VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Blackstar: arrivano i pedali compatti LT
Blackstar: arrivano i pedali compatti LT
di [user #116] - pubblicato il

Forte del successo dei suoi HT, Blackstar rimpicciolisce gli chassis, abbassa i prezzi e sfodera una collezione di cinque pedali, tra overdrive e distorsioni compresi un boost e un modello a due canali e due effetti dotati di tecnologia proprietaria ISF.
Forte del successo dei suoi HT, Blackstar rimpicciolisce gli chassis, abbassa i prezzi e sfodera una collezione di cinque pedali, tra overdrive e distorsioni compresi un boost e un modello a due canali e due effetti dotati di tecnologia proprietaria ISF.

I pedali della serie HT hanno conquistato velocemente i favori degli amanti delle valvole e degli stompbox dalla costruzione solida e imponente. Con i nuovi LT, Blackstar intende ampliare il proprio pubblico rivolgendosi ai chitarristi dai budget più limitati, che richiedono effetti resistenti ma compatti e che hanno apprezzato il suono degli HT, ma sentono di poter fare a meno di una valvola sotto la scocca.

La pasta sonora e la risposta dinamica degli effetti LT sono progettate per essere del tutto simili a quelle dei precedenti modelli, con timbri dal sapore analogico e dal comportamento assimilabile a quello di un circuito valvolare.
Rispetto agli HT, è conservato anche il design, essenziale e robusto, con tutto quello che serve per agire sul suono e niente di superfluo. L'azienda provvede a riproporre la caratteristica smussatura nei bordi bassi dei pedali, al fine di attivare gli effetti comodamente senza incappare in spigoli vivi intorno agli switch. Questi, rigorosamente bufferizzati per scongiurare le perdite di segnale nelle catene più affollate, garantiscono una commutazione del tutto silenziosa.

Blackstar: arrivano i pedali compatti LT

La prima ondata della serie LT copre pressoché ogni necessità di gain, dai leggeri overdrive fino alle distorsioni estreme, non trascurando la categoria dei boost. L'LT Boost ne è il rappresentante e permette di modellare il sound mentre lo potenzia attraverso un equalizzatore attivo a due bande. Agendo su alti e bassi è possibile spingere maggiormente gli uni o gli altri, oppure far emergere le medie abbassando i due parametri in egual misura e compensando con la manopola del guadagno.
Basato sull'HT Drive, l'LT Drive è un overdrive semplice e moderato nella quantità di gain offerta. Il blues distorto e il rock sono i suoi campi di battaglia, dove il suono può adattarsi agendo sui classici controlli di Gain, Level e Tone.
Il guadagno aumenta e l'overdrive diventa vera e propria distorsione con l'LT Dist. Anch'esso basato sulla configurazione di Gain, Level e Tone, l'LT Dist aggiunge il controllo ISF, già noto agli fan del marchio e capace di ricreare sonorità tipicamente americane o britanniche passando per tutto quello che c'è di mezzo.
Per gli appassionati di hi-gain senza riserva, LT Metal può riservare gradevoli sorprese, con una timbrica modellata appositamente per i generi più estremi, semplici controlli di Gain, Level e Tone più il potenziometro ISF.
Chi apprezza la pasta sonora Blackstar e non vuole dover acquistare due pedali per sfruttarla sia negli accompagnamenti sia negli assolo troverà nell'LT Dual un valido alleato. Il pedale è un distorsore con due stadi di guadagno, con applicazioni che vanno dal clean boost alla produzione di un suono decisamente hi-gain. I due effetti sono disposti su due canali separati, dispongono di controlli indipendenti per Gain e Level e sono attivabili individualmente mediante due switch. Anche per l'LT Dual è prevista la manopola ISF.

Tutti i pedali Blackstar LT possono essere alimentati con una batteria da 9V o con un alimentatore tradizionale.
Ai primi cinque modelli presentati si aggiungeranno presto nuovi stompbox che copriranno i ruoli di effetti di ritardo, di modulazione e amplieranno l'offerta relativa ai distorsori. Tuttavia, per mettere le mani sugli LT, bisognerà attendere la fine dell'estate.

