VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Taurus: amp in a (stomp) box
Taurus: amp in a (stomp) box
di [user #17844] - pubblicato il

I chitarristi non sono più costretti a scegliere tra combo e testate, secondo la polacca Taurus. Sebbene somiglino a degli effetti a pedale, gli Stomp Head sono dei veri e propri amplificatori valvolari da pavimento con switch per i canali incorporato.
L'era dei monumentali stack con valvole roventi adagiate su pile di casse 4x12 è finita da un pezzo, anche i combo se la sono vista brutta con l'avanzare della tecnologia digitale. Le piccole lunchbox valvolari hanno recentemente guadagnato terreno, ma il chitarrista ora non si accontenta di una piccola testata da portarsi dietro, alla quale dover poi collegare effetti e controller: vuole il suono del vero valvolare con la praticità del multieffetto.
Certo, la possibilità di racchiudere l'espressività delle valvole e di un circuito totalmente analogico all'interno di una pedaliera è allettante, ma fino a poco fa sembrava irrealizzabile. Invece basta un po' di inventiva per rendersi conto che una soluzione è a portata di mano: dalla Polonia arriva l'idea di ridurre l'amplificatore a un unico box ai piedi del chitarrista. Nasce il concetto di Stomp Head.
Ad averne la paternità è Taurus, un laboratorio artigianale specializzato in amplificazione per basso e chitarra, ma con in catalogo anche alcuni effetti a pedale rigorosamente realizzati nel rispetto della filosofia boutique che richiede voluminosi chassis in alluminio e true bypass ovunque. Tale estetica viene richiamata anche dagli Stomp Head.

Se finora i chitarristi potevano scegliere tra testata e combo, ora hanno un'opzione in più.
Gli Stomp Head sono degli amplificatori a tutti gli effetti che, invece di poggiare sopra le casse a riparo da occhi indiscreti, vanno posizionati alla fine della catena di effetti, con un ingresso per lo strumento e un'uscita per il cabinet. Non preamplificatori quindi, né overdrive multi canale, quindi occhio a non piazzarli a metà catena o, peggio, come pedali prima di entrare in un amplificatore tradizionale.

La linea di Stomp Head prodotti da Taurus comprende attualmente quattro modelli, ognuno evoluzione del precedente.


L'inclinazione heavy dei prodotti Taurus è palese fin dal primo nato: il bi-canale 1.Black Line.
Nel primo esperimento, Taurus non considera ancora la presenza di valvole all'interno del suo amplificatore, preferendo una circuitazione a transistor analogica e con due canali switchabili mediante un unico pulsante.
Con cinquanta watt di potenza, lo Stomp Head 1.Black Line offre un canale pulito e un distorto entrambi dotati di equalizzazione a tre vie più controllo di gain e volume.
L'azienda assicura un comportamento dinamico e una compressione estremamente similare a quelli assunti dalle valvole, grazie a una complessa simulazione valvolare che eliminerebbe le caratteristiche tonali della componente solid state.
Il risultato, tutto da verificare strumento alla mano, è documentato ampiamente con diversi sample audio sulla pagina ufficiale del modello, visibile a questo indirizzo.

Taurus: amp in a (stomp) box

Con il modello 2.Black Line, lo Stomp Head cresce in fretta e diventa più voluminoso, raggiunge sessanta watt di potenza e si equipaggia di una ventola per dissipare il calore generato dai due canali indipendenti per tre sonorità totali ottenibili.
Oltre ai due canali clean e lead, è disponibile una terza modalità Crunch, con in più un boost addizionale controllabile dalle due nuove manopole: Boost e Master.
I tre switch presenti sullo chassis sono destinati rispettivamente ad attivare il Crunch, a scegliere tra canale clean e distorto, e ad attivare il boost.
Questa volta l'amplificatore prevede anche un send/return e due ingressi separati per due livelli di uscita differenti: Studio e Stage. Tra le due modalità, la Studio riduce il volume ottenibile fino a circa un decimo rispetto alla piena potenza.
Mediante le diverse uscite per le casse, inoltre, è possibile combinare wattaggi differenti tra sessanta, cinquanta e quaranta.
Anche in questo caso la circuitazione è solid state e anche in questo caso il suono è proposto in una lunga serie di clip audio ascoltabili a questo indirizzo.

