VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La chitarra più brutta del mondo
La chitarra più brutta del mondo
di [user #17844] - pubblicato il

Che le linee delle chitarre Eastwood non siano per tutti i palati è cosa nota, ma con il suo contest per individuare e quindi replicare in edizione limitata la "chitarra più brutta del mondo", la fabbrica di reissue di Mike Robinson ha superato se stessa.
Le chitarre Eastwood appartengono a quella categoria di strumenti che o si amano o si odiano, non sono ammesse vie di mezzo. Il pubblico si divide tra chi farebbe pazzie per avere a casa la replica di una vecchia Supro o di una Airline e chi, invece, non le toccherebbe neanche con le pinze, rabbrividendo alla vista dei binding in plastica e dei body dalle forme e finiture più assurde.
Su una cosa, in effetti, si può convenire: Mike Robinson, l'uomo dietro il brand Eastwood, non è un uomo dai gusti convenzionali, distorti al punto da farlo additare in più occasioni come un amante del "vintage brutto", senza mezzi termini.

Proprio su questa connotazione Mike fa leva per lanciare un divertente e stimolante contest online: Pick The World's Ugliest Guitar.

Il concorso è incentrato sulla pagina Facebook di Eastwood Guitars e si basa sulla votazione del pubblico.
Robinson ha messo a disposizione otto opzioni tra cui scegliere: otto storiche chitarre considerate "tra i più gravi obbrobri della liuteria elettrica degli ultimi cinquant'anni" (parole loro). L'utente, una volta iscrittosi alla pagina dell'azienda, può votare quello che, per lui, è il modello più brutto e, in automatico, partecipare all'estrazione finale che gli potrebbe valere il diritto di portarsi a casa proprio la chitarra vincitrice… o perdente, dipende dai punti di vista.

Eastwood, infatti, si impegna a realizzare una replica in serie limitata di soli 24 esemplari numerati della chitarra che sarà giudicata come la peggiore. Qualora la chitarra dovesse essere troppo anche per lo stomaco forte del vincitore, questi potrà scegliere uno strumento a suo gusto all'interno dell'ampio catalogo Eastwood.

Sulla pagina Facebook, la dicitura "round 1" fa ben sperare in uno o più sequel. Insomma, pare che ne vedremo delle belle nei prossimi tempi in casa Eastwood.

Le chitarre in gara provengono da ogni parte del mondo, per lo più dall'Europa dell'est, ma ci sono anche alcuni illustri esponenti della liuteria italiana.

La chitarra più brutta del mondo

Nel momento in cui scrivo questo articolo, la classifica è così composta:

#8 Orfeus Skurill
Bulgara, vagamente stratoide e offset, l'ottava in classifica spicca per uno dei sunburst più orrendi mai visti su una sei-corde

#7 Orpheus 12
La Bulgaria colpisce ancora, con una dodici-corde che ricorda alla lontana un violino… filtrato dal pennello di Picasso.

#6 Jolana Star IX
Negli USA avevano le Flying V, in Cecoslovacchia i rombi a sei corde.

#5 First Man Liverpool
Il nome non tragga in inganno: questa strana chitarra violino con tanto di ricciolo sulla paletta proviene dal lontano Sol Levante. A occhio e croce, il liutaio che ha visto i Beatles in TV decidendo di dedicar loro questo modello è stato il pioniere del 16:9.

#4 Burns Super Streamline
Qui invece la colpa è proprio del Regno Unito. È quello che succede quando, mentre si modella un body, si guasta la sega a metà strada ma ci si ostina commercializzare comunque il prodotto.

#3 Crucianelli Spazial
Il terzo posto sul podio delle chitarre più brutte di sempre secondo i fan di Eastwood è riservato a uno strumento tutto italiano. Da notare l'ispirato nome "Spazial", deliziosamente anglo-italico.

#2 Tonica EGS-650
Eastwood fa riferimento a questa bellezza come a "la risposta sovietica alla Telecaster". Eppure, esaminata pezzo per pezzo, potrebbe ricordare più una Stratocaster con buona parte del body mozzata via, come per un incauto tentativo di farne una chitarra da viaggio. Solo che poi è stata messa in produzione.

#1 Wandré Scarabeo
Rullo di tamburi, la vetta della classifica appartiene a un orgoglio tutto italiano. La Scarabeo, esistente anche in versione basso, è secondo alcuni nostalgici un vero gioiellino nella storia della liuteria elettrica nostrana, come il resto della produzione di Wandré. Certo è, però, che la chitarra non spicca per ergonomia e doti estetiche.
Così brutta da scalare la classica con gran distacco, e così brutta che oltre il migliaio di fan vorrebbero portarsela a casa!

La chitarra più brutta del mondo

Con un contest di questo tipo è chiaro che il concetto di "bello", per Eastwood e per la sua folta schiera di fan, sia estremamente relativo, tanto individuale da spingere qualche migliaio di chitarristi a votare una chitarra che per loro è uno sbaglio della liuteria e a sperare di riuscire a portarsela anche a casa!

"Dopotutto" Mike Robinson tiene a precisare "la bellezza è negli occhi di chi guarda".

