VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Consigli sull'utilizzo o meno di un Preamp
Consigli sull'utilizzo o meno di un Preamp
di [user #36678] - pubblicato il

Salve a tutti, vorrei il vostro aiuto per risolvere alcuni dubbi che mi tormentano. Come posso ottimizzare al meglio i miei lavori continuando a usare la stessa strumentazione, o meglio, l'utilizzo di un preamp da collegare tra microfono e interfaccia audio può aumentare davvero la qualità?
Salve a tutti, vorrei il vostro aiuto per risolvere alcuni dubbi che mi tormentano.
Da poco mi sono introdotto nel mondo dell'home recording, il materiale che ho a disposizione non è certamente professionale (scheda audio focusrite scarlett 2i2 e microfono a condensatore Shure pg27), ma sono riuscito a ottenere comunque ottimi risultati, riscontrando però alcuni problemi. Per esempio un basso guadagno (in termini di volume, sopratutto nella ripresa di chitarre acustiche e voci).
La questione che vorrei sottoporvi è la seguente.
Come posso ottimizzare al meglio i miei lavori continuando a usare la stessa strumentazione, o meglio, l'utilizzo di un preamp da collegare tra microfono e interfaccia audio può aumentare davvero la qualità?
Se davvero fosse così (dovendo comunque rimanere nella stessa fascia qualitativa della mia scheda, in quanto anche se comprassi un preamp di qualità nettamente superiore e quindi in grado di processare il suono a frequenze molto più elevate e con una risoluzione di bit maggiore, andrei comunque a perdere tutto una volta che il segnale entra nella scheda) quale preamp mi consigliereste?

Consigli sull'utilizzo o meno di un Preamp
Risponde Fabio Marazzi di MSRecords:
Ciao timori4,
con il materiale in tuo possesso trovo un po' insolito il non riuscire a ottenere un livello soddisfacente per una ripresa di prossimità, in quanto il PG27 e la Scarlett 2i2 hanno caratteristiche di output e gain abbastanza nella media, compatibili e pertanto più che usabili.

Saranno domande banali, ma vanno fatte: hai controllato che il pad di attenuazione sul microfono sia disattivato? Stai entrando nella scheda con un cavo XLR? Se entri con un jack, significa che stai utilizzando l'ingresso come line o come instrument, entrambi inadatti a ricevere un segnale microfonico. Hai provato a cambiare il cavo? A passare dall'input 1 al 2 per vedere se per caso uno dei due è difettoso? Il microfono ha preso urti o umidità?
Inoltre, quali sono gli altri problemi cui fai riferimento, oltre al guadagno?

Rispondendo ora nel merito della questione preamplificatore, anzitutto è bene fare chiarezza. Il preamplificatore microfonico è un'apparecchiatura analogica il cui compito è - principalmente - quello di aumentare il livello elettrico del segnale ricevuto dal microfono e portarlo a un voltaggio utilizzabile dalle apparecchiature con le quali lo si elabora (mixer ecc.). Pertanto non c'entrano niente risoluzione di bit e frequenza di campionamento.

Quello è un lavoro svolto dai convertitori A/D (Analog->Digital) che non si trovano nel preamplificatore, bensì rappresentano uno stadio successivo all'interno della scheda audio.
La qualità di un preamplificatore si determina da fattori tecnici quali la linearità, la "silenziosità" (basso self-noise), il gain "pulito" disponibile, la velocità di risposta ai transienti,  ma in realtà il preamp si sceglie anche (e - forse - soprattutto) per il suo "colore", la sua "pasta" sonora e per come esso si abbina alle caratteristiche del microfono.

Nel caso di un setup essenziale come il tuo, trovo un po' prematuro investire in un preamplificatore dedicato esterno, in quanto i vantaggi che porterebbe con sé sarebbero minimi se confrontati per esempio al miglioramento del parco microfoni, al trattamento dell'ambiente, alla qualità del monitoring, alla qualità degli strumenti musicali, eccetera.
Inoltre, per riprendere il concetto sopra esposto, non esiste il preamplificatore "migliore", esiste "quello più adatto" e questo si può individuare soltanto con la piena consapevolezza del risultato che si vuole ottenere e dell'attrezzatura che si ha già a disposizione.

Ah, e naturalmente non dimentichiamo il budget, in quanto sotto una certa cifra è difficile trovare preamp dedicati che veramente facciano fare un salto di qualità, considerando anche il fatto che, se si desidera fare una ripresa stereo, bisogna calcolare una spesa per due canali. A bassi livelli, meglio investire piuttosto in una interfaccia audio "all-in-one" più performante sia a livello di pre che di convertitori e contemporaneamente migliorare tutti gli altri aspetti, dai microfoni all'acustica.