Blackstar: arrivano i pedali compatti LT
blackstar effetti e processori
Link utili
Blackstar
Nascondi commenti     11
Loggati per commentare

Scommetto....
di scrapgtr [user #12444]
commento del 15/07/2013 ore 11:41:01
... che l'assenza della valvola non si sente!
Rispondi
era ora
di feverdreamx [user #20705]
commento del 15/07/2013 ore 12:04:27
ora non resta che provare Dits e Dual di fianco all'HTdual e vedere quale mi convince di + per infilarlo nella miniboard :D
finalmente :D
Rispondi
Se...
di elgaldil [user #22921]
commento del 15/07/2013 ore 12:05:5
...suonano suppergiù come gli HT, ma senza valvola, col trasformatore a 9V, in spazi più piccoli e costando meno... corro a comprarli al volo
Rispondi
di una cosa sono certo..
di Deadwing utente non più registrato
commento del 15/07/2013 ore 12:49:53
l'LT-DIST lo devo avere
Rispondi
bè... l'HT DIST mi piacque ...
di Sykk [user #21196]
commento del 15/07/2013 ore 16:09:15
bè... l'HT DIST mi piacque molto, se hanno tirato fuori un suono uguale (o quasi) da un pedalino più piccolo ed economico è fantastico, ma commercialmente si darebbero la zappa sui piedi da soli..
Rispondi
Re: bè... l'HT DIST mi piacque ...
di elgaldil [user #22921]
commento del 15/07/2013 ore 16:38:1
in effetti quello che non capisco è il senso "commerciale" di una tale operazione...
Rispondi
Re: bè... l'HT DIST mi piacque ...
di odrocca [user #8291]
commento del 23/07/2013 ore 02:30:09
Se ci son riusciti, questo significa però anche un'altra cosa, ovvero che nella serie HT la valvola è poco più che un orpello.
Rispondi
Re: bè... l'HT DIST mi piacque ...
di Sykk [user #21196]
commento del 23/07/2013 ore 07:42:55
non saprei, in termini di risposta al tocco avevo l'impressione di suonare davvero sul canale distorto di un ampli valvolare, cosa che non mi era mai successa con i distorsori a transistr
Rispondi
la mia speranza
di francesco72 [user #31226]
commento del 15/07/2013 ore 19:30:03
è che, commercialmente, si vada per la strada di abbassare i prezzi. Del resto vuoi per la crisi, vuoi per i cinesi, ora sul mercato si trovano pedali degnissimi a costi modesti. Chissà che la concorrenza non abbia convinto ht a produrre pedali di qualità meglio abbordabili. Per scoprirlo dovremo attendere fine 2013 dice l'articolo, ma se non sbaglio è previsto un summer namm, lì non ci saranno?
Rispondi
A me sembrano molto validi. ...
di Dreamergia [user #20671]
commento del 23/07/2013 ore 10:32:2
A me sembrano molto validi. Ho posseduto in passato l'HT Dual e mi piaceva molto, ho dovuto sostituirlo per via del suo peso, dell'alimentazione separata e dal fatto che scaldava tantissimo.
Se questi pedali suonano uguali sicuramente ci farò un pensierino in futuro.
Rispondi
Mi sembra giusto commentare questo ...
di Michele21 [user #41593]
commento del 14/08/2014 ore 20:37:59
Mi sembra giusto commentare questo vecchio articolo per parlare dell LT DRIVE poichè generalmente non si trovano moltissime descrizioni. Partendo dal presupposto che il mio amplificatore non è qualitativamente elevato, non posso che essere contento del pedale. Il suo lavoro da overdrive lo fa bene, dà una bella spinta in più. Ciò che più apprezzo del pedale è la quantità di gain, a mio parere superiore a molti altri overdrive. Il suono su un canale pulito risulta infatti corposo e caldo creando un gran bel crunch fino ad arrivare ad un suono distorto rock senza però eccedere altrimenti perde di dinamismo.
Rispondi
Altro da leggere
Il Blackstar ID:CORE V4 diventa Super Wide Stereo
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Venue MK III: I valvolari moderni Blackstar si aggiornano
St. James Plugin: la tradizione Blackstar in un VST
Le migliori chitarre travel per l’estate
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964