto ti do ragione. Oggi le entry level hanno raggiunto livelli di qualità più che buoni.

Poi, io non avrei speso così tanto in modifiche (diciamo che con 150 euro max di modifiche, tra pickup Tonerider o Tesla e il resto dell'hardware Wilkinson o simili, basterebbero per me), ma tant'è, la chitarra sei tu che la devi suonare e se ci godi hai sicuramente fatto la scelta migliore ;-D
Rispondi
Mai provata...
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 23/11/2012 ore 15:38:11
Mai provata una Castley, però mi incuriosiscono molto. Esteticamente le trovo molto accattivanti, eccezion fatta per il logo sulla paletta... :-) Se per te il rapporto qualità/prezzo è ottimale non c'è opinione altrui che tenga. Goditela.
Su che ampli la utilizzi?
Rispondi
il suono dipende quasi totalmente ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 23/11/2012 ore 15:43:47
il suono dipende quasi totalmente da pickups ed elettronica... le chitarre suggerite sopra che avrebbero dovuto costituire una scelta migliore della Castley "modificata", non hanno i pick up e l'elettronica che Zakk ci ha montato sopra... Quindi e' impossibile fare confronti sulla carta


Nel senso che anche se era sicuramente possibile acquistare, con gli stessi soldi, gia' completo, uno strumento di classe, apparentemente, superiore, non e' impossibile che la Castley cosi' "abarthizzata" possa risultare piu' soddisfacente...

:-)
Rispondi
Re: il suono dipende quasi totalmente ...
di Zakk Fuckin' Wylde [user #5690]
commento del 23/11/2012 ore 16:07:58
centrato l'argomento !
ragazzi a meno che le chitarre non vengano fatte col bambù o in maniera scellerata non credo che la differenza sia cosi abbissale.Ormai è risaputo,soprattutto gibson fa pagare il nome e anche profumatamente e non mi venite a dire che il legno è stagionato perchè di liutai bravi ne conosco e a sentire loro gibson è morta qualche decennio fa per ciò che riguarda i legni.ho avuto la fortuna di costruirmi una strato e fare dei paragoni con le chitarre fender e che mi crediate o no a malapena si salvano le masterbuilt.Alla fine quello che conta è come le fai tue partendo ovviamente da una buona base !
Rispondi
Re: il suono dipende quasi totalmente ...
di davo [user #31664]
commento del 24/11/2012 ore 18:07:11
Gibson non fa pagare solo il nome (cosa su cui non avrei niente da ridire), ma anche la manodopera decisamente più cara.
Anche io ho preso una Castley, sapendo benissimo cosa potevo aspettarmi per quel prezzo e non me ne lamento, però certi paragoni non reggono e le differenze ci sono eccome.
- Meccaniche
- Tasti
- Hardware in generale
Sono solo alcune delle componenti in cui vedi la differenza di qualità, che c'è e non è poca.

Secondo me i legni e la costruzione sono ormai le caratteristiche sulle quali c'è meno variabilità e la qualità è più omogenea, sicuramente anche grazie ai sistemi di lavorazione, quindi in sostanza è comodo avere una buona base da cui partire per fare customizzazioni.
Alla fine il cambio di pickup è quello che conta maggiormente e se la chitarra non ti si piega come una sdraio dopo un paio di anni è anche un buon acquisto.


Rispondi
Certo se avessi preso una ...
di sidale [user #29948]
commento del 23/11/2012 ore 17:22:2
Certo se avessi preso una Gibson sarebbero partiti i complimenti di tutti,cosi' invece si sa gli stimatori del logo sono stati delusi...fregatene e buoni suonate con la nuova up-gradata figliola!!!
Rispondi
Re: Certo se avessi preso una ...
di Zakk Fuckin' Wylde [user #5690]
commento del 23/11/2012 ore 17:31:26
ho avuto una gibson SG 61 reissue e sai che cosa era formidabile ? i classic '57.
Quando ho dvuto vendere delle chitarre ho venduto la gibson ma avrei potuto venderne altre e non l'ho fatto. non sono il tipo che si lega alle marche anche se ne riconosco svariati pregi.Prima però vengono altre cose,e in questo caso ho dato fiducia all'istinto.In 18 anni ho provato almeno 100 marche diverse di chitarre e molte sono state bufale ma altre delle vere sorprese.Spero che anche i più scettici prima o poi si convinceranno che il nome è pubblicità soprattutto !
appena posso posterò qualche video,anzi il prima possibile.
Rispondi
Hai fatto benissimo a customizzare ...
di gambo [user #21511]
commento del 23/11/2012 ore 18:03:44
Hai fatto benissimo a customizzare la chitarra e spero vivamente che tu abbia ottenuto quello che cercavi, perchè conta solo quello. D'altronde non mi sembri inesperto! Ho avuto la stessa esperienza con una Squier messicanan e ne sono contento! Certo è che se ti stanchi o non ottieni quello che volevi, la chitarra non la piazzi a nessuno, se non svendendola!
Rispondi
Re: Hai fatto benissimo a customizzare ...
di Zakk Fuckin' Wylde [user #5690]
commento del 23/11/2012 ore 18:12:52
gambo con una gibson sarebbe stato facile.l'avrei comprata e per quanto la ami non l'avrei potuta modellare a mio piacere. con questo esperimento ho cercato di dare una personalità ben marcata allo strumento.Deve fare blues deve suonare blues !
a breve l'audio video.
Rispondi
Re: Hai fatto benissimo a customizzare ...
di gambo [user #21511]
commento del 23/11/2012 ore 18:42:25
Sinceramente la customizzazione è un'esperienza da provare, la consiglio perchè ti appassiona.
Quello che hai fatto tu però mi sembra anche figlio della tua esperienza, che è passata "necessariamente" anche da marchi blasonati.
Avere una propria custom è cosa buona e giusta, ma non posso dire di essere pentito di avere comprato due Gibson!
Rispondi
Re: Hai fatto benissimo a customizzare ...
di Zakk Fuckin' Wylde [user #5690]
commento del 23/11/2012 ore 18:54:41
certo è giusto,neanche io ero pentito.
è solo feeling...
Rispondi
Bravo
di framus54 [user #9847]
commento del 23/11/2012 ore 18:17:38
Provaci a confrontarla con una gibson, vedrai che le differenze non ci sono proprio.L'unica piccola critica, che non è neanche una critica,è che quei lavori li potevi benissimo fare tu e avresti speso meno della metà.Se ti vuoi divertire con una prova fai suonare da qualcuno la gibson e la tua chitarra dietro a una tenda e vedrai le risate che ti farai. Ciao e goditela.
Rispondi
Re: Bravo
di Zakk Fuckin' Wylde [user #5690]
commento del 23/11/2012 ore 18:31:09
hai ragione si !
sono un fottutissimo pigro !!!!!!
Rispondi
Oggi io e te siamo ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 23/11/2012 ore 18:41:59
Oggi io e te siamo agli antipodi: te con questo articolo su una chitarra economica ed io con il mio diario sulla Les Paul più blasonata appena arrivata a casa. In tutta sincerità, per quanto mi riguarda, sono entrambe figlie di scelte vincenti: in fin dei conti siamo felici entrambi così, per ragioni diversissime, ma la goduria finale è la stessa. Che ognuno scelga come meglio crede di spendere o non spendere i propri soldi, ma di certo non sarai scemo nè te a pensare di poter tirar fuori il suono che cerchi dalla personalizzazione di uno strumento economico nè io ad aver trovato la pace dei sensi con una chitarra dal marchio blasonato. Perchè creare necessariamente il paragone, perchè dover cercare di capire chi faccia meglio o peggio!? In fin dei conti è una passione ed ognuno se la vive come meglio crede. Quindi auguri per la tua bella e buon blues! :-)
Rispondi
Re: Oggi io e te siamo ...
di Zakk Fuckin' Wylde [user #5690]
commento del 23/11/2012 ore 18:53:49
oltre a concordare sulla tua risposta apprezzo molto il suggerimento che hai offerto a tutti noi !
bisogna godere di quello che si ha e che si riesce faticosamente a conquistare.
Rispondi
Re: Oggi io e te siamo ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 23/11/2012 ore 19:53:42
==== Perchè creare necessariamente il paragone, perchè dover cercare di capire chi faccia meglio o peggio!?===

