VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Strymon Timeline e MIDI: se lo conosci non lo eviti
Strymon Timeline e MIDI: se lo conosci non lo eviti
di [user #39242] - pubblicato il

Lo Strymon Timeline è un delay di ottima qualità, versatile e completo nella dotazione di suoni e controlli, ma la gestione via MIDI è particolarmente difficoltosa. Un software aggiornato e alcuni accorgimenti possono rendere il processo di programmazione più agevole.
Lo Strymon Timeline è un delay di ottima qualità, versatile e completo nella dotazione di suoni e controlli, ma la gestione via MIDI è particolarmente difficoltosa. Un software aggiornato e alcuni accorgimenti possono rendere il processo di programmazione più agevole.

Il progetto Timeline di Strymon, che da qualche anno ha preso piede nel mondo chitarristico soppiantando il riuscitissimo DL4 Line6 ed Eventide, cela ancora problematiche irrisolte soprattutto quando lo si gestisce via MIDI.
Il linguaggio MIDI, che per molti chitarristi corrisponde a una vera e propria bestia nera, risulta essere l'unico che non ha subito notevoli modifiche, proprio perché risulta essere completo ed efficiente nonostante le sue peculiari caratteristiche di non proprio facile comprensione.

Senza soffermarmi sulle caratteristiche tecniche dello Strymon Timeline, ormai note di questo splendido gioiello dalle misure 17cm per 12 cm, affronteremo l'ostico problema della configurazione del ridetto delay all'interno di una pedaliera gestita con un sistema looper e MIDI, sia che queste funzioni siano racchiuse in un'unica macchina (vedi per esempio looper G-Lab con funzione di program/control change) sia che siano espletate da due apparecchi differenti, come nel caso della looper TB6 di Masotti Guitar Devices e Midimoose Tech 21 NYC.

Strymon Timeline e MIDI: se lo conosci non lo eviti

Preliminarmente è indispensabile ricordare a tutti i chitarristi che una efficiente comunicazione via MIDI tra differenti apparecchi è maggiormente garantita da un costante aggiornamento dei software che le case produttrici mettono a disposizione per i propri clienti.
Possedere un delay di questo tipo, nonché una pedalboard di questo tipo, implica necessariamente un costante aggiornamento dei firmware del proprio apparecchio.
Il primo problema, maggiormente riscontrato nelle procedure di configurazione di Strymon Timeline, risulta spesso risolvibile con un semplicissimo (perdonate l’eufemismo) aggiornamento effettuato via MIDI.
La versione più diffusa di Strymon Timeline, soprattutto in Italia, risulta essere la 1.2.3 la quale, allo stato, risulta ampiamente superata dalla 1.4.3 rilasciata da Strymon nel giugno 2013.
Con tale versione, Strymon ha corretto numerosi difetti della precedente versione andando ad aggiungere nuovi parametri nel menù Global, i quali consentono una migliore gestione dell’apparecchio via MIDI.
Prima fra tutte la funzione MIDI Clock Sweep (MC SWP). Mediante questa funzione, il Timeline consente di mantenere o rimuovere la velocità (bpm o ms) impostata quando dalla funzione tap del pedale si passa a utilizzare una fonte esterna MIDI clock.
Di particolare rilievo risulta anche la funzione Reset MIDI Clock (MC RST), la quale permette di risincronizzare il delay utilizzando il Tap Tempo del pedale o impostando la velocità dalla manopola Time dello Strymon.

Con l'aggiornamento 1.4.3, Strymon ha concesso la possibilità di impostare la funzione Preset o Global non più dal menu generale (Global) bensì dal menu di ogni singolo preset, consentendo così una migliore gestione dei preset da parte di ogni chitarrista.
Prima dell'aggiornamento 1.4.3, le operazioni di programmazione e di impostazione dello Strymon Timeline non erano mai seguite da alcun indicatore che ne confermasse la riuscita o il completamento delle procedure. Con la nuova versione, Strymon ha programmato Timeline in modo che all’esito di ogni procedura di modifica o programmazione compaia la scritta Success.
Tuttavia, nonostante queste importanti modifiche e miglioramenti apportati, il Timeline risulta altamente complicato e poco funzionale nella gestione via MIDI.

