VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Chitarra Slide: Impostazione & Muting
Chitarra Slide: Impostazione & Muting
di [user #38786] - pubblicato il

Iniziamo a studiare la chitarra Slide. Prima di iniziare a divertici con riff e svisate rock e blues dobbiamo però concentrarci sull'impostazione di questa tecnica. Oggi lavoriamo su intonazione e muting.
Partiamo con le lezioni di chitarra Slide. Ci divertiremo con riff e svisate rock e blues ma prima dobbiamo concentrarci sull'impostazione di questa tecnica. Oggi lavoriamo su intonazione e muting.

ATTENZIONE: per seguire correttamente questa lezione bisogna accordare la chitarra in Open D Tuning. Dalla corda più bassa D, A, D, F#, A, D. Torneremo presto sul perchè di questa accordatura analizzandone i vantaggi ed esplorandola con una lezione dedicata.

Ciao sono Jimi Barbiani. Oggi iniziamo a studiare chitarra slide e per farlo analizziamo due elementi fondamentali, legati all’impostazione di questa tecnica. Non ha senso cimentarsi con accordature, diteggiature, scale e fraseggi senza avere chiaro come far suonare la chitarra Slide. Per questo, oggi ci concentreremo sulle basi e analizzeremo il lavoro delle due mani: come la sinistra posizionerà lo slide sulla tastiera per suonare una nota e come la destra gestirà il muting. 
Queste prime due fasi d’impostazione necessitano sicuramente di tanto esercizio e pazienza. Bisogna insistere e non scoraggiarsi perché questi aspetti sono i più importanti. La fatica spesa in questa fase iniziale di studio sarà ripagata dalla velocità con la quale – assimilate queste tecniche – progrediremo. Una volta raggiunta la giusta intonazione e pulizia di suono sarà tutto più semplice da apprendere e coinvolgente da suonare.
Partiamo dalla mano sinistra e dalla posizione dello Slide:
per avere l’intonazione esatta della nota serve ricorrere a un approccio sensibilmente diverso a quello tradizionale. La nota non é più pigiata al centro dei tasti. Lo Slide dovrà essere posizionato all’altezza della barretta del tasto verso il ponte. 
In sostanza, se vogliamo suonare un A sulla prima corda, il E cantino, dovremo tenere lo Slide all’altezza della quinta barretta della tastiera oltre il capotasto.
Serviamoci del video per capire al meglio, Esempio A). Osserviamo prima due note suonate in maniera tradizionale al centro del tasto; quindi, le stesse suonate prese con lo slide in prossimità del tasto, verso il ponte.


Osserviamo anche un altro dettaglio importantissimo per avere il giusto suono e la corretta intenzione. E’ preferibile suonare la nota non partendo direttamente dalla sua posizione ma arrivandoci con un leggero slide da qualche tasto prima. Per lavorare su questi aspetti suggeriamo questo esercizio: suoniamo le corde di E cantino, B e G al 12° tasto e per farlo partiamo dal settimo tasto.
Eseguiremo dei salti di quinta giusta. Dalla corda più alta avremo G-D, D-A e B-F#. Concentriamoci al massimo sull’intonazione.
Esercizio 1)


Ora spostiamoci sulla mano destra. Non ci preoccuperemo della gestione del plettro e delle dita (argomento su cui torneremo con una lezione dedicata) ma del muting:
è fondamentale riuscire a far suonare solo la nota o corda voluta, servendoci del palme della destra per stoppare le altre corde . 
Anche in questo caso, aiutiamoci con gli esempi suonati in video, Esempio B). La stessa nota è suonata prima senza ricorrere al muting, poi con il palmo appoggiato alle corde. Si apprezzerà immediatamente la precisione, la pulizia e la chiarezza della seconda esecuzione.
Quindi, per non lasciarci così a bocca asciutta, una frasetta per mettere in pratica quanto appreso e studiato oggi.


Buon lavoro - ne avete parecchio - e buon divertimento.
Slide on!

jimi barbiani lezioni
Nascondi commenti     13
Loggati per commentare

Grandissimo Jimi. Ti ho visto ...
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 27/11/2013 ore 17:03:01
Grandissimo Jimi.
Ti ho visto in concerto a Pistoia nel 2007...
ottima lezione, per i neofiti ma anche per chi ha già approcciato questa tecnica.
Ecco, QUESTI sono gli articoli da prima pagina.
E' la qualità dei contenuti che fa crescere questa comunità.
E in articoli come questo di qualità ce n'è una valanga.
Grazie Jimi per aver condiviso con noi alcuni tuoi "tricks".

Rispondi
Re: Grandissimo Jimi. Ti ho visto ...
di barbiani315 [user #38786]
commento del 27/11/2013 ore 20:12:31
Ciao grazie mille un vero piacere!!
Rispondi
Ciao, finalmente la Slide !!!! ...
di Ford78 [user #17514]
commento del 27/11/2013 ore 17:05:31
Ciao, finalmente la Slide !!!!
Sai dirmi se in futuro verrà trattato l'argomento approfondendo con curiosità sullo stile di determinati chitarristi e il modo per avvicinarsi al loro sound ? Tipo PickUp manico, ponte o centrale? Overdrive o compressore per il sustain ? Settaggio ampli ecc ecc........

Io al momento preferisco gli humbucker , Les Paul in posizione centrale.... solo che per ottenere più sustain attivo l'OD ma per ottenere un suono più rotondo chiudo un pelo il tono della chitarra
Rispondi
Re: Ciao, finalmente la Slide !!!! ...
di barbiani315 [user #38786]
commento del 27/11/2013 ore 20:18:4
Ciao e grazie.
Si in effetti in futuro porterò degli esempi di "licks e frasi" tipiche di alcuni chitarristi legati alla Slide.
Duane Allman,Dereck Trucks,Ry Cooder in particolare.
Cercherò poi di parlare anche del sound degli stessi!

