VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Voce maschile: problema di microfono o di timbro?
Voce maschile: problema di microfono o di timbro?
di [user #37332] - pubblicato il

Un saluto a tutti voi redazione di Accordo e a tutti i frequentatori del sito. Mi chiamo Alessandro e sono un aspirante professionista. Avrei una domanda che riguarda la registrazione amatoriale della voce.
Un saluto a tutti voi redazione di Accordo e a tutti i frequentatori del sito. Mi chiamo Alessandro e sono un aspirante professionista. Avrei una domanda che riguarda la registrazione amatoriale della voce. Grazie alla mia piattaforma di home recording composta da Pc (Logic), scheda audio (Edirol UA25 EX) e un microfono dinamico (AKG D88S) registro le mie idee musicali, tra cui una demo originale, e provo su delle basi musicale canzoni famose, cover.

Fino ad oggi, tutto bene al riascolto. Non siamo al livello di uno studio, ma la voce esce tutto sommato decente. Poi l'altro giorno, ho voluto provare qualcosa di più difficile per le mie attuali capacità tecniche, cioè un registro vocale medio-alto. Sebbene avessi provato in passato qualcosa come Mika (Grace kelly). Risultato un po' scarso, ma ascoltabile. Quando invece ho provato recentemente una base di Raf (Battito animale), mi sono ritrovato poi a riascoltare un timbro molto scadente rispetto a ciò che le mie orecchie sentivano cantando senza cuffie.

La mia domanda dunque è questa: quanto incide l'uso di un microfono dinamico, che so essere non il microfono adatto per la registazione della voce, (che io uso  perché altrimenti il microfono a condensatore riprendebbe anche il rumore del mio scaldabagno...), senza considerare poi trattamento acustico della stanza, riverberi, compressore, preamplificatore professionali e quant'altro. E ancora, quanto può essere legato il tutto a una mia carenza tecnica?

Vale la pena di aggiungere che io prima sentivo uno sforzo delle corde vocali quando cantavo su un registro più acuto, mentre adesso no, al contrario sento bene il sostegno della voce e il colore della stessa, mentre nella registrazione non riscontro niente di tutto questo.

Quindi il dubbio amletico è: sono una pippa o non sono una pippa? Questo è il problema!

Grazie in anticipo per l'attenzione spero che ne possa nascere una discussione che possa risultare utile a me e ad altri, cosi come tante discussioni lette su Accordo, sono state di grandissima utilità a me in passato.

Ciao a tutti!

Voce maschile: problema di microfono o di timbro?

Risponde Paolo Anessi: Ciao Alessandro, devo ammettere che da come esponi il problema, ci sono davvero tantissime variabili in ballo che vanno a influenzare la qualità della registrazione. Oltretutto non potendo sentire il risultato sonoro dei tuoi lavori, mi è ancora più difficile consigliarti nel dettaglio, quindi ti posso dare delle indicazioni di massima per ottenere delle registrazioni soddisfacenti in ambiente casalingo.

Microfono: un microfono dinamico dipende molto dalla qualità dello stesso, è sicuramente il meno consigliato per registrare, l'ideale sarebbe un condensatore utilizzato in un ambiente protetto, quindi spegni lo scaldabagno per il tempo della registrazione. Inoltre è di fondamentale importanza il punto seguente.

Regolazione del Gain: quando si registra, è fondamentale regolare il Gain in entrata del microfono, perché un valore troppo basso assottiglia e appiattisce la qualità del registrato, mentre troppo Gain produce un suono distorto.
Solitamente la scheda audio o il software che utilizzi, mostrano attraverso un indicatore luminoso lo stato del livello. Mentre canti dovrebbe rimanere sul verde, alzando poderosamente la voce di volume dovrebbe arrivare al limite, ma mai arrivare al punto di diventare rosso, altrimenti si cade nella distorsione.

