VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Aspettando SHG 2013: Weapon Guitars
Aspettando SHG 2013: Weapon Guitars
di [user #116] - pubblicato il

Decenni dopo la sua invenzione, la chitarra elettrica è ancora legata a materiali e tecniche costruttive d'altri tempi. Lo scopo di Weapon Guitars è stravolgere la concezione di solid body così come la si conosce, grazie all'uso di materiali innovativi e progetti inediti.
Decenni dopo la sua invenzione, la chitarra elettrica è ancora legata a materiali e tecniche costruttive d'altri tempi. Lo scopo di Weapon Guitars è stravolgere la concezione di solid body così come la si conosce, grazie all'uso di materiali innovativi e progetti inediti.

Con la sua Weapon Six, Julius Loglio sfida la liuteria tradizionale presentando uno strumento fatto di parti sintetiche, forme realizzate dal pieno e componenti in fibra di carbonio.
Frutto di ricerche spasmodiche in direzione della massima resa sonora, la Six è realizzata impiegando moderne tecnologie e disegni proprietari Weapon.
Giunta al terzo e ultimo prototipo, la Six è pronta per essere offerta ai visitatori di Second Hand Guitars, e il prossimo 9 e 10 novembre sarà in fiera al Quark Hotel di Milano per essere messa alla prova per suono, suonabilità e resistenza.
Julius, la mente dietro l'ambizioso progetto, ci ha spiegato nel dettaglio le feature della sua Six, in attesa di un approfondimento dal vivo a SHG.

Aspettando SHG 2013: Weapon Guitars

Presentati attraverso il tuo lavoro: parlaci del prodotto o dell'iniziativa della tua azienda di cui vai più fiero!
Autentica espressione dell'eccellenza del Made In Italy, il terzo e ultimo prototipo WEAPON® / / / SIX™ che sarà ufficialmente presentato al pubblico in occasione di SHG 2013 è come sempre caratterizzato da soluzioni tecniche e costruttive totalmente esclusive, in grado di garantire prestazioni ineguagliate.
Le innovazioni salienti di quest'ultima forma evolutiva dello strumento riguardano sostanzialmente il caratteristico body WEAPON® Framework in lega di alluminio areospaziale realizzato dal pieno mediante lavorazione CNC, che è stato oggetto di un'ulteriore ottimizzazione nelle proporzioni e nell'ergonomia complessiva.
Invariato invece l'ormai ampiamente collaudato manico WEAPON® in materiali compositi, dotato dell'esclusivo sistema di giunzione al corpo WEAPON® F.A.N.  (Full Access Neck) al 24esimo tasto e paletta reversibile WEAPON® DoubleFace.
Come già a conoscenza del crescente numero di estimatori della chitarra da me progettata e realizzata, bilanciamento perfetto, totale insensibilità a variazioni climatiche e di temperatura, assoluta perfezione timbrica WEAPON®, gli elementi identificativi di questo strumento, unico per concezione costruttiva e prestazioni a livello mondiale.
Per l'occasione un'inedita verniciatura "winter camo" da me personalmente realizzata ad aerografo con l'impiegio di speciali vernici heavy-duty a elevato coefficiente di resistenza all'abrasione.

Quello di quest'anno sarà il primo SHG di due giorni. Come ti sei preparato per l'occasione?
Sono sempre stato attratto dai tour de force. Sarò dunque lieto di accogliere allo stand WEAPON Guitars durante questa due-giorni il maggior numero di visitatori possibili, invitandoli sin d'ora a una prova pratica dello strumento.
A tale proposito, come l'anno scorso, sarà presente presso il mio stand un adeguato impianto di amplificazione rack/stereo cabinet in grado di consentire la prova pratica dello strumento su tutta la gamma timbrica (clean, crunch, overdrive, ultra distortion) e in qualsiasi ambito stilistico (pop, funk, fusion, rock, metal...).

Esporre in fiera è una festa ma anche un po' una sfida con gli altri espositori. Perché un visitatore dovrebbe soffermarsi proprio al tuo stand?
L'obbiettivo primario di WEAPON® Guitars in occasione di questo evento fieristico sarà, come già nelle edizioni precedenti, quello di far conoscere a un numero sempre crescente di chitarristi le prerogative sia timbriche sia concettuali di quella che personalmente ritengo essere la concreta evoluzione della chitarra elettrica a oggi.
La sfida è proporre un'alternativa interessante e assolutamente innovativa a materiali e tecniche costruttive tradizionali, e in generale a quanto attualmente presente nel panorama internazionale.

Aspettando SHG 2013: Weapon Guitars
aspettando shg e ritmi show interviste second hand guitars 2013 milano weapon
Link utili
Weapon Guitars
Second Hand Guitars
Nascondi commenti     20
Loggati per commentare

Fantastica chitarra, specie il manico ...
di Piazza [user #31749]
commento del 21/10/2013 ore 15:36:13
Fantastica chitarra, specie il manico che è mostruosamente accessibile.