Taurus: amp in a (stomp) box

Bisogna aspettare la Silver Line, con lo Stomp Head 4, perché le valvole entrino a far parte della circuitazione degli amplificatori a pedale Taurus.
Per contenere le dimensioni e non rendere troppo delicato lo stompbox, i tecnici si affidano a un sistema ibrido, con un finale in cui transistor e valvole collaborano per modellare il suono e un preamplificatore valvolare basato su una coppia di valvole 12AX7.
Rispetto alla versione precedente, l'amplificatore offre due uscite separate per controller esterni e un nuovo pulsante Mute per attivare lo stand by.
La potenza sale ancora, raggiungendo i settanta watt ma conservando la possibilità di essere ridotta a quaranta e cinquanta mediante l'uso di casse differenti nelle apposite uscite.
Restano i controlli del precedente modello e restano i due canali, il crunch, il boost, il send/return e i due livelli Studio e Stage.
I cambiamenti apportati dall'aggiunta delle valvole sono ascoltabili nella pagina dedicata, a questo indirizzo, con una serie completa di file audio e, per l'occasione, anche video.

Taurus: amp in a (stomp) box

Più recente della serie, il 4.High Gain è fondamentalmente una versione potenziata del precedente, come lo stesso nome suggerisce.
Gli aspetti tecnici restano gli stessi, ma la riserva di gain promessa è di gran lunga superiore.
I produttori dichiarano che le valvole, nei due modelli della Silver Line, incidono sul suono sia nella fase di preamplificazione sia nella componente finale/master, tuttavia non scendono nei dettagli riguardo la maniera in cui le due 12AX7 renderebbero l'ibrido diverso da un comune amplificatore con pre valvolare e finale a transistor.
La solita distesa di file audio e video documenta la resa del Taurus Stomp Head 4.High Gain, a questo indirizzo.

Taurus: amp in a (stomp) box

Attualmente gli Stomp Head non sono molto diffusi nel nostro Paese, ma è possibile trovarli in alcuni store per prezzi quasi sempre inferiori ai 700 euro.
amplificatori stomp head taurus
Link utili
Taurus Amps
1.Black Line
3.Black Line
4.Silver Line
4.High Gain
Nascondi commenti     19
Loggati per commentare

Ciao
di lospilung [user #18940]
commento del 13/12/2012 ore 11:55:17
Ciao Rozzo
mi sembrano interressanti,ma l'idea dei pre valvolari non era gia' sviluppata dal "mitico" V-Twin di Mesa e da Seymour Duncan?
nel senso che differenza c'e' ?
Rispondi
Re: Ciao
di coldshot [user #15902]
commento del 13/12/2012 ore 12:08:40
mi sà che questo sia pre e finale, una testata praticamente
Rispondi
Re: Ciao
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 13/12/2012 ore 12:10:09
Ciao, il V-Twin (correggimi se sbaglio) è solo un preamp, mentre questi qui sono degli amplificatori interi sotto-forma di pedale. Praticamente tutto quello che c'è dentro una testata messo sul pavimento con degli switch sopra per il cambio canale.
Rispondi
Re: Ciao
di lospilung [user #18940]
commento del 13/12/2012 ore 15:35:27
ah ok e' vero, per' non ci sono gia' i lunch box?questi sonos icuramente piu' potenti e magari viste le dimensioni anche piu' trasportabili,ma ho qualche perplessita' sulla dissipazione del del calore di tutto il valvolame...non e' che salta tutto sul piu' bello?
Rispondi
Re: Ciao
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 13/12/2012 ore 16:04:03
Come indicato nell'articolo, questi amplificatori hanno una ventola sul dorso. Inoltre dalle immagini puoi vedere delle griglie che aiutano a dissipare ulteriormente il calore. Essendo circuiti ibridi, poi, non credo raggiungano le temperature dei all-tube. Credo siano al sicuro sotto quell'aspetto.
Riguardo i lunch box direi che dipende da cosa si cerca: chi prende un "ampli a pedale" come questi lo fa perché vuole entrare direttamente nella cassa senza dover andare in un ampli, per avere tutti i controlli a portata di mano e gli switch integrati nell'amplificatore a portata di piede, altrimenti prenderebbe una testata. Sulla potenza bisogna vedere a quali lunch box ti riferisci: per quanto ne so le piccole testate difficilmente superano i 15 watt: i Taurus ne hanno fino a 70, di watt...
Rispondi
Re: Ciao
di Ford78 [user #17514]
commento del 13/12/2012 ore 15:30:55
Si in effetti il V-Twin è un pre che va collegato all'ingresso di un finale. In sostanza si Bypassa il pre del tuo ampli e si utilizza il V-twin che sfrutta poi il finale.
In questo caso invece dovrebbe essere una testata , Pre+finale, in un box tipo pedalone che va collegato poi alla cassa.
Però un finale ibrido non so perchè ma non mi piace!!
Rispondi
grande giove!
di beps79 [user #36176]
commento del 13/12/2012 ore 11:55:25
E' da provare. Mi piacerebbe azzicarlo al nova system.
Mi sembrano però troppo costosi. Credo che spendendo molto meno si possono raggiungere gli stessi risultati.
Rispondi
l'idea e' buona... anche ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 13/12/2012 ore 12:51:43
l'idea e' buona... anche dal punto di vista della bonta' del segnale.. nel senso che a questo punto il cavo lungo che esce dalla pedaliera, non porta un debole segnale da chitarra, ma gli svariati volts di un cavo di potenza e quindi puo' essere anche lunghissimo senza introdurre degradazioni sensibili...
Rispondi
se funzionano come nei video
di francesco72 [user #31226]
commento del 13/12/2012 ore 18:25:0
dando un'ascoltata ai video sul sito sembrano buoni prodotti, almeno il top di gamma. Se effettivamente sul palco si comportassero come una testata sarebbe un gran bell'oggetto, di certo più comodo da trasportare e sistemare di quanto non sia una testata. Il prezzo, poi, mi pare in linea con i "concorrenti" ossia le testate. Sarei curioso di provarlo, o almeno di avere pareri da chi lo abbia provato on stage.
Ciao, Francesco
Rispondi
alternativa
di Sykk [user #21196]
commento del 13/12/2012 ore 21:54:36
belli belli!
è una stupidaggine dire che con un preamp valvolare e un Electro Harmonix 44 Magnum si potrebbe avere un risultato simile?
Bello il tutto in uno però.
Rispondi
Re: alternativa
di yasodanandana [user #699]
commento del 14/12/2012 ore 00:09:01
verrebbe sicuramente fuori una cosa bella ma differente, nel senso che un conto e' avere pre e finale valvolare, un conto e', come nella soluzione che proponi tu, avere pre valvolare e finale transistor...