Registro vocale: mi sembra di capire che non conosci il tuo registro vocale. Anche questo è un fattore importante perché i brani hanno una tonalità che si può trasportare verso il grave o verso l'acuto per meglio inquadrare e centrare il registro della voce. Visto che gli ometti hanno di base quattro registri, idem le femminucce, sarebbe molto importante se tu ti potessi confrontare con un insegnante che ti possa far capire dove la tua voce può agire al meglio con tutti i suoi colori espressivi. Andando troppo verso il grave, si sfiata aria producendo suoni incontrollabili, mentre verso l'acuto la voce si assottiglia e appiattisce perdendo in espressività.

Ascolto in cuffia: ovviamemete per registrare su una base se la fai uscire dalle casse che usi per ascoltare, il tutto rientrerà dal microfono che usi per registrare, e non è un bel fatto. L'ascolto in cuffia comporta però del tempo per imparare a gestirlo, perché hai il suono in un micro ambiente a diretto contatto con le orecchie, quindi è di fondamentale importanza una regolazione dell'ascolto in cuffia, in quanto se troppo alto o troppo basso o si riscontra uno sbilanciamento tra la voce e la base, ti può tranquillamente portare a usare troppa poca o troppa pressione sonora della voce (volume cioè o gridi o sussurri senza rendertene troppo conto).

Tempo, pazienza e curiosità: armati di tempo, pazienza e curiosità, perché per ottenere delle registrazioni valide e soddisfacenti ci vuole un po' di tempo, ma una volta trovato il bilanciamento tra gli elementi che ti ho esposto sarà tutto sicuramente più semplice!

Spero di esserti stato utile ti faccio un musicoso saluto!
microfoni tecniche di registrazione
Nascondi commenti     17
Loggati per commentare

per quanto un condensatore possa ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 09/06/2013 ore 18:19:5
per quanto un condensatore possa essere giudicato, di solito, piu' adatto di un dinamico per riprendere la voce, tu avevi raggiunto risultati che ti soddisfacevano...

quindi, per me, dipende semplicemente da te.. ovvero.. quando canti nel "nuovo" registro, non ti piaci...
Rispondi
Re: per quanto un condensatore possa ...
di dissident [user #3486]
commento del 09/06/2013 ore 23:06:53
Vero.

Inoltre non è neanche vero al 100% che un condensatore sia necessariamente migliore di un dinamico per la ripresa vocale, dipende da molti fattori.
Rispondi
Re: per quanto un condensatore possa ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 09/06/2013 ore 23:20:56
al 100% no ... ma al 99.999999999999999999999999999999999999% le voci sono registrate con i mic a condensatore.....
Rispondi
Re: per quanto un condensatore possa ...
di dissident [user #3486]
commento del 10/06/2013 ore 01:15:3
No beh, dipende dall'effetto che si vuole usare, dal tipo di voce ecc.

Ci sono molti esempi di album registrati con dinamici, specialmente quelli da broadcast (tipo l'SM7) o con mic a nastro.
Rispondi
Re: per quanto un condensatore possa ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 10/06/2013 ore 01:52:11
concordo (non ho detto che vengono usati solo i mic a condensatore) :-)
Rispondi
Come gia' suggerito, ti raccomando ...
di alexus77 [user #3871]
commento del 10/06/2013 ore 08:30:4
Come gia' suggerito, ti raccomando anch'io di capire meglio il tuo strumento prima, ossia la voce. Come stai a tecnica, respirazione, e tutte quelle belle cosette? Mi sembra che se passi da Mika a Raf vuol dire che hai bisogno di capire meglio prima il tuo reale potenziale vocale.
Rispondi
Grazie per i vostri pareri...
di thealexandrshow [user #37332]
commento del 10/06/2013 ore 11:29:41
Ciao a tutti.
Ho notato che anche il posizionamento è importante per la resa della ripresa, allontanandolo(più del normale) si riesce a rendere la voce più "lead" uso un termine chitarristico. Certo mi piacerebbe usare microfoni diversi e magari migliori come risultato. Chiedevo a chi più fortunato di me e sapesse dirmi quanto sia davvero importante il microfono, dando per scontato di avere effettivamente quei registri disponibili dalle corde vocali, quando si effettua una registrazione, una registrazione a finalità studio nel mio caso. In ogni caso, spero di avere una esperienza diretta il prima possibile, perché ripeto non sono in uno studio di registrazione dunque e tutto un po' casereccio. :)