È stato un piacere provarla al scorso SHG e sarà un piacere rifarlo al prossimo :D
Rispondi
Re: Fantastica chitarra, specie il manico ...
di Zado utente non più registrato
commento del 21/10/2013 ore 15:42:23
Raccontami TUTTO.
Rispondi
Provata, fenomenale!
di Keldar [user #30052]
commento del 21/10/2013 ore 15:49:32
Provata l'anno scorso a SHG, mi è piaciuta davvero un sacco! Bel manico, confortevole imbracciarla e gran suono in tutte le configurazioni.

So però che il prezzo sarà personalmente inaccessibile, peccato :)
Rispondi
Chitarra=Legno
di arne_saknussemm [user #24345]
commento del 21/10/2013 ore 18:34:04
Punto.
Tutto il resto è un'altra cosa.
Il legno è materia viva, con il quale un chitarrista "dialoga" e interscambia anima e sentimento. Le fibre sono sintetiche e mi riesce difficile immaginare un "dialogo" se non via SMS...
Il legno è caldo, la fibra sintetica no.

L'oggetto di per sé ha un certo fascino hi-tech, ma non è una chitarra.

Sarò vecchio, ma preferisco continuare a discutere se è meglio Fender o Gibson...
Rispondi
Re: Chitarra=Legno
di anitradigomma [user #12816]
commento del 21/10/2013 ore 19:53:08
l'hai provata?
Rispondi
Re: Chitarra=Legno
di arne_saknussemm [user #24345]
commento del 21/10/2013 ore 20:22:05
Se ne avrò l'occasione la proverò volentieri.
Ribadisco: non ho detto che è farina del demonio, non ho detto che suonerà da schifo ma che preferisco semplicemente il contatto col legno, quando imbraccio una chitarra.
Chiedo venia se ho un'idea mia che può non corrispondere a quella altrui...

Pace e bene.
Rispondi
Re: Chitarra=Legno
di anitradigomma [user #12816]
commento del 21/10/2013 ore 20:53:29
La mia era una domanda, non un'accusa, volevo solo sapere se il tuo giudizio viene da una prova o da un pregiudizio
Rispondi
Re: Chitarra=Legno
di yasodanandana [user #699]
commento del 23/10/2013 ore 18:26:48
se hai un'idea tua non c'e' niente di male.. ci mancherebbe altro.. sopra, pero', l'hai presentata in modo assolutista, valevole per tutti..

==Il legno è materia viva, con il quale un chitarrista "dialoga" e interscambia anima e sentimento=

nel senso che la gente insterscambia anima e sentimento, per esempio, anche con le tastiere elettroniche, che sono di plastica e metallo, e generano il suono attraverso circuiti elettrici o un computer nascosto all'interno.. figurati se non si puo' trasmettere del sentimento con una chitarra di ferro e fibra..
Rispondi
Re: Chitarra=Legno
di arne_saknussemm [user #24345]
commento del 23/10/2013 ore 19:09:28
Va bene mi arrendo all'evidenza: non sono riuscito a chiarire il mio pensiero, pazienza.
Accordo.it, come tutti i sani forum che abbondano nella rete, è un luogo in cui anche uno sputo nell'oceano come il sottoscritto può esprimere opinioni PERSONALI. Io ne ho espressa una.
Forse l'ho espressa male. O forse qualcuno l'ha letta male.
Pazienza.