Grosso handicap di questo splendido pedale, dai suoni altamente professionali e meravigliosi, è costituito dalla mappatura MIDI programmata dagli ingegneri di Strymon.
La maggior parte degli utenti che utilizzano Strymon Timeline ha riscontrato una discordanza tra la numerazione programmata su Strymon e le numerazioni standard programmate sulla maggior parte di pedaliere MIDI (ricordiamo i valori da 0-127).
Per tale ragione, difatti, per far sì che Strymon Timeline dialoghi con gli altri apparecchi MIDI in pedaliera è assolutamente indispensabile avere sotto mano la Factory preset list (scaricabile dal sito ufficiale), nonché la lista dei preset di default delle altre apparecchiature MIDI. Soltanto così si potranno trovare le giuste combinazioni numeriche che consentiranno l'interazione delle apparecchiature.
Un piccolo escamotage per bypassare questo rognosissimo passaggio potrebbe consistere nell’andare a impostare il proprio effetto delay su un determinato preset che la pedaliera MIDI richiama in modo automatico. Così facendo si avrà la possibilità di richiamare la propria combinazione di pedali con il proprio delay impostato, "ignorando" la combinazione numerica.

Strymon Timeline e MIDI: se lo conosci non lo eviti

Altra problematica riscontrata su Timeline è la gestione della funzione Tap Tempo in presenza di apposito switch o stomp installato sulla pedaliera MIDI.
In questa situazione, infatti, notevoli sono le problematiche generate da una simile configurazione presente nella stessa pedalboard. In tale contesto, le due funzioni Tap Tempo risultano andare in conflitto poiché, se dalla pedaliera MIDI non è possibile disattivare la funzione tap, dallo Strymon Timeline non è possibile interrompere la comunicazione via MIDI.
Tale situazione infatti risulta ingestibile poiché non è possibile portare a compimento il salvataggio di un preset, impostando un determinato tempo. Tale affermazione riassume l’effetto della presenza di due funzioni Tap Tempo (da non confondere con la presenza di uno stomp esterno Tap Tempo) quando si utilizza Strymon.
Tecnicamente, invece, accade esattamente questo: la procedura di memorizzazione del preset su Timeline va sempre a buon fine. Ciò che causa la permanenza di una determinata velocità su ogni preset è addebitabile solo ed esclusivamente al Tap Tempo della pedaliera MIDI, la quale invia costantemente messaggi allo Strymon che, subito dopo aver memorizzato la velocità impostata, riporta i propri valori su quelli dettati e comandati dal Tap Tempo della pedaliera MIDI.
Tale situazione si potrebbe evitare interrompendo la comunicazione via MIDI dello Strymon, la quale tuttavia non consentirebbe la gestione di nessuna funzione del pedale tramite il ridetto sistema di comunicazione.
A fronte delle prove da me effettuate, posso affermare che Strymon Timeline lavora molto bene con la Looper TB6 e Midimoose Tech 21 NYC. Si sconsigliano altamente tutte le pedaliere MIDI che presentano la funzione Tap Tempo integrata.

