VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Sul palco con Reb Beach
Sul palco con Reb Beach
di [user #116] - pubblicato il

Si è recentemente concluso il tour del leggendario chitarrista da anni in forza agli Whitesnake. Ad accompagnarlo in questa tournee i Bad Boys, una band tutta italiana che ci ha davvero colpito. In particolare però la nostra attenzione è stata catturata dal muro di chitarre di Dave Montorsi e Khaled Abbas, musicisti di altissimo livello, che abbiamo deciso di conoscere meglio.
Si è recentemente concluso il tour di Reb Beach, leggendario chitarrista hard rock americano da anni in forza agli Whitesnake. Ad accompagnare Beach in questa tournee i Bad Boys, una band tutta italiana che ci ha davvero colpito. Questi ragazzi non sono una tribute band degli Whitesnake ma un gruppo nuovo di zecca e creato appositamente per l’occasione, formato da super musicisti e didatti, accumunati dalla passione per l’hard rock.
I Bad Boys sono l’eccellente Fabio Dessi (Arthemis, Golden Sextion) alla voce, Damiano Perazzini sempre degli Arthemis al basso, 
Paolo Caridi alla batteria
 e Enrico Varisco alla tastiere. In particolare però, la nostra attenzione è stata catturata dal muro di chitarre di Dave Montorsi e Khaled Abbas,
musicisti di altissimo livello, che abbiamo deciso di conoscere meglio.

Sul palco con Reb Beach

Accordo: Come nascono i Bad Boys e la collaborazione con Reb Beach?
Dave: La collaborazione con Reb è nata tramite il Modern Music Institute, la scuola fondata da Alex Stornello e nella quale insegniamo tutti noi Bad Boys. L’MMI aveva organizzato un tour italiano di clinic del chitarrista al quale si pensò di affiancare dei concerti veri e propri.

A: Quindi i Bad Boys non sono un Tributo vero e proprio agli Whitesnake?
Khaled: No, non lo siamo: siamo un gruppo di amici, colleghi accomunati dalla passione per gli Whitesnake. Quando Fabio Dessi, il cantante, ci ha proposto di commutare in un evento live le clinic di Beach, ci siamo trovati subito d’accordo nel mettere in piedi la band!

A: Come avete lavorato alla stesura del repertorio e strutturato le prove?
Khaled: Quali prove? Per gli impegni di tutti, le prove sono state al massimo due. Avevamo già suonato con Reb gli anni scorsi e facevamo un’unica prova di verifica prima del concerto inaugurale. Così è stato anche questa volta.
Dave: Il repertorio è arrivato tramite Reb: una scaletta di pezzi scelti da lui con brani di Whitesnake, Dokken e Winger.
Nelle prove senza Reb abbiamo sistemato le strutture dei brani con stacchi e finali vari, mentre nella prova generale abbiamo sistemato alcune finezze e aggiunto parti all’interno di alcuni brani. Reb voleva dare più visibilità a ognuno di noi lasciandoci ampi spazi per assolo che abbiamo creato ad hoc!


A: Quali sono le indicazioni che avete ricevuto da Reb?
Dave: Reb ci ha dato un sacco di consigli sul portamento dei brani in generale e su come farli suonare dal vivo. Molto spesso capita che brani, bellissimi nella versione studio, non rendano così bene dal vivo. Questo, per la maggior parte delle volte, è dovuto al il tiro del brano che non è dato nella maniera corretta dalla band. La causa principale è l’adrenalina che ti porta a suonare i pezzi molto più veloci e nervosi rispetto la versione originale.

A: Lui è una leggenda vivente della chitarra Hard Rock. Voi invece siete due chitarristi di estrazione più shred fusion, anche se entrambi con un grande piglio rock. Ci sono stati alcuni suggerimenti o spunti su suono, impostazione, attitude circa la chitarra hard rock che Reb vi ha dato o che avete assimilato suonando assieme a lui?
Dave: Fare un tour al fianco di Reb è stata davvero un’esperienza incredibile! Anche se lo è stata un po’ meno per le mie orecchie: sono diventato sordo! (risate). Scherzi a parte, ho imparato un sacco, anche solo osservando come prende gli armonici naturali lungo la tastiera della chitarra e come li controlla alla perfezione usando la leva del Floyd.
Un’altra cosa che mi ha impressionato riguarda la sua ritmica: rende ogni riff sgranato e potente, pur non utilizzando ampli high-gain. I suoi riff suonano come dei pugni in faccia!

