L'inclinazione heavy dei prodotti Taurus è palese fin dal primo nato: il bi-canale 1.Black Line.
Nel primo esperimento, Taurus non considera ancora la presenza di valvole all'interno del suo amplificatore, preferendo una circuitazione a transistor analogica e con due canali switchabili mediante un unico pulsante.
Con cinquanta watt di potenza, lo Stomp Head 1.Black Line offre un canale pulito e un distorto entrambi dotati di equalizzazione a tre vie più controllo di gain e volume.
L'azienda assicura un comportamento dinamico e una compressione estremamente similare a quelli assunti dalle valvole, grazie a una complessa simulazione valvolare che eliminerebbe le caratteristiche tonali della componente solid state.
Il risultato, tutto da verificare strumento alla mano, è documentato ampiamente con diversi sample audio sulla pagina ufficiale del modello, visibile a .
Con il modello 2.Black Line, lo Stomp Head cresce in fretta e diventa più voluminoso, raggiunge sessanta watt di potenza e si equipaggia di una ventola per dissipare il calore generato dai due canali indipendenti per tre sonorità totali ottenibili.
Oltre ai due canali clean e lead, è disponibile una terza modalità Crunch, con in più un boost addizionale controllabile dalle due nuove manopole: Boost e Master.
I tre switch presenti sullo chassis sono destinati rispettivamente ad attivare il Crunch, a scegliere tra canale clean e distorto, e ad attivare il boost.
Questa volta l'amplificatore prevede anche un send/return e due ingressi separati per due livelli di uscita differenti: Studio e Stage. Tra le due modalità, la Studio riduce il volume ottenibile fino a circa un decimo rispetto alla piena potenza.
Mediante le diverse uscite per le casse, inoltre, è possibile combinare wattaggi differenti tra sessanta, cinquanta e quaranta.
Anche in questo caso la circuitazione è solid state e anche in questo caso il suono è proposto in una lunga serie di clip audio ascoltabili a .
Bisogna aspettare la Silver Line, con lo Stomp Head 4, perché le valvole entrino a far parte della circuitazione degli amplificatori a pedale Taurus.
Per contenere le dimensioni e non rendere troppo delicato lo stompbox, i tecnici si affidano a un sistema ibrido, con un finale in cui transistor e valvole collaborano per modellare il suono e un preamplificatore valvolare basato su una coppia di valvole 12AX7.
Rispetto alla versione precedente, l'amplificatore offre due uscite separate per controller esterni e un nuovo pulsante Mute per attivare lo stand by.
La potenza sale ancora, raggiungendo i settanta watt ma conservando la possibilità di essere ridotta a quaranta e cinquanta mediante l'uso di casse differenti nelle apposite uscite.
Restano i controlli del precedente modello e restano i due canali, il crunch, il boost, il send/return e i due livelli Studio e Stage.
I cambiamenti apportati dall'aggiunta delle valvole sono ascoltabili nella pagina dedicata, a , con una serie completa di file audio e, per l'occasione, anche video.
Più recente della serie, il 4.High Gain è fondamentalmente una versione potenziata del precedente, come lo stesso nome suggerisce.
Gli aspetti tecnici restano gli stessi, ma la riserva di gain promessa è di gran lunga superiore.
I produttori dichiarano che le valvole, nei due modelli della Silver Line, incidono sul suono sia nella fase di preamplificazione sia nella componente finale/master, tuttavia non scendono nei dettagli riguardo la maniera in cui le due 12AX7 renderebbero l'ibrido diverso da un comune amplificatore con pre valvolare e finale a transistor.
La solita distesa di file audio e video documenta la resa del Taurus Stomp Head 4.High Gain, a .