perche' i soldi non sono bruscolini... Nel senso che se uno vuol comprare la chitarra per il marchio, per la storia, per il prestigio e compagnia bella fa benissimo, ma se uscisse fuori che si possono avere strumenti con prestazioni migliori, uguali, simili o paragonabili a quelli blasonati ad una frazione del prezzo, questa informazione ha un grande valore ed e' doveroso che si diffonda..

D'altra parte, su Accordo, di cosa dovremmo parlare se non di chitarre?

:-)
Rispondi
Re: Oggi io e te siamo ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 23/11/2012 ore 20:42:12
Ma se un mio amico si prende una BMW perchè gli piace andare veloce e me lo comunica con entusiasmo io non gli dico che poteva prendere una Mitsubishi di quelle cazzute spendendo la metà. Identica considerazione vale nel caso opposto. Ci si può affidare al discorso legato alla tradizione di un marchio che c'è sul mercato da 60 anni o magari decidere di optare per qualcosa di meno dispendioso su cui poi apportare delle modifiche o ancora farsi una chitarra da sè oppure commissionare il tutto ad un buon liutaio. Io non vedo perchè però per avvalorare una tesi piuttosto che un'altra bisogna necessariamente contrapporre posizioni diverse affermando la maggiore validità dell'una o dell'altra. E poi a trent'anni lo so che i soldi non sono bruscolini, ma stiamo parlando di chitarre, non certo beni di prima necessità, più che altro passioni costose in ogni caso (i 530€ spesi dall'autore dell'articolo sono la metà di uno stipendio medio, per quanto pochi possano sembrare in questo ambito). In un ultima analisi si può parlare di qualsiasi cosa mettendone al centro del discorso il valore assoluto e non solo e sempre quello relativo. Ad ogni modo il mio non voleva essere un intervento di critica nei confronti della possibilità di discutere di qualsiasi cosa (anche perchè che diritto potrei mai averne io!?), bensì conciliante, considerando il fatto che magari certe contrapposizioni con il tempo potrebbero diventare noiose e stucchevoli, soprattutto quando dovessero continuare a ripetersi con cadenza quasi quasi giornaliera, rimanendo per di più sempre e comunque subordinate alla personalissima e mai superflua esperienza diretta.
Rispondi
Re: Oggi io e te siamo ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 24/11/2012 ore 01:19:11
===Io non vedo perchè però per avvalorare una tesi piuttosto che un'altra bisogna necessariamente contrapporre posizioni diverse affermando la maggiore validità dell'una o dell'altra===
non e' che bisogna, e' che se la cosa risultasse in questo modo e' giusto dirlo. Io non lo so se la Castley "migliorata" del nostro amico e' diventata meglio di un Gibson Les Paul Custom, pero' l'idea mi sembra comunque da prendere in considerazione, anche perche' io, di Les Paul, ne ho avute due (quasi tre) e non mi sono sembrate ne' eccelse, ne' che costassero la cifra che si meritavano. Per cui, visto che di chi commercia non ho alcuna fiducia o stima, non mi sembrerebbe per niente strana l'idea di un'imitazione economica che, opportunamente modificata, diventi meglio dell'originale blasonato.
E troverei essere informato su questo un servizio a me e alla comunita'...


===ma stiamo parlando di chitarre, non certo beni di prima necessità==
certamente uno puo' anche buttare i soldi dalla finestra se sono suoi.. non di meno non capisco perche' dovrebbe essere un problema se uno mi informasse dell'esistenza di strumenti economici che possono, per lui, euguagliare o superare strumenti costosi.

===considerando il fatto che magari certe contrapposizioni con il tempo potrebbero diventare noiose e stucchevoli, soprattutto quando dovessero continuare a ripetersi con cadenza quasi quasi giornaliera, rimanendo per di più sempre e comunque subordinate alla personalissima e mai superflua esperienza diretta.=====
appunto.... tu informami del fatto che posso suonare meglio spendendo meno.. poi ci penso io a verificare sul campo se la cosa mi funziona...

in ogni caso che l'informazione ci sia, anche azzardata, anche di parte, anche bislacca.. poi verifichiamo.. :-)
Rispondi
Re: Oggi io e te siamo ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 24/11/2012 ore 08:07:56
Uffa, ma perchè non riesco a spiegarmi!? Io non sono contrario all'informazione! Mi "oppongo" alle considerazioni che sembrano essere dirette solo allo scontro! Un po' come quando gente che magari nemmeno l'ha mai provata una se ne viene fuori con considerazioni del tipi la Strato American Standard fa schifo e a me, che ne ho una, ribolle il sangue nelle vene perchè sembra che certe considerazione si acquisiscono per osmosi senza giustificazioni! :-)
Rispondi
Re: Oggi io e te siamo ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 24/11/2012 ore 10:51:52
===Mi "oppongo" alle considerazioni che sembrano essere dirette solo allo scontro! ===
Se mi dicono che una cosa che posseggo non e' buona e che ne esiste una migliore a prezzo piu' basso, giusto o sbagliato che sia, mica me la prendo.. quindi si diano una calmata anche i possessori di chitarre costose feriti nell'orgoglio...

