VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Eastwood Airline Newport: la '59 riceve un piezo
Eastwood Airline Newport: la '59 riceve un piezo
di [user #116] - pubblicato il

La '59, uno dei modelli di punta della produzione Eastwood Airline, viene ora provvista anche di pickup piezo. Ma non è tutta farina del sacco di Mike Robinson: il progetto è rubato alla vecchia National Newport Val-Pro 88.
La '59, uno dei modelli di punta della produzione Eastwood Airline, viene ora provvista anche di pickup piezo. Ma non è tutta farina del sacco di Mike Robinson: il progetto è rubato alla vecchia National Newport Val-Pro 88.

L'obiettivo di Mike Robinson, con la linea di chitarre Eastwood e Airline, è quello di riportare in vita alcuni degli strumenti più ricercati e curiosi degli anni '50 e '60. I suoi progetti si ispirano da vicino ai vecchi strumenti prodotti da Valco, Supro, Kay e diversi altri marchi per lo più sconosciuti nel nostro Paese, ma che hanno contribuito a fare la storia della musica elettrificata negli USA.
Il modello '59, recuperato dai vecchi cataloghi Airline e dei suoi brand correlati, è uno tra i più famosi e distintivi della produzione Eastwood, tanto da tornare continuamente all'attenzione del pubblico con edizioni speciali, varianti sul tema e riedizioni di modelli specifici particolarmente rari. Proprio uno di questi è l'ultimo arrivo nella collezione di Mike: la '59 Newport è la copia, aggiornata dal punto di vista tecnico e costruttivo, della National Newport Val-Pro 88.

Prodotta solo per pochi anni a cavallo tra la fine degli anni '50 e l'inizio dei '60, la National era caratterizzata dalla presenza di un pickup piezo sotto il ponticello fisso e non regolabile. I due pickup single coil, bassi e larghi, potevano essere miscelati a questo generando uno tra i primi esempi di chitarra elettrica dotata di entrambe le tipologie di pickup.

La nuova Airline '59 Newport riprende la stessa estetica e le funzionalità alla base della progenitrice, ma opera dei profondi cambiamenti per quanto riguarda i materiali usati e il tipo di tecnologie adottate.

Eastwood Airline Newport: la '59 riceve un piezo

La chitarra ha un corpo in mogano alleggerito da ampie camere tonali. Tutto il contorno è presente il caratteristico binding in gomma, dal forte contrasto visivo sulle colorazioni disponibili: nero e Seafoam Green.
Avvitato, c'è un manico in acero. Il diapason è di 24,75 pollici, la tastiera è in palissandro e un binding bianco dà continuità al look generato da quello del body e dalla paletta in tinta. Questa, dalla caratteristica forma irregolare e leggermente inclinata all'indietro, monta meccaniche moderne stile Grover.
Se l'aspetto vintage donato da questi dettagli non dovesse bastare, i progettisti rilanciano con dei segnatasti a dente di squalo, relativamente piccoli e ricurvi, e con la presenza di uno zero fret a ridosso del capotasto, un must per le chitarre dell'epoca.

Il top, descritto all'interno della bombatura a scalino smussato che corre lungo i bordi esterni della chitarra, è quanto mai affollato.
Le corde sono ancorate a un ponte Tune-O-Matic e tailpiece vintage, ma è disponibile anche una versione con Bigsby.
I pickup magnetici sono due minihumbucker modello NY, mentre sotto il ponte si cela un piezoelettrico che avvicina le sonorità della Newport a quelle di un'acustica. La fila di ben sei potenziometri disposti su un fianco del body offre pieno controllo sul suono: ognuno dei pickup, piezo compreso, ha il suo tono e il suo volume. Una settima manopola nera, posizionata nella parte bassa del corpo, accanto al jack d'uscita, regola il volume master.
Il tutto viene miscelato attraverso un selettore a cinque posizioni.
Per non lasciare punti morti sul voluminoso body, un battipenna bianco disegna un'ala nell'area sottostante le corde.

Eastwood Airline Newport: la '59 riceve un piezo

La vecchia controparte National attualmente può essere trovata sul mercato dell'usato con quotazioni che oscillano tra i 5mila e i 7mila dollari, a seconda dello stato di conservazione. La nuova Airline, invece, entra in catalogo al prezzo di 1099 dollari.

Eastwood Airline Newport: la '59 riceve un piezo
airline 59 newport chitarre elettriche eastwood
Link utili
Eastwood Guitars
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

Mamma mia quanto è brutta.... ...
di binip [user #19289]
commento del 06/12/2013 ore 13:52:43
Mamma mia quanto è brutta....
Rispondi
Re: Mamma mia quanto è brutta.... ...
di rockjazz [user #37261]
commento del 06/12/2013 ore 14:21:13
Sei stato anche gentile .....
lo cosa preoccupante è che nel catalogo Eastwood è una delle "meno brutte".
Rispondi
meraviglia... ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 06/12/2013 ore 15:04:33
meraviglia...
Rispondi
Splendida. ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 06/12/2013 ore 15:45:37
Splendida.
Rispondi
secondo me è stupenda considerando ...
di Sykk [user #21196]
commento del 06/12/2013 ore 16:20:18
secondo me è stupenda considerando che rappresenta come negli anni '60 (credo... ?) immaginavano una chitarra del futuro.
Rispondi
Bellissima! Oltretutto Eastwood costruisce chitarre ...
di dale [user #2255]
commento del 06/12/2013 ore 19:29:43
Bellissima!
Oltretutto Eastwood costruisce chitarre molto ben suonanti e ben fatte per il prezzo..
Questa mi piacerebbe molto suonarla.
Rispondi
Ne sentivo la mancanza...
di Rothko61 [user #32606]
commento del 07/12/2013 ore 10:09:17
Deve essere molto comodo suonarla... con il mignolo che ad ogni plettrata va a battere contro il selettore ed i potenziometri... Anche intervenire sulle regolazioni di tono e volume deve essere molto agevole...
La desidero quanto una Fiat Duna berlina.
Rispondi
American Graffiti
di nicolapax [user #27042]
commento del 08/12/2013 ore 22:59:0
Strepitosamente bella! Verde schiuma del mare è pazzesca!!!
Come una Caddillac Eldorado: assurda ma bella. E chissenefrega se non è il massimo dell'ergonomia.
Rispondi
Altro da leggere
Malmsteen racconta la storia della Strat per le telecamere Fender
Acero, palissandro e versatilità a tutto tondo: Yamaha Pacifica Standard Plus in video
Dal thrash al funk in uno switch: Ibanez RGT1221PB in prova
La Doubleneck accessibile di Danelectro
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964