Per trasformare una normale Stratocaster in una super-Strat in piena regola, Seymour Duncan ha messo insieme i suoi JB, Duckbuster e '59 in un pacchetto di minihumbucker pronto all'uso che prende il nome di Everything Axe Set.
Ho appena montato, sulla mia Fender Stratocaster Mexico Standard, l'Everything Axe Set di Seymour Duncan: l’impressione più immediata è stata quella di un suono più pieno e potente, dopodiché sono passato ad analizzare i singoli pickup.
Il JB junior è bello tosto, sia in clean sia sui distorti. Certo non è adatto al metal, ma per tutti gli altri generi credo che sia un signor pickup.
Anche il Little '59 è grosso e aggressivo, ma più caldo e avvolgente (sarà anche per via della posizione al manico). Bello sui distorti, eccezionale sui clean, è molto blueseggiante e adatto anche al jazz.
Il Duckbuster centrale da solo è bello pulito, ma niente di eccezionale. In combinazione con gli altri due, invece, tira fuori il tipico suono Fender, grande sui clean e molto adatto agli arpeggi e alle ritmiche funky.Inoltre, con la possibilità di splittare a single coil, abbiamo un gran numero di suoni diversi, dal più potente al più vintage, che ci danno la possibilità di avere una chitarra di una versatilità pazzesca.
Il vero punto di forza di questo set è comunque l’assenza del fastidioso rumore di fondo tipico delle Stratocaster, in quanto i pickup sono hum canceling. I pickup sono degli humbucker, ma hanno le dimensioni di single coil e possono essere tranquillamente inseriti nelle Stratocaster senza la necessità di cambiare battipenna, fare scassi nel body o praticare modifiche invasive.
Il set Everything Axe si trova anche pre-cablato completo di pickguard con il vantaggio di essere montato con tre semplici saldature, senza bisogno di spendere ulteriore denaro per l’assemblaggio.
Il mio giudizio complessivo è quindi più che positivo. Sicuramente ci saranno anche pickup migliori, ma credo che questo set offra una buona opportunità di upgrade della propria chitarra, da fare in maniera semplice, senza stravolgerla.
Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.