di gabriele bianco [user #16140] - pubblicato il 19 aprile 2013 ore 16:42:43.
I modi di divertirsi sono tanti. Tra questi qualcuno riesce a inserire il "giocare con le lucette". Se poi le lucette possono anche essere schiacciate e quest'azione provoca una conseguenza sul proprio suonare, beh, siamo al top. Scherzo (più o meno), ma non posso negare che - così come adoro le automobili con il cruscotto pieno di luci - adoro gli strumenti elettronici o più in generale i controller MIDI, zeppi di facilitazioni luminose. I signori di Keith McMillen probabilmente pensavano a me quando progettavano QuNeo. Si, si, lo so... "eeeh, i diggei, quelli non fanno musica" sino al classico "Ogni volta che un Dj dice 'io suono', un musicista da qualche parte del mondo muore".
Non dimentichiamoci però che, nonostante sia tendenzialmente Dj oriented (Ableton Live!, Serato, BeatMaker e simili) è un MIDI controller. Questo significa che lo si può utilizzare in un qualsiasi contesto MIDI. Da ricordare che è compatibilissimo con Logic e Reason.
Il mio prossimo test verterà proprio su questo. Posso usare QuNeo in un contesto (pur sempre digitale), ma ben lontano dalla Dj music (e affini)?
Ecco intanto un bruttissimo (mio) scatto del QuNeo accolto dalla superficie del mio Yamaha MO8.
Altre due anteprime relative ad altri controller a breve.