Salve a tutti suonatori e artisti,
Oggi scrivo per chiedere a chi più di me sa qualche cosa di home recording (praticamente chiunque) come registra i suoi brani. Quindi ve lo chiedo: Come registrate i vostri brani? Ho sempre registrato brevi riff, pezzi e quasi sempre in acustico. Ultimamente però, mi è venuta questa gran voglia di registrare cose un poco più “complesse”, qualcosa che mi desse la possibilità di sfruttare più tracce per la chitarra, ponendo una base di basso e batteria, più che altro per capire qualcosa in più di questa “arte”. Oggi volevo chiedervi quindi in modo pratico come registrereste voi una semplice canzone che ho scelto come prova. Non schifatevi se la canzone non vi piace o cose varie, dopotutto è solo per sperimentare, mi serviva una canzone semplice e che mi aiutasse nello scopo. La canzone è “holiday” dei Green day. Pochi accordi, semplice. E mi piace, anche dovessi riascoltarla per una settimana consecutiva. Per il momento l'ideale.
Inserisco nella prima traccia la base di batteria (con tutti i suoi volumi già belli regolati dal pc). Registro il basso. Una traccia unica, perfettamente al centro.
Le chitarre: Allora, la canzone comincia con un intro dal suono bello aperto (?). Unica traccia, taglio i bassi, un po' di riverbero. Il suono (inteso come sensazione che lascia) non ci assomiglia neanche un po', ma vabbè. Consigli? Entra la seconda chitarra, più aggressiva e presente nel mix. Due tracce, una con pan a destra e l'altra a sinistra. Continua a sentirsi la prima traccia? Il ritornello. Ancora una botta maggiore di chitarra. Registro un'altra traccia, centrale. Finito il ritornello rimane la prima traccia registrata che rifà il riff iniziale.
Okay, al momento mi fermo qui. Qualcuno mi dice cosa farebbe lui? So non esserci un metodo unico, valido per qualsiasi cosa o canzone... ma se avete consigli o spiegazioni per piacere, ho bisogno di imparare! :)
Grazie a chi dirà la sua.
|