Voi per quale chitarra votereste?
chitarre elettriche curiosità eastwood vintage
Link utili
Eastwood
Contest su Facebook
Nascondi commenti     17
Loggati per commentare

Dovrebbe vincere la Gibson che ...
di Sykk [user #21196]
commento del 01/03/2013 ore 08:00:46
Dovrebbe vincere la Gibson che sembra un incidente tra una "SG" e una "V"
Rispondi
Dite quello che volete
di jotler [user #32545]
commento del 01/03/2013 ore 08:35:25
ma per me la Scarabeo è un capolavoro!
Rispondi
Il museo degli orrori?
di toderoa [user #28997]
commento del 01/03/2013 ore 09:21:40
Fate una rapida visita a www.fetishguitar.com
E lustrate gli occhi.........
Rispondi
manca qualcosa...
di nicolapax [user #27042]
commento del 01/03/2013 ore 09:38:06
Restando solamente ad oggetti tutt'ora in produzione, le B.C. Rich piacciono a tutti???
Alcune hanno forme veramente imbarazanti e qui non ci sono!!!!
Aggiungo il basso Cort dedicato ai KISS e sicuramente dimentico qualcosa...

Fra le "bruttezze" proposte da Eastwood, direi che la SKURILL è davvero scurrile (ahahah ahahaha ahahah)!
Rispondi
Re: manca qualcosa...
di yasodanandana [user #699]
commento del 01/03/2013 ore 14:41:43
a me le bc rich piacciono .. e pure molto..
Rispondi
Re: manca qualcosa...
di nicolapax [user #27042]
commento del 01/03/2013 ore 16:21:43
Infatti, più sotto leggerai che...
Rispondi
LA SACRA VENDETTA
di luxvan [user #15458]
commento del 01/03/2013 ore 09:42:41
ATTENZIONE
nello scriverne il nome è uscito per refuso SACRABEO!!!!!
ahaha... il maestro è stato vendicato!!!
ANTICA MALEDIZIONE EGIZIA DELLO SCARABEO SACRO

loro credevano fosse solo uno SCARRAFONE!!!!
invece è geniale, bella bella bella
Rispondi
beh.. la cosa si ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 01/03/2013 ore 10:23:50
se la si riceve in premio, merita votare quella che ci piace di piu' e non la peggiore... e quindi la cosa si complica, e pure molto ! :-)
Rispondi
Considerazioni a freddo
di nicolapax [user #27042]
commento del 01/03/2013 ore 11:28:21
Però ragazzi che spettacolo!!!
Che bei tempi quando un costruttore si permetteva il lusso di sperimentare materiali, forme o soluzioni elettroniche così ardite (guardate con attenzione la configurazione dei p.u. della Orpheus 12 o il ponte della "SACRABEO", per esempio). O costruiva oltercortina approssimativamente con ciò che aveva a disposizione e poco altro...
Tutto molto sixties, molto carnaby street, molto Austin Power, molto B-movies...
Molto coraggioso e nostalgico, rispetto all'asettica "perfezione" e piattezza di forme di oggi.
Allora rettifico quanto detto sopra: ben vengano e benedette anche le B.C. Rich, le Cort a forma di scure, le Vox e tutte le splendidamente inguardabili Eastwood, Dean/DBZ e Danelectro!!!
Rispondi
Lo scarabeo......
di Chiodo utente non più registrato
commento del 01/03/2013 ore 12:44:42
....sterconario non mi dispiace he he he !!
Rispondi
cavolo ho appena mangiato.
di journeyone [user #29261]
commento del 01/03/2013 ore 13:57:23
rischio seriamente di sentirmi male.
Rispondi
Hahaha grandissimi quelli della EASTWOOD, ...
di K_Shields [user #2254]
commento del 01/03/2013 ore 14:15:57
Hahaha grandissimi quelli della EASTWOOD, li adoro. Io faccio parte degli amanti del vintage brutto e me ne vanto :D
Rispondi
Avessi un gruzzoletto...
di Claes [user #29011]
commento del 04/03/2013 ore 17:13:53
...me le comprerei tutte!!!
Rispondi
La Wandre... hmmmmm!
di musicmaster [user #30940]
commento del 06/03/2013 ore 21:12:57
Secondo me la Scarabeo è grandiosa, ha qualcosa di genialoide, .... a parte il ponte davvero discutibile (non deve essere stato il massimo da suonare) , poi andate a dare un occhio a come sono posizionate le meccaniche se fate una ricerca immagini su Google troverete delle foto dettagliate, è incredibile come sono incastrate in quella paletta, anche se ho moltissimi dubbi sulla tenuta dell'accordatura.... il design complessivo e i colori secondo me sono stupendi, certo non si puo' dire che è bella ma ha qualcosa di veramente "grafico" e interessante, mi piacciono i dot giganti sulla tastira anche se quel rosewood rossiccio chiaro e poroso .... ai bei tempi andati avevo suonato una Meazzi rossa a tre pickup, aveva una finitura cosi spessa che sembrava quella di una palla da biliardo ... era una stratoide con interruttori che sembravano quelli di una fisarmonica e strani potenziometri che mi ricordano quelli di una Fender Jaguar e ho il ricordo dello stridore sotto le dita di quel rosewood rossiccio chiaro ... mi si rizzano i pochi capelli che mi sono rimasti in testa ancora adesso! ....
Rispondi
Festival
di adsl36 utente non più registrato
commento del 07/03/2013 ore 11:35:53
Dire che rappresentano il festival della stravaganza è il minimo. Va beh, i gusti son gusti e non si discute, ma guardare o imbracciare quella roba prima dei pasti o di coricarsi mi farebbe venire i conati e gli incubi!
Rispondi
si ma questa...
di rugge78 [user #36021]
commento del 07/03/2013 ore 18:04:04
vai al link
Rispondi
Mi piacerebbe vedere le custodie ...
di pierangelobiso [user #33127]
commento del 27/03/2013 ore 09:12:11
Mi piacerebbe vedere le custodie di queste chitarre....perchè non le pubblicate?ahahahaha
Rispondi
Altro da leggere
So long, Dickey: addio a Richard Betts
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve sempre continuare
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo posto
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964