VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Xotic SL Drive: british sound in tasca
Xotic SL Drive: british sound in tasca
di [user #17844] - pubblicato il

Il primo tuffo negli overdrive da parte di Xotic avviene onorando il più classico dei sound distorti. Ispirato da vicino ai leggendari Marshall Super Lead e Super Bass, lo SL Drive è di fatto il primo pedale distorsore mai costruito da Xotic.
Il primo tuffo negli overdrive da parte di Xotic avviene onorando il più classico dei sound distorti. Ispirato da vicino ai leggendari Marshall Super Lead e Super Bass, lo SL Drive è di fatto il primo pedale distorsore mai costruito da Xotic.

Il plexi sound ha scolpito buona parte del rock n' roll e dell'hard rock, degli esordi e non solo. I modelli vintage sono tutt'ora ricercati per il loro timbro armonico, aggressivo ma al contempo estremamente organico, e il mercato degli effetti a pedale non è rimasto certo a guardare.
La risposta di Xotic - apprezzata universalmente per i suoi preamplificatori e booster - si fa sentire con lo SL Drive, il primo overdrive della casa che arriva in uno chassis dalle dimensioni ridicolmente contenute, ma con ogni cosa al suo posto.

In uno scatolino in metallo nero di 89x38x38mm per meno di 300 grammi di peso, l'overdrive offre all'utente un controllo essenziale ma completo sul proprio sound. Le manopole per Drive e Tone sono immancabili sui pedali di questo tipo e il potenziometro per il volume è stato miniaturizzato per evitare di alterarne inavvertitamente il valore durante le sessioni musicali e per consentire l'uso di un box letteralmente tascabile.
Il pannello non riporta altro, oltre il LED di funzionamento e lo switch di attivazione in configurazione true bypass.
All'interno del pedale, un circuito fatto di integrati e SMD lascia lo spazio necessario per includere anche una batteria da 9 volt. L'SL Drive è comunque alimentabile anche attraverso un trasformatore esterno da 9 fino a 18 volt in corrente continua.

Xotic SL Drive: british sound in tasca

Il timbro offerto dall'overdrive Xotic non ha segreti per gli amanti dell'hard rock vecchio stampo. Una distorsione non troppo spinta ma incredibilmente dinamica e sensibile al tocco, al resto della strumentazione e al volume stesso della chitarra è a portata di switch.
L'SL Drive, come detto, si rifà però a ben due amplificatori che hanno fatto la storia del british sound. Per scegliere tra la modalità ispirata al modello Super Lead e quella che si rifà al Super Bass bisogna aprire il pedale e agire sugli switch interni disposti accanto alla batteria.
L'overdrive arriva dalla fabbrica impostato come Super Lead, settaggio che offre un suono aperto e con maggior gain a disposizione. Passando a Super Bass, la riserva di distorsione cala leggermente, gli alti si ammorbidiscono e i bassi vengono messi più in evidenza per un sound vintage, caldo e meno tagliente, seppure ancora smaccatamente british.

Il canale ufficiale di Xotic USA mette a disposizione un breve clip audio per offrire in anteprima un assaggio del suo SL Drive in versione Super Lead.


Xotic SL Drive: british sound in tasca
effetti e processori sl drive xotic
Link utili
Xotic SL Drive
Nascondi commenti     13
Loggati per commentare

interessante
di slash.bonny [user #34391]
commento del 14/06/2013 ore 11:51:47
interessante e il prezzo?
Rispondi
Re: interessante
di _Spawn_ [user #14552]
commento del 14/06/2013 ore 14:33:2
sul sito dicono 155$ ....non mi aspettavo di meno purtroppo
Rispondi
Re: interessante
di blackmorgan [user #33241]
commento del 15/06/2013 ore 08:32:16
Non è tantissimo tutto sommato...
Sono 115 euro, non è neanche tanto più di un Boss.
Rispondi
Nelle intenzioni, mi ricorda da ...
di guitarlory [user #1166]
commento del 14/06/2013 ore 11:57:54
Nelle intenzioni, mi ricorda da vicino il Dirty Little Secret della Catalinbread, con anche lo switchettino interno per passare da SL a SB.
Rispondi
A me me piace ed ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 14/06/2013 ore 12:03:1
A me me piace ed ancora di più il video sulla pagina ufficiale nella modalità SB con la Les Paul...Ma per quanto possa essere piccolonelle dimensioni di sicuro non lo sarà nel prezzo!? :(
Rispondi
Buh
di Tom Anderson [user #2700]
commento del 14/06/2013 ore 17:22:19
A loro il merito di aver fatto una clip "onesta", si sente molto bene.
Pero' preferisco il suono all'inizio dell'ampli senza pedale..trovo che da attivo strozzi abbastanza il segnale e le armoniche.
Rispondi
naa
di guitarsword [user #20669]
commento del 15/06/2013 ore 01:36:55
...i pedali? frutto della moda. il sound è un'altra cosa.
Rispondi
Re: naa
di nicolaw1 [user #5799]
commento del 15/06/2013 ore 12:47:24
condivido appieno .........

i pedali per me sono stati un costoso gioco dell'oca che mi riportava sempre al via !
Rispondi
Re: naa
di francesco72 [user #31226]
commento del 17/06/2013 ore 09:08:38
non ho capito il commento: concordo che in parte i pedali siano messi sul mercato per esigenze che possiamo definire di moda (peraltro lo stesso vale per il 90% delle chitarre), però non possiamo buttare il bambino con l'acqua sporca: ci sono fior di pedali che fanno il loro lavoro e contribuiscono a creare il sound. Viceversa non si capisce perchè fior di chitarristi di ogni genere si affidino agli scatolotti.
ciao
Rispondi
insomma..
di Floyd [user #143]
commento del 18/06/2013 ore 13:53:20
a me non piacciono i circuiti smd. avrei piuttosto eliminato del tutto la batteria e usato lo spazio per i componenti normali, compreso uno switch 3PDT. sul true bypass ho qualche dubbio, visto che l'interruttore pare essere un DPDT. il suono non mi entusiasma, in questa fascia di prezzo c'è di meglio.
sui pedali, bisogna sapere che il fatto che rendano bene o meno, spesso dipende dall'ampli al quale li si collega, quindi è meglio prima spendere i soldi per l'ampli giusto (Hiwatt DR-103 o 504, Fender Bassman, etc) poi scegliere i pedali provandoli su quell'amplificatore.
io l'ho capito a mie spese dopo anni di soldi e tempo sprecati.
Amplificatori di fascia molto alta non è detto che suonino bene con i pedali (es. Soldano SLO-100)
mentre su un Hiwatt suonano bene tutti i pedali in commercio.
ciao
Rispondi
Re: insomma..
di marcomo utente non più registrato
commento del 19/06/2013 ore 11:18:22
se il placement è fatto bene per le frequenze audio che sono molto basse il tipo di componente SMD o THT non conta contano i valori e le tolleranze....

Per tutto il resto sono d'accordo.
Rispondi
Re: insomma..
di Floyd [user #143]
commento del 19/06/2013 ore 11:43:37
ok. non ho detto che suonano peggio. ho detto che non mi piacciono, principalmente perché non sono in grado di ripararli all'occorrenza ;-)
ciao
Rispondi
Re: insomma..
di marcomo utente non più registrato
commento del 19/06/2013 ore 11:57:14
eh a seconda del package servirebbe un microscopio per quello...:-)
Rispondi
Altro da leggere
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964