Non vedo l'ora!!
A presto.
Rispondi
Fantastico!!! Proprio in questo periodo ...
di Claudio80 [user #27043]
commento del 27/11/2013 ore 22:21:30
Fantastico!!!
Proprio in questo periodo mi sono rimesso a studiare slide, quindi caro Jimi farò tesoro di queste tue preziose lezioni!!!
Un saluto!!
Rispondi
Re: Fantastico!!! Proprio in questo periodo ...
di barbiani315 [user #38786]
commento del 29/11/2013 ore 21:16:36
Ottimo buon lavoro!
Rispondi
Ciao
di mmas [user #15948]
commento del 28/11/2013 ore 08:53:37
Ciao Jimi! grazie mille per l'articolo, non vedo l'ora di approfondire lo studio dello slide
E' difficile per chi è interessato a questa tecnica riuscire a trovare un maestro in carne ed ossa per seguire delle lezioni in modo tradizionale.
Tutti gli insegnanti che ho contattato affrontano lo slide in modo marginale, spero che con le tue lezioni si possa fare un bel lavoro.

PS: terro' d'occhio il tuo sito sperando di poterti sentire dal vivo.

Ciao Grazie!
Rispondi
ma il bottleneck si mette nell' anulare o nell' mignolo?
di mrnippo [user #31138]
commento del 28/11/2013 ore 09:55:18
mi è stato suggerito di metterlo nel mignolo, in modo da avere 4 dita libere e potenzialmente utilizzabili, oltre che per facilitare il muting delle corde usando tutta la mano sinistra, ma guardando diversi video mi sembra di capire che l' anulare vada per la maggiore...
Rispondi
Re: ma il bottleneck si mette nell' anulare o nell' mignolo?
di barbiani315 [user #38786]
commento del 29/11/2013 ore 21:26:11
Ciao,si in effetti è così,l'anulare viene usato spesso.
Anche io personalmente però uso il migliolo per conciliare parti con lo Slide e senza,in particolare per passare dalla ritmica ai soli Slide n velocita!

Direi che non cè una regola(per fortuna)ma soltanto una sensazione o attitudine personale ad affrontare questa tecnica.
Rispondi
Muting con la sinistra
di bluestringer utente non più registrato
commento del 28/11/2013 ore 10:01:47
Slide... che mondo! Graditissime queste lezioni , un grazie e un in bocca al lupo a Jimi per questo viaggio :-)

Due osservazioni:

1. su che dito infilare lo slide? Sembra banale, ma la scelta tra mignolo e anulare non lo è affatto. Se l'anulare resta più saldo e forte, con lo slide "incastrato" tra le altre dita della mano, il mignolo da una maggiore libertà di suonare anche in maniera tradizionale, permettendo magari di incorporare pian piano lo slide nel proprio suono senza doversi vedere costretti a affrontare lo studio dello slide da zero alternandolo al modo di suonare "normale". Certo, poi bisognerebbe anche decidere se non valga la pena di partire con l'accordatura standard, ma andiamo fuori tema e non finiamo più :-)

2. Il muting con la fretting hand è altrettanto importante. Se le dita "dietro" lo slide, verso il capotasto, sono appoggiate morbidamente sulle corde e salde allo slide, questo aiuta parecchio nell'eliminare rumori molesti. Quindi esempio slide sull'anulare, medio saldo allo slide e posizionato leggermente più vicino alla tastiera rispetto all'anulare, in modo da accarezzare tutte le corde e contribuire al muting, indice altrettanto. Il tutto senza essere troppo rigidi e ingessati, ovviamente.

Fosse facile... :-)

Rispondi
Re: Muting con la sinistra
di barbiani315 [user #38786]
commento del 29/11/2013 ore 21:42:24
Ciao,noto dalle tue "osservazioni" che non sei un principiante con la Slide!
Quindi posso dire anche a te che appunto che non esiste una regola(per fortuna)per le dita....ma soltanto una prima sensazione e attitudine ad usarlo nel modo più naturale di ognuno.

In generale comunque vorrei sottolineare una cosa.
Nella musica e non solo penso che dopo aver imparato il "linguaggio",nel nostro caso riuscire a far suonare la Slide sulla tastiera della chitarra,è importante portare avanti un nostro modo di suonare.
In sostanza cercare di essere personali e unici.

Personalmente se volete suonare con il "pollice"per assurdo e riuscite a dare una voce intonata pulita e VOSTRA allo strumento è un ottimo traguardo perchè sarà una voce unica e riconoscibile!!
Rispondi
Personalità!!
di barbiani315 [user #38786]
commento del 29/11/2013 ore 21:45:06
In generale comunque vorrei sottolineare una cosa.
Nella musica e non solo penso che dopo aver imparato il "linguaggio",nel nostro caso riuscire a far suonare la Slide sulla tastiera della chitarra,è importante portare avanti un nostro modo di suonare.
In sostanza cercare di essere personali e unici.

Personalmente se volete suonare con il "pollice"per assurdo e riuscite a dare una voce intonata pulita e VOSTRA allo strumento è un ottimo traguardo perchè sarà una voce unica e riconoscibile!!
Quindi PERSONALITA'

Questa tecnica vi darà questa possibilità ne sono certo!!
Rispondi
Una delle cose che rende ...
di Claudio80 [user #27043]
commento del 30/11/2013 ore 15:07:22
Una delle cose che rende appunto unica la musica per come la vedo io è il fatto che la regola è che non ci sono regole!!
Rispondi
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964