:-)
Rispondi
Re: Oggi io e te siamo ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 24/11/2012 ore 10:54:0
Ehhhh i figli so' piezz e core....:-))))
Rispondi
Re: Oggi io e te siamo ...
di viabcroce [user #13757]
commento del 29/11/2012 ore 20:32:45
Arrivo in ritardo, ma direi che mi sei piaciuto tantissimo! ;D
Rispondi
Partire da uno strumento ...
di Cordarotta [user #21082]
commento del 23/11/2012 ore 20:47:59
Partire da uno strumento economico ma ben strutturato e "modellarlo" seguendo l'esperienza, l'intuito o l'esigenza per portarlo a suonare come desideriamo, è cosa molto piacevole specie se le cose si fanno di persona. Certamente si possono affrontare spese apparentemente poco giustificabili se rapportate al prezzo dello strumento iniziale, ma ogni passione ha un costo. Chi fa fotografie spende pochi soldi? Chi va a sciare spende pochi soldi? Chi fa modellismo? Naaaah... Tutto costa e la musica non è da meno.
Tu ti sei "cucito" una chitarra su misura e se hai raggiunto lo scopo che perseguivi hai speso bene i soldi che sono stati necessari. Ogni paragone ha veramente poco senso perchè lei non è uguale a nessun'altra (a parte la forma...)
Buon Blues!!
Rispondi
Di sicuro non basta un ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 23/11/2012 ore 21:39:29
Di sicuro non basta un marchio per far si che un prodotto sia di buona qualità. È pur vero però che una Gibson, anche solo per la visibilità di cui gode, non può permettersi di produrre una chitarra i cui standard qualitativi scendano sotto un determinato limite. Per cui una Gibson potrà non suonare necessariamente da 10... Ma sotto un 7 non potrà mai scendere... Sono d'accordo con la sorpresa che a volte una chitarra economica può riservarci... Ma dobbiamo ricordarci che tale sorpresa può on essere eterna. La qualità di uno strumento si vede anche a distanza e con le modalità con cui invecchia. Come invecchia una Gibson lo sappiamo. Come invecchia una chitarra economica no. Tra 10 anni potrebbe anche essere insuonabile... Che un liutaio possa dare un giudizio sulla qualità dei legni sotto un kilo di vernice poi ho qualche dubbio. La musica è anche un bel gioco. Cercare il gran suono in una chitarra economica è divertente. Ma credo che spendere i soldi per customizzare una chitarra migliore possa portare a risultati migliori. Io partirei quindi da una base migliore per una customizzazione. La chitarra economica andrebbe lasciata così com'è. La chitarra di lusso anche. La customizzazione dovrebbe interessare le buone versioni standard senza infamia e senza lode.
Rispondi
reazioni inaspettate
di Zakk Fuckin' Wylde [user #5690]
commento del 24/11/2012 ore 09:28:51
il mio intento non era denigrare nessuno strumento e nessuna marca.Io non ho mai scritto nella recensione che la gibson fa schifo e nemmeno vietato a nessuno di spendere i propri soldi a piacere.Purtroppo la fortuna di alzare 2000 euro o anche 1000 non cell'ho e cosi ho acquistato una copia che mi sembrasse quantomeno buona per 230 euro.4,5 mesi dopo ne ho spese altre 250 e ora posso affermare che la chitarrina è un gioielletto,poi se tra 10 anni si storce il manico pazienza ma 10 anni li ho fatti e senza svenarmi.Purtroppo pur amando la gibson non me la sento di regalare il 50% del prezzo a chi sta dietro !
Rispondi
Re: reazioni inaspettate
di PierluigiMaisto [user #20005]
commento del 24/11/2012 ore 12:43:54
Una Gibson Les Paul Tribute o una Studio usata ti sarebbe costata 600 euro, e a fronte dei 530 spesi per la Castley non direi che c'è una gran differenza di prezzo, oltre al fatto che rivendendole ci perdi poco o niente, mentre con la Castley avresti grossi problemi a ricavarci anche 150 euro volendola rivendere un giorno, per quanto bene suoni - e non lo metto in dubbio, sia ben chiaro, ma il mercato è questo.

Non esistono solo le Standard e le Custom!
Rispondi
Re: reazioni inaspettate
di Zakk Fuckin' Wylde [user #5690]
commento del 24/11/2012 ore 13:31:00
che differenza c'è tra i 600 di una studio e una custom da 3500 ?
se riesci a giustificarmi questa differenza ti dò ragione !
Rispondi
Re: reazioni inaspettate
di PierluigiMaisto [user #20005]
commento del 24/11/2012 ore 14:15:03
Allora, partiamo da una premessa: una Studio a 600 euro è un buon acquisto perchè suona bene e si rivende ancora meglio, la tua Castley probabilmente suona altrettanto bene ma oggettivamente non è rivendibile sull'usato allo stesso prezzo della Studio, a causa della ben nota maggiore spendibilità del marchio Gibson.

La differenza di prezzo tra la Studio e una Custom V.O.S., ad esempio, è facilmente riassumibile in pochi ma evidenti fattori: 1) le finiture. Uno strumento worn, ad esempio, è uno strumento che richiede un tempo per la verniciatura pari a 10, mentre una poliuretanica lucida, intarsi in madreperla e non acrilici, binding vari, richiedono un tempo e dei costi pari a 100. Il tempo in fabbrica costa, più tempo ci vuole per produrre l'oggetto e più questo costa, perchè si dovranno pagare per più tempo operai, materie prime e ci sarà un maggiore utilizzo di mezzi impiegati.
2) i legni. Una L.P. divisione USA, nonostante i fori o il Chambering, ha quasi sempre un peso maggiore di una Custom con legni pieni. Ci sono custom piene (io stesso ho provato una straordinaria '59 peso piuma) che pesano 3,5 chili, come una strato di medio peso, insomma. Questo implica una precisa e severa selezione dei legni, quindi persone impiegate per scegliere le essenze più pregiate e con migliori caratteristiche di massa/peso e risonanza. Inoltre mi sembra scontato dire che un legno di qualità eccelsa costa anche al grande distributore molto più che un legname di qualità media o bassa, data la scarsità di legni veramente ottimi sulla piazza.
In ultimo, repliche perfette richiedono studi sugli originali, e anche queste operazioni hanno un costo.
In ultimo il blasone, riassumibile con la scontata massima "la qualità si paga", e nel caso delle chitarre si paga anche la firma sulla paletta, è innegabile :-)

