VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
G&L Savannah Collection
G&L Savannah Collection
di [user #116] - pubblicato il

Una selezione di legni africani, insieme a un look elegante e caldo, sono gli ingredienti della serie limitata Savannah, una collezione di bassi e chitare ASAT con corpi semi-hollow, manici quarter sawn e tutta l'affidabilità dei controlli Plek.
Una selezione di legni africani, insieme a un look elegante e caldo, sono gli ingredienti della serie limitata Savannah, una collezione di bassi e chitare ASAT con corpi semi-hollow, manici quarter sawn e tutta l'affidabilità dei controlli Plek.

Quando si parla di G&L o si pensa alla forma dei bassi e delle chitarre della famiglia ASAT, è naturale viaggiare con la fantasia verso timbri squillati e carichi di twang. Con la Savannah Collection, invece, l'azienda californiana punta verso ben altri lidi.
Cinque strumenti sono stati annunciati per una serie limitata fatta di legni esotici, provenienti appunto dalla savana africana.
Il progetto della linea Savannah arriva direttamente dal dipartimento Custom Creations di G&L e nasce dall'unione di un body in Okume a un top in Korina.
Tutti gli strumenti G&L Savannah godono di un corpo semi-hollow per una sonorità più calda e morbida e, insieme, un peso più contenuto. L'Okume garantisce un timbro rotondo e profondo simile a quello del mogano, con una piccola percentuale di brillantezza in più, virando verso l'acero per le frequenze più acute. Il Korina usato sulla tavola è un punto di riferimento per gli amanti del genere. Articolato e arioso, il legno è caratterizzato da un'estetica riconoscibile al primo sguardo e lasciata ancora più in evidenza dalla finitura sunburst scelta da G&L per tutti i modelli Savannah.

I manici, avvitati su tutti i modelli, sono ricavati da acero quarter-sawn con tastiere in pao ferro. Il setup dei fret è eseguito con macchinario computerizzato Plek, come accade per tutta la produzione made in USA. Per l'occasione, G&L ha selezionato appositamente i pickup all'interno della propria offerta di P90 e MFD per i single coil e affidandosi all'esperienza di Seymour Duncan per gli humbucker.

G&L Savannah Collection

La serie Savannah è composta da cinque varianti del disegno ASAT.
Le Classic Bluesboy sono presenti nella configurazione standard con single coil al ponte e humbucker al manico, più la versione 90, con P90 al manico e single coil al ponte, sempre inclinato e incassato nella caratteristica piastra metallica.
Seguono a ruota le evoluzioni dedicate agli amanti dei ponti Tune-o-matic, con la Junior II e la Deluxe II. Questi modelli non dispongono di placca per i controlli, preferendo una disposizione differente direttamente sul legno e optando per un battipenna più piccolo, strizzando l'occhio alla concorrenza.
Per la Junior è prevista una configurazione elettronica a due P90, mentre la Deluxe conta su una coppia di humbucker, coperti da cover metalliche su pickup ring neri.
Conclude la collezione il basso, in catalogo semplicemente come come ASAT Bass. Per lui i due pickup sono sì humbucker, ma progettati in casa con tecnologia MFD (Magnetic Field Design) e completati dall'elettronica G&L Tri-Tone in grado di funzionare sia come attiva, sia come passiva.

Solo 250 esemplari saranno realizzati per l'intera serie Savannah e saranno venduti con custodia rigida e documentazione di originalità.

G&L Savannah Collection
asat asat bass bassi elettrici chitarre elettriche g&l
Link utili
ASAT Deluxe II
ASAT Bass
ASAT Classic Bluesboy
ASAT Classic Bluesboy 90
ASAT Junior II
Nascondi commenti     7
Loggati per commentare

le voglio tutte... pure ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 10/07/2013 ore 09:22:42
le voglio tutte... pure il basso...
Rispondi
Per me andrebbero bene un ...
di Oskar77 [user #17983]
commento del 10/07/2013 ore 10:03:52
Per me andrebbero bene un paio di Tele, quella con i P90 e quella piu' tradizionale.. Scherzi a parte sembra una bella linea di strumenti, certo non alla portata di tutti, ma decisamente originali in materiali, finiture e look.
Rispondi
La mia è una modesta opinione.....
di pierinotarantino [user #29514]
commento del 10/07/2013 ore 10:43:07
Penso che, spendere 3000 o 4000 euro per un prodotto di buonissima fattura come questi è giusto. Però arrivati oltre le varie Gibson custom shop, le poche fender masterbuilt, secondo me rimane la scelta della liuteria. Io ho un les paul, una epiphone e poi una chitarra di liuteria. Ti scegli il legno, le finiture e tutto il resto. Spendi come per una custom shop ma almeno è un pezzo unico, non molto rivendibile sicuramente, ma considerato che su una liuteria ci puoi mettere tutto l'hardware che vuoi, scegliendo configurazioni estreme, nel tempo ritrovi la versatilità che su chitarra di serie non hai. Chi vuole i single coil, i p90 gli HH ecc.... Il piezo.... Li mette tutti splittabili e ti sei fatto lo strumento per la vita. Il resto è GAS.
Rispondi
se potete regalarmi la seconda ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 10/07/2013 ore 11:29:44
se potete regalarmi la seconda da destra o anche l'ultima da destra, mi fate molto, ma molto felice!
Rispondi
belle!
di THE_Luke [user #31235]
commento del 10/07/2013 ore 11:49:42
top in korina, finitura sunburst... *.*

belle.. anche se l'unica che vorrei veramente con me (ma cavolo se mi piace!!) è quella con TOM e doppio humb, aggrssiva ed elegante. bella bella bella.
Rispondi
cavoli che belline... ...
di ilcecca [user #12674]
commento del 10/07/2013 ore 18:37:15
cavoli che belline...
Rispondi
Non compreró mai una G&L ...
di kirschak [user #32705]
commento del 11/07/2013 ore 09:20:44
Non compreró mai una G&L per via della paletta per me orribile...i body sono invece molto belli
Rispondi
Altro da leggere
Acero, palissandro e versatilità a tutto tondo: Yamaha Pacifica Standard Plus in video
Dal thrash al funk in uno switch: Ibanez RGT1221PB in prova
La Doubleneck accessibile di Danelectro
Multiscala, multi-switch e ultra-versatile: Dingwall racconta il basso del futuro
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964