Pace e bene...
Rispondi
Re: Chitarra=Legno
di yasodanandana [user #699]
commento del 23/10/2013 ore 19:23:31
non ho discusso il tuo gusto personale, ho discusso il fatto che sembrava qualcosa che dovesse valere per tutti..
Rispondi
Re: Chitarra=Legno
di chiatarrox [user #36263]
commento del 22/10/2013 ore 01:11:10
alla fine dei conti quello che conta è se lo strumento funziona per l'impiego che devi farne per cui se ha un suono particolare e questo suono banalmente è apprezzabile perchè no? Detto questo negli strumenti acustici sono d'accordo perché un certo suono lo può proprio dare solo il legno, con buona pace delle rainsong ma anche solo delle Ovation il cui suono mi è sempre sembrato un po' la brutta copia del suono di una qualsiasi chitarra in legno. Però per le solid body non credo che sia lo stesso discorso, alla fine l'influenza del supporto dei pick up conta poco e per quel poco che conta ad ogni modo restituisce un suono che non si può definire legnoso: è il suono di una chitarra elettrica punto. Le Trussart per dire io le trovo stupende e alla fine le steel caster suonano grosso modo come una telecaster tradizionale...poi effettivamente il legno per qualcuno può essere suggestivo ma sempre di suggestione si tratta...
Rispondi
chitarra = chitarra
di francesco72 [user #31226]
commento del 21/10/2013 ore 18:58:50
per me il sillogismo di arne, invece, non è applicabile al mondo delle solid body il cui suono dipende massimamente dai microfoni. Se parlassimo di strumenti acustici ok, ma gli elettrici proprio no. Peraltro portando al parossismo quella teoria ci infogneremmo poi nella diatriba sui vari tipi di legno, su come risuonano e come mantengono il sustain, dimenticando che in realtà un ponte o un capotasto scarsi mandano bellamente a donnine il miglior legno del mondo, visto che sono loro i primi a sopportare ed eventualmente a smorzare le vibrazioni che il legno riverbera solamente. Inoltre vorrei ricordare che ormai da anni manne e steinberger usano resine per le loro tastiere con ottimi risultati (dicono per le manne, so per esserne possessore quanto alla steinberger). Il mio voto, quindi, va alla sperimentazione, chissà che domani l'uso di nuove tecnologie non ci permetta maggiore espressività.
Comunque alla fine rimane sempre l'adagio fondamentale per ogni chitarrista che il suono lo fa il musicista. Poi se tu ti trovi meglio col legno, buon per te.
Rispondi
Re: chitarra = chitarra
di arne_saknussemm [user #24345]
commento del 21/10/2013 ore 19:34:34
Permettimi, ma hai travisato il senso del mio post.
Era solo un modo un po' "romantico" per dire semplicemente che io, la chitarra, acustica o elettrica che sia, la recepisco con il legno inteso come anima, non solo come materiale di risonanza.
Da pessimo chitarrista quale sono so benissimo che l'alchimia strumento/musica si basa su sterminati fattori.
Detto questo, lunga vita a chi ha voglia di sperimentare altri tipi di strumenti, compresi gli eccellenti Manne e Steinberger, ben vengano le nuove tecnologie, ma posso permettermi di rimanere innamorato perso di un banalissimo giocattolo di legno?
Rispondi
Re: chitarra = chitarra
di Numero4 [user #36693]
commento del 21/10/2013 ore 20:47:08
Ma scusa quindi una resofonica in ottone la escludi dal
Legame che hai coni tuoi strumenti?
Sia chiaro non è polemica ma solo una piccola provocazione in amicizia.
Rispondi
Re: chitarra = chitarra
di arne_saknussemm [user #24345]
commento del 22/10/2013 ore 00:09:10
Sempre in amicizia (ci mancherebbe!) accetto la provocazione, ma è chiaro che una resofonica è un altro strumento: stiamo parlando di chitarre elettriche, io a queste mi riferisco.
E' un concetto elementare, forse fuori dal tempo, posso anche pensarlo, ma resta sempre il fatto che se voglio pensare ad una chitarra con pick-up e ponte fisso/mobile, l'unico abbinamento che concepisco è elettronica+meccanica legate al legno.
Sono tradizionalista?
Sono antico?
Sono vecchio?
Pazienza.
Ma son certo che moltissimi la pensano come me.
A ri-pace e ri-bene.
Rispondi
sulla weapon
di francesco72 [user #31226]
commento del 21/10/2013 ore 19:01:20
invece, vorrei chiedere a chi l'ha provata com'è il bilanciamento manico/corpo e se il peso (immagino assai scarso) non renda difficile tenerla a tracolla come una chitarra normale, cioè la solid body ti grava sulla spalla e lì rimane, questa rischi di "lanciarla" via? Infine non si parla di prezzi, so benissimo che per ora è un prototipo e per questo oltre che per i materiali sarà assai costosa, ma quanto. Infine, ci sono prospettive per vederne una produzione seriale che, immagino, potrebbe abbattere i costi di produzione?
Rispondi
Re: sulla weapon
di Keldar [user #30052]
commento del 21/10/2013 ore 19:10:00
Ciao, ti rispondo per il peso: è davvero leggera ma nulla di impossibile da imbracciare..diciamo che pesa come una di quelle chitarrine piccole da viaggio quindi si tiene bene addosso!

Per il prezzo vedremo quando inizieranno a venderle, se fosse accessibile la comprerei senza problemi.
Rispondi
Re: sulla weapon
di Zado utente non più registrato
commento del 21/10/2013 ore 20:07:19
Sarà tipo una ibanez S :D

Il prezzo interessa anche a me,non mi dispiacerebbe averne una a casa,fermo restando che la """finitura""" camo è piuttosto bruttina....rosso metallizzato sarebbe deliziosa!
Rispondi
Ma poi ci sarà sopra ...
di Farloppo [user #27319]
commento del 22/10/2013 ore 10:12:43
Ma poi ci sarà sopra un adesivo con scritto "Pericolo! Non usare all'aperto in caso di pioggia!" come per le canne da pesca??
Boh, io sono un chitarrista ultraconservatore per cui preferisco il legno a priori...

P.S.: il materiale della tastiera/paletta ricorda molto quello della parte superiore di un moderno sci da gara.
Rispondi
Ma non ci sono delle ...
di alessio326 [user #28175]
commento del 26/10/2013 ore 21:25:24
Ma non ci sono delle prove da poter ascoltare?
Rispondi
Altro da leggere
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Cornerstone con Jack Griffiths: "Il boutique è carattere, non componenti NOS"
Rosaire Riccobono: la versatilità è un investimento sulla passione per la musica
Pete Townshend e la sua prima chitarra “da metallaro”
Hammett: “la gente non ricorderà gli assolo” ma Angel Vivaldi non ci sta
Drigo, gli spippolatori e i pedali senza manopole
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964