CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Tony MacAlpine: Sweep & Tapping da morire...
Tony MacAlpine: Sweep & Tapping da morire...
di [user #116] - pubblicato il

L'esigenza di emulare sulla chitarra le esecuzione virtuosistiche di pianisti e violinisti ha spinto i chitarristi delle ultime generazioni a esplorare nuove soluzioni tecniche. Tony MacAlpine, icona shred vivente, ci insegna alcune sue personalissime diteggiature di arpeggi tra neoclassico e fusion, eseguite con sweep e tapping. Allacciate le cinture...
L'esigenza di emulare sulla chitarra le esecuzione virtuosistiche di pianisti e violinisti ha spinto i chitarristi delle ultime generazioni a esplorare nuove soluzioni tecniche. Tony MacAlpine, icona shred vivente, ci insegna alcune sue personalissime diteggiature di arpeggi tra neoclassico e fusion, eseguite con sweep e tapping. Allacciate le cinture...

Tra gli aspetti più esaltanti delle chitarra moderna c’è il fatto di servirsi di tecniche avanzate per emulare sulla sei corde le esecuzioni fluide di arpeggi eseguiti su altri strumenti.
In particolare per la chitarra neoclassica il tentativo di riprodurre fraseggi rubati alla musica classica e quindi pensati per strumenti a fiato, violini o pianoforti ha incentivato lo sviluppo creativo della tecnica. Non solo, spesso per avvicinarsi a esecuzioni altrimenti inaffrontabili in maniera tradizionale sulla chitarra, si è costretti a combinare tra loro più tecniche. In questa lezione Tony MacAlpine ci mostra tre sue personalissime idee di arpeggio che grazie a un uso estensivo del tapping sullo sweep picking aprono ulteriormente la sonorità e l’ampiezza degli arpeggi.
MacAlpine è un musicista che dopo essersi imposto all’attenzione mondiale come uno dei capiscuola della rivoluzione shred-neoclassica iniziata da Malmsteen, sì è rivelato particolarmente versatile. Pur senza allontanarsi mai da una solida matrice metal è stato capace di sconfinare in maniera credibile anche in territori fusion e progressive fino a guadagnarsi, una decina di anni fa, persino una convocazione come braccio destro di Steve Vai dal vivo.
Analizziamo i tre arpeggi proposti.
Il primo è una brillante esecuzione di Cm9 (C, Eb, G, Bb, D).

Tony MacAlpine: Sweep & Tapping da morire...

MacAlpine compie un’interessante sintesi tra due forme piuttosto diffuse di arpeggio, Cm e Cm7, e ne crea una personale nella quale ripropone l’arpeggio di Cm ma sul E cantino anziché ribattere l’ottava C prende la 7b, il Bb. Isoliamo sulla partitura le due diteggiature originali di partenza e quella elaborata da MacAlpine.

Quindi, a questa diteggiatura di Cm7, aggiunge in tapping la nona, il D.
Per agevolare l’esecuzione in un loop ritornellato, proponiamo questa divisione ritmica in gruppi irregolari di sette sedicesimi.



Molto più semplice e vicino alle sonorità della musica classica il secondo arpeggio.
In una triade di Cm, l’ottava viene ribattuta in tapping. In questo caso, l’aggiunta della nota in tapping permette anche di raggruppare l’arpeggio in due sestine di sedicesimi agevolando l’esecuzione ritmica.



Sconfiniamo invece in ambiti fusion con le elaborate sonorità dell’ultimo lick.
Questo è sempre un Cm9. Per studiarlo, risulterà più facilmente visualizzarlo come composto dalla somma di due diversi arpeggi: un Cm7 e un Ebmaj7.
Osserviamo infatti come le note di un Cm9 (C, Eb, G, Bb, D) contengano tanto quelle del Cm7(C, Eb, G, Bb) che quelle del Ebmaj7(Eb, G, Bb, D). Vediamo i due arpeggi di partenza isolati


E quindi ritroviamoli raggruppati nella diteggiatura di MacAlpine.



MacAlpine sviluppa il lick in maniera ancora più articolata, ribattendo l’arpeggio di Ebmaj7 diteggiato sulle corde di Be E cantino. Un fraseggio mozzafiato! 


Questa volta la divisone ritmica più funzionale per agevolare un'esecuzione meccanica è in trentaduesimi. In tutti gli esempi proposti ,si osservi come nella sua tecnica sweep MacAlpine ricorra a un uso intenso del legato in presenza di due note su una corda.




lezioni
Mostra commenti     26
Altro da leggere
Lo stile di Jason Becker
Tony MacAlpine: otto corde e arpeggi shred a quattro ottave
Triadi alla Paul Gilbert
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964