Khaled: Niente di tecnico: ciò che invece maggiormente mi ha colpito è la sua capacità di non farsi condizionare eccessivamente dal suono, e di garantire comunque un’ottima prestazione live! Però, il più grande insegnamento che personaggi di questo calibro possono trasmettere è l’amore per la musica e per il proprio strumento!

A: La strumentazione che avete utilizzato in questo tour è stata assemblata apposta per questo repertorio? Me la descrivete?
Dave: No, io lavoro sul mio setup già da un po di tempo. Nei pezzi che suono con il mio gruppo, la Michele Luppi Band, ci sono un sacco di dinamiche e splittaggi da un effetto all’altro. Quindi, per evitare di dover ballare il tip-tap sul palco, ho deciso di mettere tutti gli effetti a pedale all’interno di un rack e comandarli tramite un looper Rocktron, il Patchmate 8, che riceve i comandi dalla pedaliera MIDI che sta di fronte a me. L’aspetto più comodo di questo sistema è la corrispondenza effetti/canale della testata, i vari settaggi sono salvati nella memoria interna del looper e posso per esempio passare dal canale clean della testata dove uso chorus, delay e compressore, al canale lead dove uso Tubescreamer, boost e un delay magari con settaggio differente rispetto a quello usato nel suono clean!

Sul palco con Reb Beach

Khaled: sì, ho pensato a un setup apposito per questo tour e e ho ridotto la strumentazione all’essenziale per questioni logistiche e praticità.
Come amplificatore, una testata Peavey 6505+ di cui utilizzo il solo canale lead abbinata a una
cassa Mesa 2x12 con coni V30.
Come effetti, un Boost/Overdrive Custom Audio MXR utilizzato nei solo, un wah Bad Horsie, un delay DE7 Ibanez. Poi, per gli assolo, un equalizzatore Boss inserito nel finale.
La chitarra invece è una Warmoth assemblata da Enrico Piazza del Punto Guitar di Parma: corpo e manico in mogano, top in acero quilted e tastiera in ebano. Ponte Wilkinson e pickup Seymour Duncan in configurazione HSH.

Sul palco con Reb Beach

A: E invece Reb Beach?
Dave: Per gran parte del tour Reb ha usato un testata e cassa VHT, un Pitbull da 100w.
Utilizzava un solo canale della testata creando un crunch bello carico e corposo sul canale clean. Poi aveva una piccola pedaliera, davvero essenziale. C’era un overdrive Suhr, lo Shiba Drive che schiacciava per avere più spinta, cattiveria e sustain. Per uscire sugli assolo invece attivava l’Eq della testata Pitbull. Poi, in particolare, utilizzava due delay Boss. Uno appoggiato sulla testata e lasciato sempre acceso e inserito nel send return. Questo era settato abbastanza stretto e dava solo pancia, ambiente e rotondità al suono. Poi, a terra nella pedaliera, ne aveva uno regolato su ripetizioni molto lunghe che invece utilizzava solo su certe sezioni!

ndr: notare il delay in cima alla testata.
Sul palco con Reb Beach

A: Sul palco eravate tre chitarre a suonare. Come avete gestito parti, arrangiamenti e assolo?
Dave: Purtroppo il tempo per arrangiare i pezzi per tre chitarre è stato davvero poco. Io in generale facevo i rivolti degli accordi e le parti alte, mentre Khaled cercava altre soluzioni. Questo per far sì che le parti non fossero tutte uguali, lasciando le linee principali a Reb.
Khaled: solo su Black Magic, uno strumentale, abbiamo fatto un arrangiamento più articolato: il pezzo presentava una porzione di tema arrangiato e una parte centrale allungata per inserire anche i nostri assolo, idea di Reb per creare una sorta di guitar battle.