Ciao!
Rispondi
Re: reazioni inaspettate
di Zakk Fuckin' Wylde [user #5690]
commento del 24/11/2012 ore 14:33:35
quello che dici è tutto corretto e lo confermo. Il problema è che tu credi che queste differenze,che rissiumi in termini di persone e qualità non giustificano ancora la differenza.
Perchè il modello Zakk Wylde o Jimmy Page o Joe perry costano quella vagonata di soldi ? Semplice per il nome ! Le varie riedizioni le signature sono meri esempi di questo. Ma torniamo alla custome pura e semplice...il legno della studio ti confermo che è ne piu ne meno lo stesso della custom.Sicuramente la custom sarà più lavorata ma non giustifica più di 2000 euro di differenza,proprio no credimi.Un body grezzo e quindi un pezzo di legno alla gibson costerà al massimo 100 euro il più pregiato e a te lo fa pagare come oro colato.La differenza c'è con una studio ma non a quelle cifre.
Altra considerazione un domani se la venderò forse ci farò 200 euro impegnandomi ? questo lo sapevo anche prima di comprarla ma non ho mai ragionato da commerciale.Ho sempre agito col cuore e se una chitarra mi ha rubato un pò l'anima non l'ho mai rimpianto.
Pierluigi io sono daccordo con te,sicuramente lo standard gibson è alto ma non mi sento di ripiegare su una studio per questo.Ma se proprio devo paragonarla ad una gibson ti assicuro che la cambierei solo dalla standard in su.non meno !
Rispondi
Re: reazioni inaspettate
di PierluigiMaisto [user #20005]
commento del 24/11/2012 ore 14:54:13
La quantificazione dei costi e la loro amplificazione dal produttore al consumatore è questione di Economia, di cui potrei scrivere qualcosa ma sarebbe assolutamente tedioso e sicuramente off-topic. Le differenze di costo ci sono, le signature costano di più per il nome, è ovvio, ma sai quanto incassa l'artista per concedere lo sfruttamento della propria immagine sullo strumento? Questi costi Gibson come chiunque altro deve ammortizzarli, e evidentemente ricadranno sul costo dello strumento in maniera direttamente proporzionale alla tiratura dello strumento: una cosa è ripartire un costo di 4000000 su 40000000 chitarre e ben altra cosa è ripartirlo su 400 chitarre, e i prezzi impennano. In definitiva, come vedi, è tutto puro e semplice calcolo economico, che evidentemente Gibson, come azienda, deve svolgere al meglio massimizzando il profitto. A questo punto, tornando a Castley, ti farei notare, ma non credo neanche sia il caso, che la manodopera orientale costa un millesimo di quella occidentale, e questa differenza da sola vale a coprire almeno un migliaio di euro di differenza (salari, tredicesime, quattordicesime, ferie pagate, contributi, premi di produttività, ma anche impianti a norma, rispetto degli orari di lavoro e dei contratti collettivi nazionali di lavoro, etc etc).
Ad ogni modo è bello scambiare due chiacchiere con un utente che legge e risponde costruttivamente, troppo spesso su queste pagine si incontrano persone che si inalberano alla prima divergenza di vedute.
Rispondi
ho riso per mezz'ora
di xstellamayfairx [user #20604]
commento del 24/11/2012 ore 22:05:47
""I pickup poi fischiano anche da spenti. """
ahahahah
Rispondi
Eppure non mi tornano ancora ...
di dave1975 utente non più registrato
commento del 24/11/2012 ore 22:10:06
Eppure non mi tornano ancora i conti.
Ma il liutaio non si pagare il lavoro che ci ha fatto sopra?!
Vogliamo aggiungere anche questa cifra ai 530?
Perché chi vuole fare un'operazione del genere e non ha la capacità/attrezzatura/voglia di far da sè, dovrà considerarla nel prezzo finale.
Rispondi
Non esiste...spendere più in modifiche ...
di ilcecca [user #12674]
commento del 25/11/2012 ore 11:37:06
Non esiste...spendere più in modifiche che non in chitarra..non esiste e per cosa? per avere l'estetica bah.. e per di più una pseudo copia cinese..non esiste
Per non parlare del fatto che uno viene a recensire una chitarra sulla base di un "il liutaio mi ha già dato l'anteprima che sarà eccezionale"...
Poi ognuno fa quel che vuole eh..
Rispondi
Re: Non esiste...spendere più in modifiche ...
di Zakk Fuckin' Wylde [user #5690]
commento del 25/11/2012 ore 15:06:5
perchè ? perchè decidi tu ? perchè se va bene per te va bene per tutti ?
ahahah sei forte !
questo è il commento più bello !
Rispondi
Re: Non esiste...spendere più in modifiche ...
di ilcecca [user #12674]
commento del 25/11/2012 ore 17:05:07
Grazie, comunque lo so che son forte.. ;)
Vedi, non è che se va bene per me va bene per tutti. Se spendere per una custodia circa un terzo del costo della chitarra è una cosa che non esiste, è una mia opinione. Poi ripeto, con i propri soldi ognuno ci fa quel che vuole..
Però, prendiamo il solito bistrattato esempio della 500 e della ferrari.
E' inutile montare il motore di un ferrari su una 500, alla fine avrò sempre una schifosissima 500 con un motore che mi è costato più dell'auto intera e che non potrò sfruttare perché oltre ai 100 all'ora la 500 si apre in due.
Allora, invece di buttare i soldi e sapendo di non potermi permettere un ferrari intero, mi prendo un'utilitaria normale, almeno so che la posso sfruttare appieno.
Tornando alle chitarre, è inutile, sempre secondo me, prendere una chitarra da poco e spenderci sopra un capitale di modifiche..
Anch'io prendo chitarre da poco e ci metto le mani. Sono un amante del recupero di strumenti da poco. Tempo fa trovai un simil les paul anni 70 cecoslovacco a 50 euri. Con altri 6 ci montai una muta di corde, con un paio di orette di lavoro sistemai l'elettronica che aveva qualche magagna e via..
Ma ho speso 60 euro in totale, a star larghi...
In ogni caso mi fa piacere che la prendi bene, altri ne avrebbero fatto una questione.
Ah, sia ben chiaro, io non ho niente in contrario alle 500, soprattutto quelle vecchie ;)
Rispondi
Re: Non esiste...spendere più in modifiche ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 25/11/2012 ore 17:10:03
===E' inutile montare il motore di un ferrari su una 500, alla fine avrò sempre una schifosissima 500 con un motore che mi è costato più dell'auto intera e che non potrò sfruttare perché oltre ai 100 all'ora la 500 si apre in due.===

il problema e' che non siamo tutti cosi' ben sicuri che il paragone sia appropriato...

considerando che il telaio automobilistico potrebbe essere paragonato al sistema manico/corpo di una chitarra elettrica, siamo sicuri che la castley sia una 500 e una gibson sia paragonabile ad una ferrari? perche' lo dice la gibson?
Rispondi
Re: Non esiste...spendere più in modifiche ...
di Zakk Fuckin' Wylde [user #5690]
commento del 25/11/2012 ore 18:07:31
non riesco a capire perchè ogni volta si fanno questi paragoni !
se potevo permettermi una LP custom lo avrei fatto cazzo !
non sono mica sordo.Il discorso è che giudicare a qualsiasi livello è da bambini e poco professionale.
per giudicare una chitarra bisogna averla provata e l'amico qui sopra non credo l'abbia provata.
prima di sputare sentenze bisogna provare.
e poi ovviamente concordo con yasodanandana,ha detto tutto lui !
Rispondi
Re: Non esiste...spendere più in modifiche ...
di ilcecca [user #12674]
commento del 25/11/2012 ore 19:36:12
oh l'amico se l'è presa...
io non le sputo le sentenze, le scrivo, semmai.

