VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
G&L Savannah Collection
G&L Savannah Collection
di [user #116] - pubblicato il

Una selezione di legni africani, insieme a un look elegante e caldo, sono gli ingredienti della serie limitata Savannah, una collezione di bassi e chitare ASAT con corpi semi-hollow, manici quarter sawn e tutta l'affidabilità dei controlli Plek.
Una selezione di legni africani, insieme a un look elegante e caldo, sono gli ingredienti della serie limitata Savannah, una collezione di bassi e chitare ASAT con corpi semi-hollow, manici quarter sawn e tutta l'affidabilità dei controlli Plek.

Quando si parla di G&L o si pensa alla forma dei bassi e delle chitarre della famiglia ASAT, è naturale viaggiare con la fantasia verso timbri squillati e carichi di twang. Con la Savannah Collection, invece, l'azienda californiana punta verso ben altri lidi.
Cinque strumenti sono stati annunciati per una serie limitata fatta di legni esotici, provenienti appunto dalla savana africana.
Il progetto della linea Savannah arriva direttamente dal dipartimento Custom Creations di G&L e nasce dall'unione di un body in Okume a un top in Korina.
Tutti gli strumenti G&L Savannah godono di un corpo semi-hollow per una sonorità più calda e morbida e, insieme, un peso più contenuto. L'Okume garantisce un timbro rotondo e profondo simile a quello del mogano, con una piccola percentuale di brillantezza in più, virando verso l'acero per le frequenze più acute. Il Korina usato sulla tavola è un punto di riferimento per gli amanti del genere. Articolato e arioso, il legno è caratterizzato da un'estetica riconoscibile al primo sguardo e lasciata ancora più in evidenza dalla finitura sunburst scelta da G&L per tutti i modelli Savannah.

I manici, avvitati su tutti i modelli, sono ricavati da acero quarter-sawn con tastiere in pao ferro. Il setup dei fret è eseguito con macchinario computerizzato Plek, come accade per tutta la produzione made in USA. Per l'occasione, G&L ha selezionato appositamente i pickup all'interno della propria offerta di P90 e MFD per i single coil e affidandosi all'esperienza di Seymour Duncan per gli humbucker.

G&L Savannah Collection

La serie Savannah è composta da cinque varianti del disegno ASAT.
Le Classic Bluesboy sono presenti nella configurazione standard con single coil al ponte e humbucker al manico, più la versione 90, con P90 al manico e single coil al ponte, sempre inclinato e incassato nella caratteristica piastra metallica.
Seguono a ruota le evoluzioni dedicate agli amanti dei ponti Tune-o-matic, con la Junior II e la Deluxe II. Questi modelli non dispongono di placca per i controlli, preferendo una disposizione differente direttamente sul legno e optando per un battipenna più piccolo, strizzando l'occhio alla concorrenza.
Per la Junior è prevista una configurazione elettronica a due P90, mentre la Deluxe conta su una coppia di humbucker, coperti da cover metalliche su pickup ring neri.
Conclude la collezione il basso, in catalogo semplicemente come come ASAT Bass. Per lui i due pickup sono sì humbucker, ma progettati in casa con tecnologia MFD (Magnetic Field Design) e completati dall'elettronica G&L Tri-Tone in grado di funzionare sia come attiva, sia come passiva.

Solo 250 esemplari saranno realizzati per l'intera serie Savannah e saranno venduti con custodia rigida e documentazione di originalità.

G&L Savannah Collection
asat asat bass bassi elettrici chitarre elettriche g&l
Link utili
ASAT Deluxe II
ASAT Bass
ASAT Classic Bluesboy
ASAT Classic Bluesboy 90
ASAT Junior II
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964