A: In quali altri progetti siete coinvolti?
Dave: io suono assieme a Michele Luppi nel suo nuovo progetto solista, orientato verso la musica AOR. È un genere che sto scoprendo da poco e mi piace davvero sempre di più.
Dal vivo suoniamo un repertorio che spazia dalle cover più rappresentative del genere a pezzi originali. Suonare al fianco di Michele mi ha aperto gli occhi su certi aspetti della musica che prima non avevo mai preso in considerazione, è davvero un amico e un maestro allo stesso tempo. Ora stiamo lavorando sul nuovo disco!
Poi è già da un po’ di tempo che sto buttando giù idee su idee per pezzi miei strumentali, ma purtroppo è il tempo che manca. Mi piacerebbe davvero riuscire a realizzare un mio album solista, sarebbe una soddisfazione enorme.

Khaled: Sono principalmente concentrato sull’insegnamento ma sto cercando di raccogliere le idee per un primo progetto strumentale.

A: Siete entrambi molto coinvolti nella didattica. In che direzione sta andando la chitarra moderna e rock?
Dave: Negli ultimi anni il genere rock/fusion sta tornando molto di moda. Chitarristi come Brett Garsed, Greg Howe, Guthrie Govan e Scott Henderson sono gli idoli di tantissimi studenti. Il metal è sicuramente uno dei generi più ascoltati e suonati dai miei allievi. Però anche nel metal oramai m non si usa più shreddare per il solo gusto di andare veloci: si sentono sempre più assolo che introducono soluzioni innovative e melodiche, come salti intervallari, arpeggi sovrapposti, frasi ritmicamente difficili! Questa cosa mi piace parecchio e mi stimola a studiare sempre di più! Lo shred non passa mai di moda, ma mi sembra che sia lo shred colto quello che sta prendendo piede ultimamente.
Insomma, diciamo che ci stiamo dirigendo verso una fusione tra armonia jazz e la rabbia del metal!

Khaled: Sicuramente tra i giovani il metal è sempre in voga, ma è difficile rispondere perché le tipologie di allievi sono eterogenee e i loro riferimenti possono essere molto diversi, considerando anche che, col tempo, i gusti e le idee musicali possono mutare e raffinarsi, Credo comunque che un chitarrista moderno debba padroneggiare un fraseggio multistilistico, addentrandosi in vari ambiti musicali arricchendo così il proprio linguaggio.

A: Sentendovi dal vivo, il vostro muro di suono era impressionante e la resa dei brani degli Whitesnake ottima. Da insegnanti, cosa suggerireste ai vostri allievi per suonare in maniera credibile hard rock?
Dave: Grazie mille per il complimento! Mi sento di dire che per questo tipo di genere l’unica scuola è il palco: quindi serve suonare tanto dal vivo! La cosa che conta di più in un genere come quello degli Whitesnake è l’intenzione che ci si mette nel suonare le parti. Le nozioni obbligatorie ovviamente sono la conoscenza delle triadi sulla tastiera e saper visualizzare un accordo e tutti i suoi rivolti all’istante, poi il ritmo è fondamentale quindi bisogna studiare tutto, scale, ritmiche e licks a metronomo distribuendo gli accenti nel modo corretto. E, cosa ancor più fondamentale, bisogna conoscere la Scala Blues! (risate)
Khaled: La resa live è frutto della coesione del gruppo e dell’esperienza maturata sul palco, la preparazione individuale, la confidenza e il controllo del proprio strumento creano i presupposti necessari, non esistono argomenti specifici, parliamo di hard rock e quindi di un percorso didattico generico, per declinare ciò che si è studiato nella chiave stilistica corretta e maturare il linguaggio occorre ascoltare ed emulare.