Cito "Il discorso è che giudicare a qualsiasi livello è da bambini e poco professionale.
per giudicare una chitarra bisogna averla provata e l'amico qui sopra non credo l'abbia provata.
prima di sputare sentenze bisogna provare."

Parla quello che scrive una recensione sull'anteprima del liutaio...
ma va, un po' di coerenza per favore.
Rispondi
Re: Non esiste...spendere più in modifiche ...
di Gigimattia [user #37937]
commento del 19/07/2013 ore 15:08:05
Ance io ho preso una castley clp 705 e con un set seymor duncan jb e 59 suona da dio!!!!!
Rispondi
Re: Non esiste...spendere più in modifiche ...
di ilcecca [user #12674]
commento del 25/11/2012 ore 19:47:07

Io non ho detto che la castley sia paragonabile a un 500 e la gibson paragonabile a un ferrari.
Qui stiamo confondendo, stiamo confondendo.
L'amico, difatti, non ha montato pick up gibson. Nossignore. Ha montato roba di prima scelta e il motore ferrari è rappresentato dai pick up nuovi.
Di certo la chitarra con dei pick up nuovi non si spezzerà in due, ma rimane il fatto che solo i due pick up e l'installazione costano quanto la chitarra intera. Per me non ha nessun senso.
Che poi, il capotasto non andava bene, i pick up nemmeno, le meccaniche sono a 7 su 10, almeno la tastiera per fortuna è regolare...
Vabbè, così truccata sarà sempre meglio di prima, ma non la spacciare come il miglior pezzo in circolazione.
Che poi i prodotti gibson si possano buttare nella spazzatura è un altro discorso ancora...

Rispondi
Re: Non esiste...spendere più in modifiche ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 25/11/2012 ore 20:01:20
===Per me non ha nessun senso. ===
l'unico senso che conta e' la musica... quindi se questa chitarra oggettivamente o soggettivamente e' ben riuscita, il senso c'e'...

ho semplicemente osservato che niente, se non la pubblicita', mi dice che questa castley non abbia un "telaio" che meriti essere corredato di un bell'hardware e da bei pickup solo perche' non e' una gibson

===ma non la spacciare come il miglior pezzo in circolazione==
e se lo fosse?
Rispondi
Re: Non esiste...spendere più in modifiche ...
di ilcecca [user #12674]
commento del 25/11/2012 ore 20:50:59
eccerto, perché da sempre le migliori chitarre al mondo escono di fabbrica con pick up inservibili, meccaniche da 7/10 e capotasti da rifare...
ma per favore.
Ripeto, può venir fuori anche qualcosa di carino, nessuno lo vieta. Ma per me rimarranno soldi buttati punto. Paragoni adeguati o meno.
Se poi uno se la prende perché qualcuno ti fa notare che con quei soldi ti potevi prendere qualcosa di meglio..beh, non son problemi miei.
Se non ti stanno bene i commenti negativi, fai a meno di scrivere l'articolo.
Rispondi
Re: Non esiste...spendere più in modifiche ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 25/11/2012 ore 20:55:15
sul "prendersela" non metto bocca, non e' affar mio...

semplicemente ritengo sia giusto, specialmente oggi, notare che non e' detto che le marche blasonate si meritino il blasone che portano... per cui non sono per niente restio ad accettare che una chitarra molto economica, specialmente se intelligentemente "abarthizzata", possa risultare uguale o meglio di un originale dal prezzo moltiplicato per 3, 4 , o 5 ..

tutto qui'.. :-)

Rispondi
Re: Non esiste...spendere più in modifiche ...
di Zakk Fuckin' Wylde [user #5690]
commento del 25/11/2012 ore 21:04:24
io invece non capisco il "non ha senso" !!! non riesco a digerirlo.GLi passo tutto ma non il "non ha senso".
Questa castley è fatta di mogano e del taglio giusto e te lo garantisco.Forse il mogano gibson proviene dalla luna e ok ma questo è vero mogano.probabilmente avrà altri 1000 difetti ma non credo meriti di essere paragonata ad una 500 quando anche le gibson vengono fatte chissà dove in oriente.Sò che è inferiore e sul fatto dei soldi spesi non vedo il problema qual'è. Se la paragono ad una studio visto che la cifra ci si avvicina in cosa è superiore la studio ? forse il legno ?
e quanto conta il legno sul rendimento finale ?
cecca in giro ci sono chitarre molto meglio di quello che tu credi ma forse lo sai perchè altrimenti non potresti avere la presunzione di giudicare cosi alla leggera.
ognuno fa ciò che crede più opportuno,io ho la fortuna di avere in casa una chitarra costruita da me con fatica in tutte le sue parti,dalla scelta del legno a tutto il resto e ci ho speso più di 2000 euro.Ora mi diverto a migliorare chitarre meno "fortunate". La tua migliore chitarra potrebbe sfigurare con una delle tante che ho modificato e calcola che questa castley è quella per cui ho speso di più. Quindi per favore non insistere con sti discorsi che non vale la pena.
PS.
ripeto:
potrei cambiarla con una standard gibson ma MAI con una junior o una special o una studio !
Rispondi
Re: Non esiste...spendere più in modifiche ...
di ilcecca [user #12674]
commento del 25/11/2012 ore 21:34:19
ci mettiamo a fare le sfide fra chitarre? ommioddio.
comunque, anch'io ho più di qualche chitarra fatta da me. costruita eh, non assemblata. Ho imparato un sacco di cose a costruirle..
Rispondi
Re: Non esiste...spendere più in modifiche ...
di Zakk Fuckin' Wylde [user #5690]
commento del 25/11/2012 ore 21:51:44
no non hai capito mi sono scelto i legni e poi giu di fresa e seghetto alternativo e misurazioni a non finire.Quindi se ci capisci hai capito di aver detto molte stronzate !
Rispondi
Re: Non esiste...spendere più in modifiche ...
di Zakk Fuckin' Wylde [user #5690]
commento del 25/11/2012 ore 21:52:39
mettiamoci un punto perchè mi sono stufato.se manca l'umiltà non si può discutere.
Rispondi
Re: Non esiste...spendere più in modifiche ...
di ilcecca [user #12674]
commento del 25/11/2012 ore 23:52:54
No, non ci metto un punto proprio per niente.
E per favore modera i termini, no che mi vieni a dire che scrivo solo stronzate. E poi mi vieni a parlare di umiltà...Ma per favore, per favore. Io non ho offeso nessuno e pretendo altrettanto, che fino a prova contraria te non sei mai venuto a casa mia a mangiar minestra.
Impara a scrivere gli articoli e se non ti sta bene che la gente abbia opinioni diverse dalle tue, non sta neanche a perdere tempo a scriverli. E soprattutto impara ad argomentare le tue tesi. Uno che scrive una recensione basata sull'anteprima del proprio liutaio, la dice lunga sulla credibilità che può avere...Che poi, non capisco una cosa. Ti sei costruito una chitarra da zero, o almeno così dici, e vai a pagare un liutaio per farti cambiare due pick up e montare un capotasto nuovo. I conti non mi tornano. Comunque, sono anche questi affaracci tuoi.

