di perrynason [user #17170] - pubblicato il 21 novembre 2012 ore 20:22:45.
Il geniale vibratore per chitarre di LeleOne1957 alimenta la mia curiosità sulle macchinette per far "maturare" le chitarre. Penso al famoso Tonerite. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un dispositivo elettromeccanico da applicare agli strumenti a corda per tenerli in vibrazione anche quando non sono in uso.
L’aggeggio può essere regolato su varie frequenze per sviluppare la potenza sonora dello strumento o addolcirne il timbro, almeno stando a quanto dichiarato dal produttore. Ed è qui che nascono le mie perplessità. Non capisco come la diversa frequenza delle vibrazioni indotte dal Tonerite possa agire su parametri sonori così differenti come volume e timbro. Tuttavia l’idea di tenere in vibrazione la chitarra come se fosse suonata mi sembra interessante ed è vero che una chitarra acustica, dopo una mezz’oretta di utilizzo, comincia a rispondere più prontamente e con maggior volume. Anche se mi sembra ovvio che nessun aggeggio può simulare la complessa varietà di vibrazioni prodotte da un intervento umano e musicale. Se volete “vedere” l’intervento del Tonrite o di altri aggeggi similari (se ne esistono altri), questo curioso filmato rende visibili le vibrazioni di una tavola armonica sollecitata da onde sonore di diverse frequenze.
E già che ci siamo, per puro piacere visivo, propongo anche questo esperimento che permette di vedere la straordinaria bellezza di forme disegnate dalle vibrazoni di diverse onde sonore.