VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Weehbo JCM Drive
Weehbo JCM Drive
di [user #33456] - pubblicato il

Restituire l'inconfondibile crunch Marshall in uno stompbox a transistor è la sfida di ogni costruttore di effetti a pedale. Weehbo dice la sua con il JCM Drive, un overdrive a doppio pulsante con una nutrita serie di manopole e switch intende ricreare la magia del british sound con un tocco di versatilità in più.
Restituire l'inconfondibile crunch Marshall in uno stompbox a transistor è la sfida di ogni costruttore di effetti a pedale. Weehbo dice la sua con il JCM Drive, un overdrive a doppio pulsante con una nutrita serie di manopole e switch intende ricreare la magia del british sound con un tocco di versatilità in più.

Regalo ricevuto a natale 2012, il Weehbo JCM Drive si prefigge l’obiettivo di riproporre il mitico suono dei Marshallozzi anni '70-'80. Vi chiederete come mai abbia aspettato tre mesi per recensirlo da quando mi è stato regalato. Lo capirete nel corso dell'articolo.
Dunque, la storia ha inizio a ottobre dello scorso anno. Deciso che il mio regalo per Natale sarebbe stato un pedale Marshall-sound, inizio la mia ricerca. Purtroppo dalle mie parti non ci sono negozi ben riforniti (dalle mie parte intendo nel raggio di 150 km), quindi prove sul campo nemmeno a sognarsi. Così le serate le trascorro su YouTube, letture infinite sui vari forum, un paio di diari su Accordo, e via discorrendo.
Inizialmente la mia prima scelta (già da svariati mesi prima) è stato il Carl Martin Plexitone. Essendo già un felicissimo possessore dell'AC Tone, avevo pochi dubbi. Indagando un po’, le alternative però sono molteplici e più o meno interessanti. Tanto per citarne alcune: Radial, Wampler, AMT, Menatone, Catalinbread, ecc. Finché un giorno incappo in un brand a me sconosciuto e di fatto anche poco diffuso.
Sto parlando di Weehbo.

Weehbo JCM Drive

Quello che trovo su YouTube è molto convincente alle mie orecchie e al mio palato. In giro è impossibile trovarne uno da provare. Credo anche qui su Accordo sia sconosciuto (scrissi un diario a tal proposito), sicché data l’impossibilità di provarlo decido di comprarlo a scatola chiusa su un noto sito tedesco.
Il 25 Dicembre mia moglie mi consegna il tanto desiderato pacco, l’eccitazione è a mille, il limitatore di giri in piena. Scarto il pacco, apro la scatola, tolgo il polistirolo ed eccolo. Solo guardandolo sento il sound di Slash, Angus, ecc.
Subito mi precipito in soggiorno, collego il tutto, do corrente e via.

Comincio subito con i controlli in flat. Non è semplice, il pedale ha molte feature e la cosa per me non è il massimo: non sono molto avezzo a tanti switch/pot/pulsanti, mi complicano la vita.
Comincia l’affannosa ricerca dei suoni, ma è una giornata di amici, parenti, pranzi, cene, auguri... Accidenti, non ho ancora trovato un suono che già devo spegnere tutto.

I giorni/settimane seguenti confermano le mie difficoltà iniziali: non riesco a trovare "il suono".

Weehbo JCM Drive

Rileggo più e più volte il manualetto allegato, cercando di comprendere l’utilità dei singoli comandi.
Il pedale si compone di:
- pulsante ON/OFF, attivazione del effetto
- pulsate JTM/JCM, seleziona due sound che si rifanno appunto a questi due ampli
- pot Bass, Middle, Treble, li conosciamo, sono i soliti
- pot Gain, idem come sopra
- pot Level, volume finale
- pot Input, gestione del BIAS e quantità dei bassi (curioso)
- dynamic, selezione alimentazione 9V/18V (chissà se faccio danni, c’è scritto che funziona a 9V...)
- midrange, toggle per selezionare il tipo di frequenze medie (interessante).

Passano le settimane, ma quel suono non ne vuol sapere di venir fuori. Dista parecchio da quelli proposti sulle demo di YouTube. Eppure i cavi che utilizzo son di buona qualità, le chitarre pure (un paio di Gibson), le prove le eseguo sui vari ampli valvolari e transistor che ho (Mesa F30, H&K Blue Edition, Fender BJ, Marshall Valvestate), il pedalino lo uso singolarmente (non in catena della pedaliera), provo ad alimentarlo con batteria e diversi alimentatori, ma il risultato finale non cambia.
A oggi ancora non ho trovato la classica pasta sonora tipica dei Marshall. È chiaro che non posso pretendere da un pedalino il suono di un ampli a valvole, ovvio che non arriverò mai al calore e alla botta che derivano da queste lampadine speciali, però non sento il graffio caratteristico dello Zio Jim. Certo, il suono ricorda quel timbro, si sente che sotto sotto strizza l’occhio ai Marshall, ma non ci siamo ancora.

Weehbo JCM Drive

Qui di seguito riassumo le mie impressioni.

Pro:
- Pedale di ottima qualità
- Incredibile range di sfumature (ripeto: incredibile, ne ha veramente tantissime)
- Grande dinamica (modalità JCM)
- Suoni di ottima qualità, non si sentono ronzii, rumori di sottofondo, ecc.

Contro:
- Suono Marshall non pervenuto (almeno in parte)
- Modalità JTM con poca dinamica, poco corpo.

In conclusione il pedale è un po’ come Dr. Jeckill e Mr. Hyde. In modalità JCM offre un gran ventaglio di suoni, di ottima qualità, ma manca all’appello quello più importante. In modalità JTM qualcosa di buono lo si trova, però in generale secondo me lascia un po’ a desiderare. Il toggle Midrange è veramente interessante, da ciò si ricavano le infinite sfumature di cui sopra.
Se consideriamo il pedale in sé, direi che i circa 200 Euro più spese di spedizione spesi sicuramente li vale tutti. È un pedale di qualità, che funziona e lavora bene, ineccepibile.
Resta ovviamente l’amaro in bocca perché manca "quel suono".
effetti e processori jcm drive premio accordo-gibson 2013 weehbo
Link utili
Weehbo
Mostra commenti     41
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964