Consulenza realizzata in collaborazione con MS Records.
Consigli sull'utilizzo o meno di un Preamp


Consigli sull'utilizzo o meno di un Preamp
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

C'è anche da capire cosa ...
di dissident [user #3486]
commento del 18/10/2013 ore 13:45:27
C'è anche da capire cosa intendi con il fatto di non ottenere un livellodi guadagno soddisfacente...Nel mondo digitale, soprattutto con una risoluzione di 24bit, è buona norma non registrare con livelli particolarmente elevati, ad esempio.
Rispondi
concordo ovviamente con Fabio Marazzi.. ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 18/10/2013 ore 13:57:10
concordo ovviamente con Fabio Marazzi.. se i tuoi apparecchi non sono guasti, ottenere un livello di entrata "giusto" dovrebbe essere una passeggiata. Se poi, dopo un consistente periodo di lavoro fatto con tale interfaccia, decidi di upradare con un pre di maggior classe, ok...

comunque, sempre se tutto funziona a dovere, il "pezzo" meno "professionale" e' il mic, non l'interfaccia/pre... anche se quando si parla di microfoni, il pregio dei vari "blasonati", non e' il funzionare meglio dei modelli economici, ma il fatto che hanno un suono accettato dal pubblico e subliminalmente riconosciuto come familiare...
Rispondi
Re: concordo ovviamente con Fabio Marazzi.. ...
di powerfuran utente non più registrato
commento del 18/10/2013 ore 14:56:40
non c'entra con il quesito iniziale ma: "subliminale" era il termine che avevo sempre cercato per esprimere questo tipo di familiarità inconscia con alcuni tipi di suono, grazie mille :)
Rispondi
Re: concordo ovviamente con Fabio Marazzi.. ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 18/10/2013 ore 16:54:59
:-)
Rispondi
Forse ho la soluzione al ...
di ANTOLO [user #10287]
commento del 18/10/2013 ore 14:42:0
Forse ho la soluzione al tuo problema, fermo restando quanto già spiegatoti dagli esperti, il non riuscire ad ottenere buoni volumi di registrazione si può imputare al fatto che i preamp di queste schede hanno un gain vero e proprio solo oltre i 3/4 di corsa...
io possiedo una Fa 66 edirol...stesso problema ma risolvibile regolando con molta attenzione il gain ( si tratta proprio di 1 mm o 2 di corsa per escursioni di 6db) devi solo evitare di spingerlo a fine corsa dove si ha anche troppo rumore.
Ovviamente tutto ciò varia anche in base al microfono, ma come ti han detto anche Yaso e Marazzi dovresti esser già in grado di ottenere un buon livello in entrata!
Rispondi
Grazie a tutti per le risposte
di timori4 [user #36678]
commento del 18/10/2013 ore 15:54:51
Innanzi tutto vorrei rispondere alle domande di Fabio: si uso un cavo XLR, per quanto riguarda, gli ingressi no, non c'è differenza tra i due ingressi, per quanto riguarda la questione del guadagno, ci terrei a precisare che in ogni casso quando parlo di guadagno basso, non intendo dire che è talmente basso da non permettermi di ottenere un livello di volume comunque accettabile, ma intendo dire che cmq in entrata non ho lo stesso livello ad esempio di una chitarra inserita direttamente nel canale di ingresso; ed inoltre un'altro problema che mi è venuto in mente è nella ripresa dell' amplificatore, suono molto piatto.
P.s. Antolo hai pienamente ragione in pochi mm si ha un escursione enorme, probabilmente hai ragione da un certo punto di vista, perchè ho sempre preferito registrare ad un livello più basso, piuttosto che alzare il gain e magari rischiare di andare in saturazione in situazione di maggiore intensità( o di voce o di chitarra).
Rispondi
domanda banalissima,perdonami,ma hai la phantom ...
di nanniatzeni [user #24809]
commento del 18/10/2013 ore 18:47:32
domanda banalissima,perdonami,ma hai la phantom su quella scheda?
Rispondi
Normalizer
di Claes [user #29011]
commento del 18/10/2013 ore 18:59:38
OK, è per i pigri ma è utile: il Normalizer. Si sbatte sul WAV mix finale. Il livello del mix da trattare deve essere contenuto e con massimo spazio per transienti. Col normalizer si domano i transienti e si pompa il resto. Artificioso? Certo... Cmq, se non avete già provato questo, vale la pena di provare.
Rispondi
Si c'è la phantom. ...
di timori4 [user #36678]
commento del 18/10/2013 ore 19:08:54
Si c'è la phantom.
Rispondi
Altro da leggere
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve sempre continuare
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo posto
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964