VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Aspettando SHG 2013: LaTanaFx/Leqtique
Aspettando SHG 2013: LaTanaFx/Leqtique
di [user #116] - pubblicato il

L'elettronica made in Italy incontra il Paese del Sol Levante a Second Hand Guitars. Il laboratorio italiano LaTanaFx fa il suo esordio a SHG in compagnia del tecnico giapponese Shun Nokina, creatore di Leqtique.
L'elettronica made in Italy incontra il Paese del Sol Levante a Second Hand Guitars. Il laboratorio italiano LaTanaFx fa il suo esordio a SHG in compagnia del tecnico giapponese Shun Nokina, creatore di Leqtique.

L'edizione di Milano 2013 segnerà la prima apparizione pubblica di LaTanaFx, laboratorio italiano di elettronica per chitarristi e bassisti. Al prossimo Second Hand Guitars, in programma per il 9 e 10 novembre, LaTanaFx presenterà i suoi primi prodotti e darà alcune anticipazioni sugli effetti attualmente in cantiere. La sua esposizione comprenderà, inoltre, gli stompbox made in Japan progettati e realizzati da Shun Nokina per il suo marchio Leqtique, tra progetti innovativi e componenti Hi-Fi.
Anche Shun sarà allo stand con LaTanaFx, insieme a musicisti d'eccezione che daranno dimostrazioni delle possibilità offerte dai prodotti LaTanaFx e Leqtique.
Sebastiano Vecchi, di LaTanaFx, ci offre in anteprima un assaggio di quella che sarà la sua esposizione.

Aspettando SHG 2013: LaTanaFx/Leqtique

Presentati attraverso il tuo lavoro: parlaci del prodotto o dell'iniziativa della tua azienda di cui vai più fiero!
Noi di LaTanaFx siamo una piccola (piccolissima) realtà artigianale, nata dalla passione per la chitarra e per l’elettronica. Abbiamo iniziato effettuando modifiche e messe a punto per conto di amici e poi ci siamo evoluti nella produzione di nostri circuiti, il Second Hand Guitars 2013 sarà effettivamente il nostro esordio ufficiale sul mercato. La nostra capacità produttiva non è in grado di sostenere grandi ratei ma il nostro obiettivo primario è quello di mantenere un livello qualitativo e una cura dei particolari e dettagli elevata.
Un prodotto di cui andiamo molto fieri è il nostro Tomato Fuzz. Questo pedale nasce dalla sfida di creare un fuzz presente, musicale e timbricamente ricco, capace di passare da un suono muscoloso a uno meno saturo a seconda del solo tocco del chitarrista, il tutto racchiuso in una una scatola di dimensioni ridotte per occupare il minor spazio possibile in pedaliera. Dopo un anno di design e svariati prototipi è nato questo pedalino: ha un design minimale, con i suoi 38x92 cm permette il posizionamento in pedaliera senza occupare troppo spazio, l’unico controllo presente è un potenziometro con cui si regola il volume di uscita. La saturazione (il gain) non è regolabile tramite un potenziometro ma dipende strettamente da come si "suona" il fuzz. Attraverso l’interazione dita-tocco-volume della chitarra è possibile ottenere suoni più o meno saturi, è un pedale tutto da scoprire.
Chi ha provato i nostri ultimi prototipi ne è rimasto piacevolmente colpito. Il nostro grande amico Shun Nokina, geniale progettista giapponese e, cosa non trascurabile, ottimo chitarrista, possiede il S/N 001 e ne è entusiasta, tant’è che il pedale è stato battezzato "Tomato" proprio in dedica e onore di Shun per la sua sconfinata passione per l’Italia e l’amore per il nostro cibo.
Proprio per l’amicizia che ci lega a Shun, durante questo SHG, avremo occasione di presentare, per la prima volta in Italia, anche i prodotti progettati e realizzati a mano da lui in Giappone sotto il brand Leqtique (che abbiamo l’onore di rappresentare in Italia): degli stompbox strepitosi, apprezzati in tutto il mondo e finalmente al loro esordio nel nostro Paese.
I prodotti di Shun si distinguono per un design che non scende a compromessi, l’attenzione per ogni singolo dettaglio, la selezione di componentistica di derivazione Hi-Fi di altissima qualità (mai usata prima d’ora in effetti stompbox) e la costruzione a mano di ogni singolo pedale. Fin dalla produzione nel 2008 dei primi esemplari (con il brand  SND - Shun Nokina Design, ricercatissimi nel mercato dell’usato dal momento che si trattava di produzioni limitate) Shun si è contraddistinto per la ricercatezza, la qualità dei suoi prodotti e anche per una grande spinta innovativa (fu il primo a proporre un overdrive con quattro potenziometri e il comparto batteria in un box di dimensioni 1590A e il tutto fatto a mano): questa sua verve progettuale lo ha spinto a sviluppare lo ZEQ, un equalizzatore a pedale a 17 (!) bande, completamente analogico, con un frequency range che va da 31Hz a 18KHz con controlli di cut/boost per ogni frequenza con range di azione di 15dB (che può essere limitato a 6dB o espanso a 30dB tramite uno switch). Si può alimentare con voltaggi compresi tra 5 e 36V ed è completamente fatto a mano: un vero capolavoro. A oggi ne sono stati realizzati solo alcuni prototipi e la produzione vera e propria inizierà a breve.

