VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Namm 2013 - Fender
Namm 2013 - Fender
di [user #116] - pubblicato il

Il rinnovamento del catalogo Fender per il 2013 è studiato in funzione di tutti i palati e di tutte le tasche. Tra la più economica linea Pawn Shop e i gioielli del Custom Shop, l'offerta è stratificata nella nuova collezione di bassi American Vintage, la serie Select e le nuove signature di Richie Kotzen e di Ritchie Blackmore.
Il rinnovamento del catalogo Fender per il 2013 è studiato in funzione di tutti i palati e di tutte le tasche. Tra la più economica linea Pawn Shop e i gioielli del Custom Shop, l'offerta è stratificata nella nuova collezione di bassi American Vintage, la serie Select e le nuove signature di Richie Kotzen e di Ritchie Blackmore.

Il report dallo stand Fender è particolarmente ricco quest'anno e inizia da un tour attraverso le bellissime Select, una collezione di solidbody e thinline rappresentanti la crema della produzione industriale Fender. Design nuovi e legni appariscenti caratterizzano le Select, insieme alle trovate stilistiche singolari come quella della tastiera montata sulla Carved Top Jazzmaster. Se a una prima occhiata la chitarra sembra avere una fretboard in palissandro con un binding in acero tutto intorno, un occhio più attento può notare che, in realtà, quello che sembra un binding è in realtà il manico stesso, in cima al quale la tastiera è stata posata come un unico grosso intarsio. Il risultato si traduce in un feel unico, assimilabile a quello di una chitarra all-maple quanto a scorrevolezza, ma con il tatto e il calore del palissandro.
Tutte le Select del nuovo catalogo sono illustrate nel video.

Seguono a ruota le nuove Pawn Show. La serie, giunta ormai alla terza ondata, racchiude una selezione di chitarre e bassi ispirati a grandi classici del passato ma profondamente modificati nella struttura e nell'estetica, fino a generare degli strumenti che, come recita lo slogan, non sono mai esistiti, ma avrebbero dovuto.

Vecchia conoscenza per il mercato orientale, ma novità assoluta per il resto del mondo, la Telecaster Ritchie Kotzen è ora disponibile anche al di fuori dei confini giapponesi.


Il tour prosegue con i bassi American Vintage. La serie, ridisegnata completamente nel 2012, ha dapprima offerto una collezione di chitarre elettriche reputate, da Fender, le repliche più fedeli mai prodotte prima, e ora la lista si allunga con l'arrivo dei bassi.
Con un feel vintage e l'affidabilità di un prodotto moderno, gli strumenti promettono di ricreare la magia delle migliori annate Fender grazie a studi approfonditi sulle specifiche d'epoca e grazie alla ricerca che ha dato vita a ritrovati tecnicamente avanzati come la nuova finitura Flash Coat Laquer, la vernice più sottile prodotta da Fender.


È Mike Eldred in persona, recentemente intervistato su Accordo, a guidare le nostre telecamere attraverso il catalogo 2013 del Custom Shop.
La collezione è davvero nutrita e, oltre ai modelli moderni, le riedizioni della Time Machine e le signature in edizione limitata come la Ritchie Blackmore, disponibile solo quest'anno, il booth Fender si riempie anche di pezzi unici, con intarsi, legni e finiture da collezione.

fender namm show 2013
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

Le Select
di jotler [user #32545]
commento del 30/01/2013 ore 09:56:48
con quella tastiera "carved" sono di una bellezza sconvolgente...
Rispondi
Re: Le Select
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 30/01/2013 ore 10:52:53
semmai tastiera "curved"... ;-)
Rispondi
Re: Le Select
di jotler [user #32545]
commento del 30/01/2013 ore 21:12:16
Se era una battuta non l'ho capita. Se invece non sai le cose, allora "salle":

vai al link
Rispondi
Re: Le Select
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 30/01/2013 ore 22:06:49
Sei tu l'ignorantone, caro mio:

- il top è CARVED, ossia scavato(opposto a "plain") e si riferisce al corpo dello strumento.

- la tastera è CURVED, ossia curvata(opposto a "slab") ed indica le tastiere in palissandro in cui la "fetta" segue la curvatura del radius della superficie. Indica il metodo di costruzione dei manici Fender post-1963, altrimenti dette anche "veneer board".

La tastiera carved, come hai scritto tu, è un'idiozia tremenda.
Rispondi
Re: Le Select
di jotler [user #32545]
commento del 31/01/2013 ore 08:57:05
cito testualmente: "quello che sembra un binding è in realtà il manico stesso, in cima al quale la tastiera è stata posata come un unico grosso intarsio."

Parlando di tastiera "carved" mi riferivo a questo tipo di lavorazione, non al corpo dello strumento. Se tu non fossi così pieno di te stesso al punto da non comprendere quello che gli altri scrivono, forse eviteresti commenti non richiesti e del tutto futili.
Rispondi
Assassini!
di MusicBoy utente non più registrato
commento del 30/01/2013 ore 14:34:26
Fender mieterà moltissime vittime quest'anno...
Sperando abbiano iniziato a fare tastiere e capotasti migliori che quelli sulla mia Highway
Rispondi
voglio la strato select HSS ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 30/01/2013 ore 16:33:29
voglio la strato select HSS ... peccato per il palettone (che non mi è mai piaciuto tanto, ma non è male cambiare un po' ;) ) ... quella tastiera mi fa' gooolaaaa ... e poi dovrò aggiungere una telecaster XD
Rispondi
Se si esclude il bass ...
di Maximilian [user #30526]
commento del 30/01/2013 ore 19:59:10
Se si esclude il bass IV tutte le chitarre descritte hanno almeno un Humbucker. Che cosa strana!
Rispondi
Altro da leggere
Le Fender AM Pro II diventano Thinline in serie limitata
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Svelate in video le Strat 70th Anniversary
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964