Sono D'accordo con alexus77 avrei bisogno di un maestro, l'ho chiedo a voi così da aiutare chi come me non può permettersi pareri di esperti di settore, tutto qua.
Rispondi
Re: Grazie per i vostri pareri...
di yasodanandana [user #699]
commento del 10/06/2013 ore 13:14:07
il microfono e' di primaria importanza, ma se a te sembra soddisfacente, in un certo registro di voce, la resa con il dinamico .. non e' cambiando equipaggiamento che il canto su un altro registro ti sembrera' ottimale...

se santana fa un pezzo di Samba Pa Ti con la PRS e un'altro con una Epiphone, non e' che quello fatto con la Epiphone risulta, per questo, schifoso..

il problema che avverti, quindi, a parer mio, non e' risolvibile se non all'origine.. ovvero la voce..
Rispondi
Re: Grazie per i vostri pareri...
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 10/06/2013 ore 16:20:37
Ciao volevo segnalarti questi: compressore, preamp e equalizzatore.
Dicono che siano una bomba, come dei NEVE ma ad un prezzo umano.


vai al link

vai al link
Rispondi
Re: Grazie per i vostri pareri...
di yasodanandana [user #699]
commento del 10/06/2013 ore 17:05:07
thankyou!!
Rispondi
Grazie per i vostri pareri...
di thealexandrshow [user #37332]
commento del 10/06/2013 ore 12:12:59
Gentile Paolo scusi se rispondo solo ora.

Ha un po' confermato le mie teorie a riguardo, certo alcuni dubbi ancora rimangono.
Certo l'utilizzo di plug in come limiter non aiutano l'espressività, ma ora non vorrei complicare.
Il registro acuto a volte esce, altre no, devo provare, provare, provare.
La strumentazione che io ho descritto per complettezza dell'articolo, benché buona per un uso casalingo, credo che incida in piccola percentuale.
Come scritto in precedenza spero avere esperienza diretta di uno studio il prima possibile.


Grazie alla redazione per l'attenzione. :)
Rispondi
In base all'escursione timbrica della ...
di ANTOLO [user #10287]
commento del 10/06/2013 ore 13:34:14
In base all'escursione timbrica della parte vocale, e alle necessità del mix, bisogna capire a quanti cm di distanza devi stare dal microfono e se è necessario aggiungere ambiente (sia nella ripresa che con l'aggiunta di riverberi) ma tutto questo può essere ottenuto solo con i microfoni a condensatore grazie alla loro risposta in frequenza e al diverso tipo di pattern.
ciao!
Rispondi
Se hai voglia di investire ...
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 10/06/2013 ore 16:16:3
Se hai voglia di investire comprati un microfono a condensatore (io ho un RODE NT3) secondo me sono dei bei microfoni a prezzo accettabile.e c'è un kit per la voce compreso di supporto di sospensione e schermo anti pop il microfono c'è sia con l'NT1 e c'è con l'NT2.
Inotre di costruisci un uno schermo isolato oppure lo vendono che ti gira intorno e poi puoi farti le registrazioni semi-professionali.
Optional un compressore harware, sennò usi quelli software.