ORA la questione è chiusa.
Tanti saluti.

Rispondi
Re: Non esiste...spendere più in modifiche ...
di Zakk Fuckin' Wylde [user #5690]
commento del 26/11/2012 ore 06:02:33
cecca continui a dirle però ? se tu irrompi con commenti da superbo e da sacciente io mi incazzo si.
e come tu sei padrone di dire le tue io dico le mie,sei tu che se non ti sta bene o ti senti offeso puoi anche smettere di scrivere,ma vdo che ti piace dirle.ebbene si mi sono costruito una chitarra e per problemi di salute non posso piuù metterci mano in quanto allergico a certi materiali.forse ti farà ridere ma è cosi. Ti ripeto,ti prego, non spararle più e la minestra mangiatela pure che non mi piace.
bella secco !
Rispondi
Re: Non esiste...spendere più in modifiche ...
di ilcecca [user #12674]
commento del 26/11/2012 ore 07:31:34
Non è discorso di essere saccenti o presuntuosi. E' una questione di coerenza semmai. Poi, se uno si deve incazzare, affari suoi. Anche la minestra, è un modo di dire. Io sono più per i risotti.
Comunque, per quando ti arriverà la chitarra, buone suonate e tanti saluti.
Rispondi
Re: Non esiste...spendere più in modifiche ...
di Zakk Fuckin' Wylde [user #5690]
commento del 26/11/2012 ore 07:49:35
senti azzeriamo tutto...facciamo cosi !
tu hai la tua idea e io la mia.ho speso 240 per la chitarra e 240 per le modifiche e non ti piace sta cosa ok.
accetto la tua opinione che condividevo e apprezzavo.ti stò solo venendo contro per il tono che hai usato.comunque anche io ti auguro tante belle suonate e se magari sei di roma possiamo anche suonare insieme cosi ti sfotto !
;-)
Rispondi
Re: Non esiste...spendere più in modifiche ...
di PierluigiMaisto [user #20005]
commento del 25/11/2012 ore 22:24:16
-- quando anche le gibson vengono fatte chissà dove in oriente. --

Intervengo solo per precisare che le Gibson divisione USA sono costruite interamente nella fabbrica di Nashville, USA, mentre le acustiche sono costruite in Montana, USA.

Factory tour delle fabbriche, questa è la divisione acustica in Montana:

vai al link

Questa è la divisione elettrica a Nashville:

vai al link



Tutto assolutamente a stelle a strisce, niente occhi a mandorla per le creature di Orville! :-)
Rispondi
Re: Non esiste...spendere più in modifiche ...
di ilcecca [user #12674]
commento del 25/11/2012 ore 23:58:23
Su questo siamo perfettamente d'accordo, però vedi, io sono dell'opinione che questa cosa non va estremizzata.
Ci sono alcuni strumenti che valgono poco e con poca spesa si riesce a cavarne qualcosa di carino. Io stesso mi ritrovo spesso a spulciare i vari mercatini in cerca di strumenti di questo tipo...
Ma se devo spendere più del doppio del valore della chitarra per renderla suonabile, allora c'è qualcosa che non mi torna. In commercio ci sono molti strumenti più o meno blasonati che qualitativamente non hanno niente da invidiare a molti concorrenti ben più costosi.

Rispondi
Re: Non esiste...spendere più in modifiche ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 26/11/2012 ore 00:23:12
non e' questione di estremizzare anche perche' la cosa non si esaurisce nella chiacchiera su accordo ma deve essere poi portata nella pratica, nell'esperienza...

quindi, molto semplicemente, a me, a te e agli altri frequentatori arriva notizia di utenti che trovano grande soddisfazione dall'uso di strumenti economici, talvolta apportando modifiche, talvolta no..

per cui si tratta di, ricevuta questa notizia, essere aperti, fregarsene delle marche e andare a provare senza pregiudizi.. poi, se continueremo a preferire le chitarre da millemila euro saranno cavoli nostri, ma l'informazione sara' stata comunque utile...

Rispondi
Re: Non esiste...spendere più in modifiche ...
di Guycho [user #2802]
commento del 26/11/2012 ore 12:20:09
Fai bene a non avere pregiudizi in merito, ma qui non si vuol decidere se una chitarra da 200 sulla quale sono stati spesi altri 300 possa competere con una Custom.
Direi che il paragone si può fare, al massimo, con una Studio, che infatti costa poco di più.

Tra l'altro ci sarebbero ancora da sostituire le meccaniche, che, a detta del proprietario, sono scarse. E selettore, presa jack e ponte? Non credo proprio siano di qualità Gibson.
Quindi altri soldi, in totale gli stessi della Studio, forse di più.

Il risultato di questa Castley è ancora tutto da scoprire:
-in caso positivo, sarà uguale ad una vera Gibson, costando come una vera Gibson
-in caso negativo sarà rivenduta a quattro soldi

'ndo sta l'affare?
Rispondi
Re: Non esiste...spendere più in modifiche ...
di Zakk Fuckin' Wylde [user #5690]
commento del 26/11/2012 ore 12:28:28
e dimmi perchè non lo è ?
perchè non c'è scritto gibson ? perchè è scontato che dovrò rivenderla ?
perchè ?
l'ho acquistata,dopo 6 mesi l'ho modificata,tra 6 mesi altre modifiche e probabilmente arriverò a spendere 700 euro e quindi ti domando.....a quel punto non sfiorerà almeno la qualità gibson ?( dò x scontato che sia superiore la gibson ) e soprattutto la gibson la prendi come te la danno io invece ma la sono fatta come voglio e con la certezza della qualità dei pezzi !

x per me è un'affare...per te forse no.
Non posso farci nulla a quelli ostinati come voi coi paraocchi.
Rispondi
Re: Non esiste...spendere più in modifiche ...
di Guycho [user #2802]
commento del 26/11/2012 ore 12:44:11
perchè te la prendi tanto? Non ho i paraocchi.
Non sto criticando le tue scelte, a me non interessa.