Strymon Timeline resta sicuramente il miglior delay attualmente presente sul mercato, ma tuttavia necessita di un accurato studio nonché di molte ore di prova, al fine di utilizzarlo al meglio sfruttandone tutte le qualità e potenzialità.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

Strymon Timeline e MIDI: se lo conosci non lo eviti
controller effetti e processori midi strymon timeline tutorial
Link utili
Sito ufficiale Strymon
Nascondi commenti     10
Loggati per commentare

Ciao, ho anche io questo ...
di Tubes [user #15838]
commento del 02/12/2013 ore 10:23:02
Ciao,
ho anche io questo grande delay ; la parte MIDI in realtà non mi interessa, quindi con sollievo vedo che ho una gatta in meno da pelare . Mi dici come si aggiorna il firmware del pedale visto che non c'è la porta USB ? Con le connessioni MIDI ?
Grazie
Rispondi
Quest e' un prodotto veramente ...
di qualunquemente1967 [user #39296]
commento del 02/12/2013 ore 13:23:46
Quest e' un prodotto veramente con i controc... Molto costoso ma d' altronde i giochi belli costano non si scappa ! Ciao
Rispondi
Concordo
di cosmorama [user #7165]
commento del 02/12/2013 ore 14:00:36
Il Timeline è un pedale complesso, ma di alta qualità.

La gestione MIDI è abbastanza rognosa e ho avuto diversea difficoltà a farlo dialogare immediatamente con il controller Musicom Lab EFX MK III+
Rispondi
io mi trovo abbastanza bene con una rocktron midi mate
di cico80 [user #14544]
commento del 02/12/2013 ore 16:26:2
ciao,
allora..io ho aggiornato senza problemi alla versione 1.4.3...
ho collegato i cavi midi, seguito la procedura e tutto perfetto, nessun intoppo....

per i preset:
con la midi mate (con i valori di fabbrica)
al program change 1 corrisponde il preset 1, al PC 2 il preset 2 e così via...
quindi nessun problema...la midi mate poi può programmare i PC quindi è una pacchia....:-)

Per il tap tempo ho assegnato il CC 93 (Remote TAP) al Pulsante 9 della midi mate,
ovviamente non ho il led che si spegne e si accende a tempo, ma funziona perfettamente...

Ho assegnato poi per il bypass, il CC 102 al pulsante 8...funziona tutto ok....ma potrebbe essere perfezionato...
Ora funziona cosi:
Se mando un valore midi di 0 (led off) il Timeline è in bypass;
Se mando un valore midi di 127 (led on) il Timeline è in funzione;
Per me, dovrebbe essere il contrario il led dovrebbe segnalarmi che il bypass è attivo!
Per non dover salvare tutti i preset della midi mate con il pulsante 8 attivato (Magari è un problema solo mio...con la midi mate)

Ho scritto già a Strymon chiedendo la possibilità di avere anche una funzione MUTE inseribile via MIDI CC...magari è impossibile tecnicamente, non so...ma sarebbe comodo come cosa...(vengo dal nova system...:-))

ho qualche riserva sulla scelta del tap tempo PRESET o GLOBAL,
sarebbe buona cosa se quando si imposta il tipo di TAP su "PRESET" il tempo passi all'ultimo tempo salvato...per vedere come suona, un preset (ad esempio quelli che ho scaricato dalla rete e che uso con la Librarian di Strymon, ma che sono stati salvati con il parametro del TAP impostato su GLOBAL) con le impostazioni di fabbrica...

per chi non lo sapesse ecco un link con delle patches:
vai al link

e qui invece c'è un gruppo di ragazzi che ha messo a disposizione delle patches su una cartella dropbox condivisa:

vai al link

io ho chiesto di poter essere inscritto alla lista all'autore del thread e 10 minuti dopo ho avuto l'accesso...

ovviamente a chi vuole posso inviare una copia della cartella...
nel caso inviatemi un pm con la mail...;-)

Rispondi
Re: io mi trovo abbastanza bene con una rocktron midi mate
di nigellss [user #36114]
commento del 22/07/2014 ore 01:49:5
Ciao,
ti vedo abbastanza ferrato sui midi, per caso sai quali sono i parametri da controllare sulla compatibilità Timeline/rolnd fc 200?

Perchè mi hanno detto che bisogna verificare che il controller midi possa essere programmato per inviare Messaggi di Program Change per cambiare i preset e comandi MIDI CC e controllare i diversi parametri del Timeline. Per fare ciò vanno controllati manuali dei controller roland e la sezione MIDI del manuale del Timeline.