A: La scena chitarrista strumentale italiana pare star vivendo un buon momento. Siete d’accordo? Che ne pensate?
Khaled: L’Italia è piena di ottimi musicisti, probabilmente ciò che davvero manca è l’attenzione di un pubblico più vasto.
Dave: D’accordissimo! Basterebbe parlare dei Dolcetti che ci hanno fatto da spalla in questo tour: Gianni Rojatti, il loro chitarrista, è un mostro della chitarra shred e suonare con lui è stato un onore!
In Italia ci sono davvero tantissimi chitarristi talentuosi che meriterebbero molta più luce. Fortunatamente, grazie a YouTube, il modo per farsi conoscere c’è!
dave montorsi interviste khaled abbas palchi e strumentazione reb beach
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

visti!
di THE_Luke [user #31235]
commento del 25/02/2013 ore 15:48:15
ho avuto la fortuna di averli visti nella data di verona, e devo dire che sono rimaso basito di fronte a tanta botta e perizia tecnica, sia da parte dei bad boys che del dolcissimo duo rojatti-trulisso!
...e per chi non c'era, beh... peccato, vi siete peri davvero qualcosa di moooolto figo!
Rispondi
Un applauso per la foto ...
di GiacominoPagina [user #25857]
commento del 25/02/2013 ore 19:24:14
Un applauso per la foto scattata sul palco del Corallo a Scandiano, STORICO!
Rispondi
LEGGENDARIO !?!?
di journeyone [user #29261]
commento del 25/02/2013 ore 21:44:48
la miseria che elogio sperticato. Leggendario Reb Beach ? Dai su' non esageriamo.
Vi siete fatti prendere dall'entusiasmo.
Rispondi
Re: LEGGENDARIO !?!?
di betelobo [user #25981]
commento del 26/02/2013 ore 01:10:18
concordo. Un buon mestierante suvvia, nient'altro.
Nei WS è chiaramente 2a chitarra; il suo volume è sempre + basso
di quello di Aldritch (discreto chitarrista, non certoun mostro), che fa quasi tutti gli assoli..
Rispondi
Re: LEGGENDARIO !?!?
di 5maggio2001 [user #36501]
commento del 10/03/2013 ore 02:46:45
be se non è uno dei migliori lui chi lo è?
Rispondi
...a dissident is here!
di ParanoidAndrea utente non più registrato
commento del 27/02/2013 ore 11:53:01
non me mne voglia nessuno...ammetto di non essere proprio un fan dell'AOR,
non voglio neanche scatenare polemiche...magari io ho assistito ad una data sfortunata (quella di Rimini), ma ho trovato lo spettacolo abbastanza deludente e non ho resistito oltre alla metà.
Non sono proprio riuscito a capire il senso (artistico...quello economico è piuttosto chiaro...) di questa operazione.
Non sembrava ne carne ne pesce!
Non è stato uno spettacolo "shred", dato che Reb Beach, nome su cui si basava il richiamo della serata, è dotato invero di una tecnica puttosto modesta (nel senso di comune), anche se ammetto che come suono (quella sera aveva un JCM 800 "zack wilde signature"), e come "ispirazione" negli assoli svettava nettamente sugli altri...ha suonato bene...tutto qui, ma mi sembra poco.
Gli altri 2 chitarristi, d'altro canto, hanno esibito una tecnica invidiabile, che però è servita solo ad appesantire il repertorio (...l'ho già detto...per me già un po' pesante in se...), incasellando le pur belle (non tutte secondo me...) canzoni marca Whitesnake e Winger, in un invariabile e ritrito schema "strofa-ritornello-assolo-masturbatorio-di-tutti-a-turno-assolo-di-Reb-ritornello-fine", veramente asfissiante (ed infatti non me ne sono andato via solo io....).
A dispetto della bella roba elencata e fotografata nell'articolo, alle orecchie di chi scrive, l'unico suono decente di chitarra proveniva da Reb Beach (capisco quanto sia difficile la convivenza di 3 amplificatori sui piccoli palchi dei locali nostrani...), mentre il suono degli altri 2 si sarebbe comodamente potuto riprodurre (anche meglio...) con un pod o similia in diretta nell'impianto...

