Oggi, dopo settimane di schizzi e ipotesi varie, dopo aver trattato con i più biechi e loschi figuri del noto sito di compravendita musicale, dicevo oggi.. assemblo la pedalanza. Premetto: avevo un obiettivo. Gestire con un solo switch il cambio effetti e il cambio canale ampli (nella fattispecie testata JVM 410, dotata di ingressi midi). Acquisto, rigorosamente usata (anche perché mi pare che la ditta abbia chiuso) la Midione FLX9 All Loop. Andiamo al sodo, la catena è così composta:
Chitarra - A/B Box EH (Switch Blade) - Costalab Buffer - Tuner (Mini Polytune) - Dunlop Crybaby Q95 - Mxr Zakk Wylde Od - Midione FLX9.
Allo switcher della Midione sono collegati 7 pedali, 2 interposti tra chitarra e ampli, un loop "sacrificato" per consentire il metodo dei 4 cavi, 5 pedali che vanno nel loop effetti del JVM. In particolare: Loop1 (Modtone Comp), Loop2 (Mooer Green Mile), Loop 3 (split loop), Loop 4 (Mxr 10 band eq), Loop 5 (NOva Modulator), Loop 6 (EP Booster), Loop 7 (Flashback Delay), Loop 8 (Digitech Reverb). Compressore e overdrive sono tra chitarra e ampli; Eq, Nova Modulator, Ep Booster, Delay e Reverb nel loop effetti ampli.
Inizio a creare e a salvare i vari di preset di effetti (usando solo due banchi e il metodo 8 loop). A ciascun preset associo un canale del JVM.
Faccio qualche esempio: Preset 1 canale Clean, Preset 2 canale Crunch, Preset 3 canale Od1, Preset 4 canale Crunch+Modulazioni, Preset 5 Od1 con boost e delay, etc..
Ora accade il misfatto che mi ha fatto piombare nel baratro dei volatili per diabetici..
Mentre la associazione dei canali dell'ampli (ovviamente via midi) ai singoli preset dello switcher avviene con successo, improvvisamente i singoli preset (parlo quindi di combinazioni di pedali) è come se impazzissero. Mi spiego: il preset 5 che dovrebbe mandarmi in solo (con boost e delay) non fa quanto sopra, perché booster e delay non suonano (nonostante all'interno della patch siano attivati). E così anche per gli altri preset.
Una parola sola: AIUUUUUTOOOOOOOOOOOOO!!!