vai al link

vai al link

Sennò se hai un po' da spendere meglio questo:

vai al link

vai al link


questo pre dicono sia una bomba:
vai al link

questo è lo schermo isolato che intendevo
vai al link

vai al link
Rispondi
Grazie per i vostri pareri...
di thealexandrshow [user #37332]
commento del 10/06/2013 ore 21:17:20
Grazie, ne faro tesoro.
Rispondi
Re: Grazie per i vostri pareri...
di sabaproject [user #22964]
commento del 15/08/2013 ore 16:12:51
non spendere soldi in microfono etc...se non ti piaci nella registrazione si vede che in alcuni registri sei calante oppure non metti bene la voce etc...se canti bene anche registrato con il mic del cellulare la voce ti piacerà
Rispondi
Re: Grazie per i vostri pareri...
di Claes [user #29011]
commento del 16/08/2013 ore 11:58:11
Hai totalmente ragione: bisogna centrare una tonalità perfettamente ottimale per una propria voce. A un cantante, faccio provare l'estensione di ottave:, "fammi sentire la nota più bassa e poi quella più adatta che ti riesce a cantare". Questo può essere utile specialmente per cantanti che funzionano su poche note soltanto - se ci pensate, ve ne solo parecchi. Un cambio di tonalità è una menata per i musicisti. Bisogna infatti trasporre, forse in una chiave difficile, e rivedere del tutto quello che si suona!

Microfoni e abilità vocale: penso che il microfono giusto sia un fattore importante da appurare (mica facile!). La mia voce è di merda ma varie volte sono stato costretto a cantare!

Se vi è possibile, passate un'oretta da chiunque abbia una cernita di microfoni, a condensatore o analogico. I condensatori hanno tutti in comune l'imitare un Neumann U87 a un prezzo abbordabile... insomma, lo stesso sound al microscopio (e come già notato in pagina) è davvero sensibile. È preferibilmente da studio insonorizzato.

Ho uno studietto in una cantina ma è stato possibile registrare cose poi pubblicate. Se avesse interesse, vi è un esempio bluesistico con Haakan Sjöström (Svezia, armonica a bocca ex-Alexis Korner). Io mi sono occupato del resto (voce con SM57). È con sequencer MIDI, tastiere varie + chitarre :

www.ccstream.com

SM57: parecchi Accordiani hanno menzionato questo (piuttosto del SM58). Per me è un'ottima scelta! È "tuttofare"! Va bene per uno merdoso come me ma anche per una cantate femminile con estensione vocale terrificante che passa dal pianissimo al fortissimo. Pur avendo due condensatori, non li uso praticamente mai per il canto!!! L'SM58 è solo per il dal vivo - molto efficiente.

Registrando la propria voce in cuffia: i consigli in pagina sono totalmente azzeccati. Ci vogliono parecchi test per l'aver un buon livello, e tecnica di microfono da perfezionare (distanze a seconda del volume della voce nel corso di un pezzo). Registrare, sperimentare, ascoltare ascoltare e riascoltare, modificare, ascoltare... e ripartire da zero. Mai esagerare con l'EQ! Penso che un compressore sia indispensabile - dopo l'aver definito il sound di base, si ci sbatte il compressore / limiter. Di nuovo, non esagerare!
Rispondi
Re: Grazie per i vostri pareri...
di sabaproject [user #22964]
commento del 16/08/2013 ore 12:16:44
la scelta del microfono è molto personale, nel senso che bisogna trovare un microfono che esalti i punti di forza della nostra voce e cerchino di "attutire" le zone meno gradevoli...
se si ha un ottima tecnica è preferibile prendere un ottimo microfono lineare, come neumann u87 etc...microfoni che non perdonano nulla al cantante...mentre se si canta alla CdC...meglio puntare ad altre tipologie di microfono
comunque sicuramente il cantante che ha aperto il thread quando va nella zona acuta spoggia la voce e di conseguenza stona ed il suono va nel naso
Rispondi
Altro da leggere
No, non ti serve un benedetto mixer
Sessioni di studio/play con la chitarra elettrica in cuffia: quale setup?
Registrare la batteria al meglio in home studio
SM7dB: il dinamico Shure da broadcast ora con preamp interno
Home recording: plugin entry level da avere
Quali microfoni usare per registrare la chitarra elettrica
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964