Lo ripeto, sono tutte opinioni assolutamente personali...
ed aggiungo, se fossi andato a vedere un tribute-band dei W.S. (...anche se io non ci sarei andato...) allora il mio giudizio sarebbe completamente diverso,
ma trattandosi della sbandieratissima serata del noto chitarrista controcazzuto...ritengo di aver assistito ad uno (mezzo in verità) spettacolo poco professionale ed un po' inutile!
Non voglio nemmeno mancare di rispetto ai musicisti, sicuramente di ottimo livello personale (e fantastico il cantante!), però...non sarebbe ora di cominciare a pretendere un po' di più da questi personaggi (nel caso Reb Beach), che si pagano le vacanze con 4 seminari inutili nelle scuole di musica ed altrettante inutili date nei locali....senza prove e senza un progetto musicale???
Non c'è nessun altro che si è stufato del campanilismo chitarristico che ci fa parlare sempre bene di tutti, "basta che suonino una chitarra"???
Rispondi
Re: ...a dissident is here!
di heavydavid [user #29372]
commento del 27/02/2013 ore 13:02:5
Concordo con te quasi su tutto
a monte xo' mi chiedo che aspettative ha la gente che va a certi concerti.... vuole vedere il funambolo di turno spendendo poco (e quindi ci sta la location imbarazzante ) o vuole illudersi di vedere un clone degli whitesnake (esempio applicabile al concetto di tribute band con l'ospite di lusso) senza rendersi conto che cmque e' un clone????
io stesso suono con diversi tributi di generi diversi ed ogni volta mi capita di vedere l'invasato di turno che si comporta come se fosse veramente davanti al suo idolo...... e questa cosa a volte mi mette angoscia..
Rispondi
propri per questo...
di ParanoidAndrea utente non più registrato
commento del 27/02/2013 ore 15:00:3
ho specificato bene che si tratta dei miei gusti, e che questi non sono già di per sè in linea con il genere.
Io non so cosa ci si debba (o no) aspettare da questo genere di iniziative, a me come ascoltatore le tribute in genere non piacciono, anche se spesso suonano/imitano bene, a volte meglio degli original, ed in alcuni casi riescono a mettere insieme uno spettacolo divertente.
La questione in questo caso era un po' diversa...faccio un esempio strampalato:
se Ed O'Brien (3° chitarrista dei Radiohead...tanto per fare un esempio su uno che di sicuro NON E' un chitarrista fenomenale, ne un personagio gigantesco...) mi chiedesse (...preciso che io comunque non ne sarei all'altezza...) di fare una cosa del genere con lui assieme al mio gruppo....io farei carte false per farlo!
Quindi capisco benissimo i Bad Boys che, sia singolarmente che come gruppo, sicuramente valgono 100 volte quello che ho potuto vedere io...ed esprimo il mio massimo rispetto per chi oggigiorno sceglie il difficilissimo mestiere del musicista, con tutte le difficoltà del caso.
Però:
Se mi vendono un personaggio come "speciale", mi aspetto semplicemente di trovare quel "qualcosa in più" che lo rende, se non unico, almeno diverso dagli altri.
Io quel "qualcosa in più" l'ho visto fare tante volte ed in tante occasioni, anche senza tanta tecnica....ma sempre all'interno di un progetto con coerenza musicale, altrimenti è solo un jam session di lusso.....come quella che ho visto io (ma sono andato via a metà....magari la seconda parte è stata meglio!).

...angoscia....forse è un po' esagerato!
;-)
Ciao
A.
Rispondi
Re: propri per questo...
di heavydavid [user #29372]
commento del 27/02/2013 ore 15:53:33
credimi che concordo con te, l'ospite deve essere il valore aggiunto e non lo specchietto per le allodole
il mio sfogo, puramente personale, e' dovuto ed esperienze vissute in cui mi e' capitato di suonare in situazioni in cui tale ospite di lusso oltre alla scaletta pilotata (a volte per pura pigrizia mascherata con la scusa di rimembrare gli antichi fasti) chiede il backline perche' non vuole portarsi niente se non la kitarra..... roba da matti.... certe situazioni andrebbero bloccate sul nascere
Rispondi
Altro da leggere
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Cornerstone con Jack Griffiths: "Il boutique è carattere, non componenti NOS"
Rosaire Riccobono: la versatilità è un investimento sulla passione per la musica
Pete Townshend e la sua prima chitarra “da metallaro”
Hammett: “la gente non ricorderà gli assolo” ma Angel Vivaldi non ci sta
Drigo, gli spippolatori e i pedali senza manopole
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964