Stavo rispondendo a Yaso sul come approcciarsi agli strumenti economici. Se è economico, allora deve essere un affare.
Oppure è uno sfizio o quel che vuoi, come hai fatto tu. Ma non è un affare.

>a quel punto non sfiorerà almeno la qualità gibson ?

sfiorerà la qualità di una Studio, costando la stessa cifra.
Rispondi
Re: Non esiste...spendere più in modifiche ...
di Zakk Fuckin' Wylde [user #5690]
commento del 26/11/2012 ore 12:52:04
non me la stò prendendo,anche perchè mi rendo conto che di esperienza in giro a questo punto ce nè poca.
guarda voglio metterla diversa...il legno di una studio è diverso in termini di qualità da quello di una custom ? o meglio i 2 legni si passano 2500 euro ?

e poi quello che non capisco e lo ripeto per la 100 volta perchè si fa un articolo e poi c'è sempre qualcuno che fa paragoni ? ho scritto 2 parole su una chitarra che mi è arrivata a casa e che con sorpresa meritava di essere modificata.ci ho speso 500 euro in totale e a molti brucia il culetto che forse e ribadisco forse suoni meglio di altre chitarre di lusso di altre marche o comunque ci si avvicini parecchio a scapito dei soldi spesi.

forse non sarà il tuo caso ma è pieno di ottusi e ciarlatani.
Rispondi
Re: Non esiste...spendere più in modifiche ...
di Guycho [user #2802]
commento del 26/11/2012 ore 13:17:47
Secondo me è il tuo approccio ad essere errato. Non puoi affermare (se l'hai fatto, magari sbaglio) che la Castley convenga più di una Gibson, per il semplice motivo che alla fine ti è costata uguale.

Puoi affermare che a te questa Castley piace molto e che ti sei divertito a customizzarla. Mi pare sacrosanto.

>il legno di una studio è diverso in termini di qualità da quello di una custom ? o meglio i 2 legni si passano 2500 euro ?

Si.
La Custom ha la tastiera di ebano (anzi ora è in Richlite, non so nemmeno cosa sia).

In una Studio non paghi molte finiture, come la verniciatura nitro, il binding etc.

Inoltre la Custom veniva chiamata "fretless wonder" per via di una tastiera straordinariamente ben fatta. Cosa che nessuna economica puo' assolutamente vantare.

Forse 2500 euro sono troppi, ma per dirlo mi devi trovare un'altra chitarra con queste caratteristiche. Probabilmente esiste, ma non a 200 euro.



Rispondi
Re: Non esiste...spendere più in modifiche ...
di Zakk Fuckin' Wylde [user #5690]
commento del 26/11/2012 ore 13:22:14
guycho non ho mai paragonato la castley alla gibson !
non mi interessa.ho solo scritto a chi piace modificare queste chitarre.
purtroppo gli esaltati hanno invaso il territorio.
io volevo solo farvi partecipi della mia gioia ma me ne guarderò la prossima volta !
Rispondi
Re: Non esiste...spendere più in modifiche ...
di Guycho [user #2802]
commento del 26/11/2012 ore 13:35:41
Ok, ma non te la prendere, nessuno ce l'ha con te personalmente.
E' normale che ci siano diversi punti di vista, specie quando uno si espone.

Goditi la chitarra e buon divertimento.
Rispondi
Re: Non esiste...spendere più in modifiche ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 26/11/2012 ore 12:50:22
ripeto... non mi sembra ci sia niente di oggettivamente verificabile se non la fede in un blasone e un prezzo, per poter sostenere assolutisticamente che per forza la "blasonata" deve essere meglio dell'imitazione...

per cui io applaudo e accolgo la notizia per la quale potrebbe darsi che, ancora una volta, Davide ha battuto Golia... poi pero' vado in negozio e lascio che siano mani, orecchie, gusto ed esperienza a giudicare...

per cui io non sono interessato ad assumere nessuna fede, nemmeno nella Gibson (fede resa scarsa anche dal fatto che ne ho comprate due e usate, correntemente, quattro e non mi sono mai risultate chitarre eccelse o ottimali).. semplicemente accolgo quello che leggo su accordo come stimolo a provare nuovi strumenti.. e poi li provo..


======in caso positivo, sarà uguale ad una vera Gibson, costando come una vera Gibson====
no.. il nostro amico vuol imitare il Custom, non la Studio.. :-)

e in ogni caso se l'impianto ligneo delle Gibson Blasonate non mi sembra niente di che, chi me lo dice che il "telaio" della castley non sia meglio di quello di una Studio...?
Rispondi
Re: Non esiste...spendere più in modifiche ...
di Zakk Fuckin' Wylde [user #5690]
commento del 26/11/2012 ore 12:55:39
yaso hai scritto una fede incontrovertibile !
io come te la penso allo stesso modo.Bisogna provarle e poi giudicare per i propri canoni.
Yaso sei uno dei pochi che usa il giusto metro di giudizio.
Rispondi
Re: Non esiste...spendere più in modifiche ...
di Guycho [user #2802]
commento del 26/11/2012 ore 13:02:16
Mi sembra fuori luogo tentare un paragone con la Custom, per le proprietà intrinseche dello strumento.

La Custom ha la tastiera in ebano ed è verniciata accuratamente alla nitro. Neanche i pickups scelti per la Castley sono quelli della Custom.

Qui della Custom c'è solo il colore.

Rispondi
Re: Non esiste...spendere più in modifiche ...
di Zakk Fuckin' Wylde [user #5690]
commento del 26/11/2012 ore 13:10:49
guycho non posso controbbaterti solo perchè forse ignori i costi dei legni e altri piccoli particolari.
ti assicuro che quella differenza è nei sogni e nelle convinzioni dei sognatori.la differenza c'è ma non a quelle cifre,poi ognuno può dire quello che vuole.
ovviamente la castley non può essere paragonata alla custom e me ne vedrei bene dal dire una cosa simile.stò parlando solo di qualità delle modifiche.Mi dispiace per i gibsoniani convinti mai pick up artigianali che ho montato della mama non sono nemmeno paragonabili ai gibson e non dico da che parte ovviamente.La circuiteria non ne parliamo tra schermature e quant'altro.eppure non ho mai fatto paragoni.Quando la chitarra sarà finita sarà il mio ennesimo capolavoro e ripeto non la cambierò con nessuna studio o simili.
Rispondi
Re: Non esiste...spendere più in modifiche ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 26/11/2012 ore 13:13:34
===La Custom ha la tastiera in ebano ed è verniciata accuratamente alla nitro===
il concetto mi sembra un pelino piu' complesso... magari riconsidera cio' che ho gia' scritto..

