VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Chitarra Progressive:
Chitarra Progressive: "Perfect Prog Pentatonic"
di [user #116] - pubblicato il

"Perfect Prog Pentatonic" è un fraseggio estremamente moderno, vicino alle sonorità progressive e progressive metal di band come King Crimson, Dream Theater. Passaggi come questi sono spesso presenti nel chitarrismo di musicisti come Greg Howe, Kiko Loureiro e Robert Fripp.
"Perfect Prog Pentatonic" è un fraseggio estremamente moderno, vicino alle sonorità progressive e progressive metal di band come King Crimson o Dream Theater. Passaggi come questi sono spesso presenti nel chitarrismo di musicisti come Greg Howe, Kiko Loureiro e Robert Fripp.
 
Questo lick porta la chitarra ad avvicinarsi in maniera decisa alle sonorità di un riff di costruzione tastieristica, vicino magari alle sonorità dell’arpeggiatore di un synth. Nel progressive è infatti frequente che passaggi tipo questo, temi a metà tra il riff e l’arpeggio, doppino o siano armonizzati proprio da synth e tastiere.
Questo fraseggio si serve di materiale tecnico e armonico assolutamente tradizionale e riconducibile a generi come blues, country, rock: una pentatonica minore e la tecnica di utilizzo combinato di plettro e dita, l’Hybrid Picking. Eppure il tipo di costruzione ritmica, l’utilizzo di intervalli molto ampi presi attraverso i salti di corda, traghettano il lick verso sonorità progressive, in bilico tra jazz e musica classica.
E proprio nella fusione di questi due generi che poggiano le basi del chitarrismo di Robert Fripp di cui "Perfect Prog Pentatonic" è una rilettura più moderna e ammiccante al metal. Fripp è quasi, se non del tutto, estraneo al tradizionale vocabolario rock blues su cui si sono formati tanti altri importanti chitarristi inglesi della sua generazione come Jeff Beck, Eric Clapton o Jimmi Page.
Oltre ovviamente a tutta la discografia dei King Crimson di cui Fripp è stato membro fondatore e tra i principali autori del repertorio, per avvicinarsi e apprezzare questo tipo di costruzione chitarristica, suggeriamo in particolare due dischi di Fripp, assolutamente coinvolgenti e affascinanti anche se non altrettanto facili e conosciuti: I Advance Masked e Bewitched album realizzati entrambi nei primissimi anni ottanta, a quattro mani da Robert Fripp e Andy Summers. Si tratta di dischi complessi, interamente strutturati su architettoniche costruzioni chitarristiche che poggiano al massimo su onirici tappeti di synth: Fripp ipnotizza con intricati e cerebrali disegni di arpeggio, affogati nei proverbiali accordi e nelle ritmiche spezzettate di Andy Summers. 


Due spigolosi intellettuali della sei corde si incontrano nel momento più commerciale e fortunato della loro carriera: Fripp sta infatti per registrare Three Of A Perfect Pair dei King Crimson mentre Summers è in cima al mondo e alle classifiche con i Police. Successi che testimoniano il talento dei due geni chitarristi nel riuscire a essere colti, complessi ma anche estremamente accessibili e fruibili. Pur essendo lavori di nicchia questi due dischi colpiscono con struggenti aperture melodiche e armoniche.

Chitarra Progressive: "Perfect Prog Pentatonic"
Seguici su Twitter
lezioni
Mostra commenti     23
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964