differente.. non necessariamente peggio..
Rispondi
Re: alternativa
di Sykk [user #21196]
commento del 15/12/2012 ore 01:00:55
Ma anche qui di valvolare nel finale non può esserci granchè...
Rispondi
Re: alternativa
di yasodanandana [user #699]
commento del 15/12/2012 ore 01:08:39
con me sfondi una porta aperta, io ho provato l'electro harmonix da 20 watt (che mi sembra non producano piu') sugli altoparlanti di un vox ac 30, su un altoparlate celestion da 12", e su una cassa 4x12 soldano... e funzionava proprio bene.. anche senza pre..

Rispondi
Re: alternativa
di Sykk [user #21196]
commento del 15/12/2012 ore 09:49:36
ah interessante, e che volume raggiunge prima di sporcare?
Si riesce a suonare pulito a volume da band con la cassa giusta?
o almeno quasi pulito..
Rispondi
Re: alternativa
di yasodanandana [user #699]
commento del 15/12/2012 ore 10:13:16
mmh.. pulito, 20 watt, con il batterista attivo no...
Rispondi
Re: alternativa
di marcomo utente non più registrato
commento del 15/12/2012 ore 19:05:30
Bellini questi aggeggi...sono sempre del tipo ibrido ossia pre a valvole e finale a transistor...cosi come propone l'amico sopra...

Il concetto è che on stage sicuramente possono dare dei buoni risultati come o più degli ampli buoni a transistor per esempio i vecchi marshall LEAD degli anni 80...

Chiaramente paragonarli a una testata a valvole non si può...perchè fisicamente sono differenti in quanto privi sia di valvole di potenza che di trasformatore d'uscita il quale è responsabile della botta e del volume più elevato....sai quelli che dicono che 30 W a valvole sono più di 30W a transistor?....in realtà 30W sono 30W ma cambia la potenza apparente proprio grazie alla non linearità del T.U. quindi non daranno la botta che danno quelli la etc etc etc....

cmq da provare!!! e sicuramente possono essere una più che valida alternativa on stage....alle pedaliere multieffetto di backup se va in pappa l'ampli :-p
Rispondi
Interessanti!
di alessioshy [user #12445]
commento del 14/12/2012 ore 20:15:20
A breve li avrò sottomano, oggettivamente la differenza come spiegato nell'articolo, è soprattutto legata alla proposta di wattaggio e compattezza, nelle misure di una floor board
Rispondi
I controlli non si vedono a dovere!
di Claes [user #29011]
commento del 20/12/2012 ore 16:18:04
Sarebbe utile sapere easattament quali controlli vi sono per regolare il sound dei due canali! Sul video col pedale che gira e rigira di continuo non si vedono...
Rispondi
e questo?? sembra una bomba
di trottoluccia [user #25423]
commento del 14/10/2013 ore 20:28:55
Avete visto questo?
vai al link
Rispondi
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
L’anello di congiunzione tra JTM45 e Bluesbreaker in video dal museo Marshall
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964