ciao!
Rispondi
suonate gibson
di Zakk Fuckin' Wylde [user #5690]
commento del 25/11/2012 ore 22:28:40
suonate gibson che è meglio !
mi rendo conto che dire qualcosa al di fuori del coro è impossibile.ho scritto queste cose solo per chi come me cerca strumenti low cost da far diventare migliori.non credo c'erano segni di paragone nell'articoletto ma se li vedete o se li volete fare...fate pure ma me ne tiro fuori.
ognuno le sue chitarre e i propri sogni !
Rispondi
Re: suonate gibson
di davo [user #31664]
commento del 25/11/2012 ore 23:00:35
Oltretutto hai chiuso l'articolo scrivendo che non si possono fare paragoni... Quindi sei anche onesto intellettualmente.
Il problema sai quale è?
E' che in realtà non hai detto qualcosa fuori dal coro ma qualcosa di perfettamente coerente su cui però ci sono persone che ricamano fin troppo. E lo dico sia per quelli che osannano la scelta sia per coloro che ti berciano addosso ;-)

Alla fine è pieno di gente convintissima che le Gibson siano troppo costose e che valgano (esagerando) quanto una Epiphone e altri che la pensano assolutamente all'opposto. Dubito che si metteranno mai d'accordo.

Complimenti comunque per l'articolo, propone un punto di vista apprezzabile.
Rispondi
Re: suonate gibson
di Zakk Fuckin' Wylde [user #5690]
commento del 26/11/2012 ore 05:59:55
grazie davo ! alla fine quanti possono permettersi gibson ? queste "chitarrine" valgono i pochi soldi spesi e col tempo si possono tranquillamente modificare.
grazie
Rispondi
Ma a nessuno è venuto ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 26/11/2012 ore 10:44:14
Ma a nessuno è venuto in mente che il materiale utilizzato per l'upgrade di una chitarra è cmq riutilizzabile? Se compro una chitarra di 100 euro e ci spendo 200 euro di pickup non è un problema... Quando la chitarra di 100 euro diventerà insuonabile la smonterò... La chitarra mi scalderà il Natale ardendo nel camino e i pickup di qualità finiranno su un'altra chitarra... I soldi non sono mai buttati... Però vi assicuro che per quanto inspiegabilmente costose le Gibson Nashville suonano molto ma molto meglio delle Epiphone upgradate :-)
Rispondi
Re: Ma a nessuno è venuto ...
di Zakk Fuckin' Wylde [user #5690]
commento del 26/11/2012 ore 10:47:17
effettivamente....GRANDIOSO.
Rispondi
Re: Ma a nessuno è venuto ...
di dale [user #2255]
commento del 26/11/2012 ore 11:02:52
"Però vi assicuro che per quanto inspiegabilmente costose le Gibson Nashville suonano molto ma molto meglio delle Epiphone upgradate :-)"


Ecco spiegato l'inspiegabile!

:-))))))))))
Rispondi
siamo peggio dei tifosi di calcio !
di Zakk Fuckin' Wylde [user #5690]
commento del 26/11/2012 ore 11:04:55
ognuno tifa la propria giustamente.
vai coi cori...
Rispondi
Io ho moddato una Jackson ...
di powerfuran utente non più registrato
commento del 26/11/2012 ore 12:59:04
Io ho moddato una Jackson economica con pickup Seymour Duncan, capotasto, elettronica rifatta. Alla fine ho speso circa 250 Euro di chitarra e 150-160 di modifiche. Chitarra made in India. Ero un po' spaventato dalla proporzione tra il prezzo dei ricambi e la chitarra stock, ma i pickup originali avevano decisamente bisogno di essere cambiati. Il "telaio" era effettivamente buono, il manico era ok, il corpo pure, i tasti sono tutt'ora ottimi (con mia grandissima sorpresa, e grandissima sorpresa di chitarristi più esperti di me quando l'hanno provata e suonata). La chitarra era effettivamente trasformata, me la godo tutt'ora, ed è un'ottima chitarra da studio.

In breve: ero contentissimo della trasformazione e dell'idea di avere trovato la formula magica per trasformare una chitarrina in un chitarrone. Ma... non è riuscita a durare al top più di due anni. Il manico ha ceduto ai cambiamenti di umidità e temperatura, il ponte non rimane ben intonato e in generale tutto l'hardware è durato due anni per poi cedere di botto. Sono comparse note morte sul manico quando prima non c'erano, segno che le parti in legno sono "cambiate". Nessun problema, potrò sempre recuperare i pickup, certo. Però, l'impressione che ho avuto dopo questi due anni di contentezza è stata proprio quella di aver buttato dei soldi nell'esperimento". Ironia della sorte, dopo mille prove e mille paranoie ho risolto tutti i miei problemi proprio acquistando una Les Paul Studio, che suona benissimo, è solida come un carrarmato, non mi fa desiderare i modelli più prestigiosi e mi calza a pennello (trovo importantissima la sensazione di comodità che ti deve dare uno strumento).

Per concludere: sono contento per te se sei soddisfatto della tua esperienza con questa chitarra (bellissima nera + hardware dorato), ci sono passato anch'io e il segreto secondo me sta proprio nel non farsi condizionare da certi paragoni :) Tuttavia, io non rifarei tutto ciò, e ho invece trovato la mia sistemazione con un buon prodotto che ho acquistato prestando MOLTA attenzione alle orecchie... e altrettanta al portafoglio.
Rispondi
Re: Io ho moddato una Jackson ...
di Zakk Fuckin' Wylde [user #5690]
commento del 26/11/2012 ore 13:06:31
ciao power.
io ho avuto gibson,non una sola ma 3 e ho avuto fender,quindi sò di cosa parli e approvo.
poi ho avuto chitarre scrause che ho modificato e come te ho gettato via per recuperare i pezzi.
poi però ho avuto la fortuna di modificare chitarre che dopo 6,7 anni non hanno avuto problemi.
per me è una questione di capire ogni chitarra che potenzialità ha e ti assicuro che quando ho potuto ci ho anche guadagnato.Con una Epiphone G400 ci ho suonato per 10 anni alzandoci qualche soldino che mi ha permesso di continuare con questa passione.
ho comprato chitarre da 1500 euro che ho dovuto rivendere per evidenti problemi di manico.
ragazzi bisogna provare.
Rispondi
Castley
di Gigimattia [user #37937]
commento del 19/07/2013 ore 15:11:33
Anche io ho comprato una castley. Clp 705 adesso con un set seymor duncan jb e 59 suona da dio!!
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964