Per caso sai quali sono questi parametri?
Oppure già sai se è cpmpatibile con la roland fc200...

Grazie e scusami per il disturbo!
Rispondi
ciao ragazzi io ho un ...
di Mr_Jeruzzo [user #24999]
commento del 10/01/2014 ore 20:53:06
ciao ragazzi io ho un grosso problema, in pedaliera ho una g lab gsc3 e due strymon il timeline e il mobius la mia esigenza e quella di controllarlo tramite midi...il punto è che se devo richiamare un preset la g lab funziona egregiamente ma se voglio mettere in bypass un banco del mobius o del timeline e impossibile..non ci riesco sto impazzendo pur sapendo che il comando per tutti e due gli stymon è cc 102 byp "0" non riesco ha farlo funzionare. Qualcuno può aiutarmi???
Rispondi
Roland fc200
di nigellss [user #36114]
commento del 21/07/2014 ore 14:34:38
Ciao,
sai se questi problemi li riscontrerò anche con i controller midi roland fc200 o fc50?

C'è una cosa che non mi è chiara, cioè: se collego il timeline al controller midi perdo la funzione tap tempo del timeline?
Rispondi
PARAMETRI PER VERIFICARE LA COMPATIBILITA'
di nigellss [user #36114]
commento del 22/07/2014 ore 01:35:41

Ho scritto una mail alla strymon per chiedergli la certezza sulla compatibilità Timeline/roland fc 200. Loro sostengono che il Timeline funziona on qualsiasi controller MIDI ma bisognaverificare che il controllore può essere programmato per inviare Messaggi di Program Change per cambiare i preset e comandi MIDI CC e controllare i diversi parametri del Timeline. Per fare ciò vanno controllati manuali dei controller Boss/Roland e la sezione MIDI del manuale del Timeline.

Essendo io estremamente ignorante in materia di midi, ma avendo necessità di comandare il timeline da una pedaliera midi, mi chiedevo se qualcuno sapesse QUALI SONO QUESTI PARAMETRI DA CONTROLLARE PER VERIFICARE L’EFFETTIVA COMPATIBILITÀ (che permette il corretto funzionamento) TRA LA MIDI CONTROLLER ROLAND E IL PEDALE TIMELINE.


TU PER CASO SAI QUALI SONO QUESTI PARAMETRI?
TI PREGO DIMMI DI SI! :S
Rispondi
VINTECK TB 10 e TIMELINE
di f.n [user #3760]
commento del 20/11/2014 ore 16:50:00
Ciao,

siccome vedo tutti belli esperti, chiedo aiuto.
Posseggo una Vinteck TB10 e vorrei prendere il time line.

Obbiettivo è: quando voglio il delay, poter assegnare ad un canale della Vinteck sia l'attivazione del delay, sia il preset che mi interessa del TimeLine.

Qualcuno già usa questa accoppiata (Vinteck TB10 e Time Line) ??? Prima di prenderlo vorrei stare tranquillo che funzionano bene assieme e non vi siano problemi.

Grazie mille in anticipo
Federico
Rispondi
di mimmo58 [user #40699]
commento del 29/11/2015 ore 11:26:11
ciao a tutti io possiedo mobius e time midi glab4 ho il problema di assegnazione i cambi li fa però nn sono quelli che memorizzato sul banco ho inoltre cavo usb della m1 che usavo x il line6 va bene x lo strymon ? vi prego aiuto.grazie a tutti quelli che mi risponderranno x info cell 3479701554 vi richiamo ciao scusate come faccio x scaricarela nuova procedura (percorso e sito) x mobius e timeline grazie
Rispondi
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Manuale di sopravvivenza digitale
Switchboard: il looper Fender spiegato in video
Truss rod: storia, segreti e consigli per regolarlo al meglio
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964