Quello di quest'anno sarà il primo SHG di due giorni. Come ti sei preparato per l'occasione?
Avendo spesso partecipato a SHG da visitatori abbiamo apprezzato tantissimo l’idea di estendere su due giorni la manifestazione, in questo modo risulterà molto più facile al pubblico organizzare una visita e provare tutti i prodotti a cui sono interessati. Desideriamo sfruttare appieno questi due giorni per incontrare e conoscere chiunque vorrà visitare lo stand porre, domande e provare i nostri prodotti.

Aspettando SHG 2013: LaTanaFx/Leqtique

Esporre in fiera è una festa ma anche un po' una sfida con gli altri espositori. Perché un visitatore dovrebbe soffermarsi proprio al tuo stand?
Per noi è innanzitutto una festa, perché riuscire, da piccolissima realtà, a partecipare a un evento di questa portata per noi è già un grandissimo successo, se poi la gente vorrà venire al nostro stand per conoscerci e provare i nostri prodotti sarà sicuramente ben accolta!
Il fatto poi che i prodotti della lineup ufficiale che presenteremo ufficialmente a SHG, oltre che a essere completamente artigianali e di alta qualità, sono costruiti in box di dimensioni minime e con finiture fatte a mano particolari e uniche, siamo sicuri che sapranno incuriosire e colpire i visitatori.
Oltre al sopracitato Tomato Fuzz avremo:
Magical Bean Buffer: un ottimo buffer per "curare" i problemi legati alla lunghezza dei cavi e a lunghe catene di effetti true bypass. Le sue dimensioni (55x60x26 cm) permettono di minimizzare l’ingombro in pedaliera.
Mozzarella Booster: Clean Boost minimale ma efficace, un potenziometro per regolare la quantità di boost e uno switch per inserire l’effetto. Colora pochissimo il suono (è pressoché "bianco", da qui il nome) ed è in grado di offrire un boost fino a 35dB.
Olive Oil Overdrive: un overdrive fluido, ricco e gustoso, come un olio extravergine di oliva toscano. È versatile e, volendo, partendo da un low gain è capace di spingersi a livelli di guadagno elevati.

Abbiamo in serbo poi un paio di novità che porteremo in forma prototipica al SHG: un booster dotato di un circuito di equalizzazione particolare (venite a provarlo al nostro stand!), un wah molto profondo e vocale e infine uno speciale sistema di alimentazione per pedaliere non convenzionale (lascio ai visitatori scoprire per quale motivo è anticonvenzionale), multivoltaggio (9-12-18 volt), completamente isolato e immune da qualsiasi ground-loop, di dimensioni compatte e leggerissimo.

In attesa di SHG, vi invitiamo a visitare la nostra pagina Facebook attraverso cui si possono trovare notizie riguardanti le ultime novità in casa LaTanaFx, seguire l’avanzamento dei lavori in vista di SHG e le evoluzioni dei prototipi cui sopra.

Al nostro stand si potrà poi ammirare e provare tutta la linea di pedali Leqtique di Shun Nokina:
MAR - Maestro Antique Revised: overdrive che, dotato di diodi NOS giapponesi molto rari, discende dai classici overdrive ma con un voicing moderno.
CLD - Caeruleum Lightdrive: da boost a low gain overdrive, funziona molto bene anche usato come preamplificatore always-on o come buffer.
MAT - Maestoso: la naturale evoluzione del MAR, dal carattere più spinto e con più low-end.
9/9: distorsione high gain adatta all’hard rock e al metal, con un controllo di tono che non si limita a un cut/boost dei medi, ma è più una equalizzazione completa.

Shun arriverà dal Giappone per partecipare di persona al Milano Guitar Show e sarà a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda sulle sue creazioni.
Last but not least, il respiro internazionale del nostro stand sarà arricchito dalla presenza di Sèbastien Bizeul, un chitarrista francese talentuosissimo dotato di una tecnica mostruosa ma anche di una simpatia contagiosa, a cui sarà affidata la presentazione sul palco live dei pedali presenti al nostro stand.

Aspettando SHG 2013: LaTanaFx/Leqtique
aspettando shg e ritmi show interviste laqtique latanafx second hand guitars 2013 milano
Link utili
LaTanaFx
Second Hand Guitars
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

"... ha un design minimale, ...
di guitarlory [user #1166]
commento del 14/10/2013 ore 13:28:04
"... ha un design minimale, con i suoi 38x92 cm..."

Mica tanto minimale :-)))
Rispondi
Re: "... ha un design minimale, ...
di LaTanaFx [user #38800]
commento del 14/10/2013 ore 13:46:57
Urcola!
Typo...
Le misure indicate sono in mm, effettivamente in cm sarebbe un bel papagnolo di pedale....!
Ha ha ha!
:)
Rispondi
Re: "... ha un design minimale, ...
di guitarlory [user #1166]
commento del 14/10/2013 ore 14:42:09
Però... sarebbe figo un pedale gigante, magari da abbinare a questo ;-)

vai al link ier-Speaker-Dock-iPhone-Electric-Guitar-Marty-McFly-2012.jpg
Rispondi
uno stand da non perdere! ...
di SteveZappa93 [user #38837]
commento del 17/10/2013 ore 14:58:14
uno stand da non perdere!
Rispondi
Altro da leggere
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Cornerstone con Jack Griffiths: "Il boutique è carattere, non componenti NOS"
Rosaire Riccobono: la versatilità è un investimento sulla passione per la musica
Pete Townshend e la sua prima chitarra “da metallaro”
Hammett: “la gente non ricorderà gli assolo” ma Angel Vivaldi non ci sta
Drigo, gli spippolatori e i pedali senza manopole
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964