VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il Curriculum del musicista
Il Curriculum del musicista
di [user #116] - pubblicato il

Il Ragazzotto, aspirante musicista professionista, capisce da subito che per realizzare il suo sogno non basta essere bravi. Serve sapersi proporre alla grande. Preparare un Curriculum scintillante come un albero di Natale può essere un ottimo punto di partenza per farsi considerare. Occhio a non esagerare però...
Il Ragazzotto, aspirante musicista professionista, capisce da subito che per realizzare il suo sogno non basta essere bravo. Serve sapersi proporre alla grande. Preparare un Curriculum scintillante come un albero di Natale, può essere un ottimo punto di partenza per farsi considerare e apprezzare. Occhio a non esagerare però...

Olio di gomito e sudore della fronte. Con grande fatica e dedizione tra studio, prove, esercizi e tanta gavetta il Ragazzotto diventa sempre più bravo e inizia ad accarezzare il suo sogno: diventare un professionista. Però, a parità di bravura, tra due musicisti lavorerà sempre di più quello che sa proporsi e presentarsi meglio. Avere un buon Curriculum è un’ottima maniera per presentarsi al meglio e sembrare da subito professionali. Anche qui però, c'è il rischio di strafare e di sembrare ridicoli, sortendo l'effetto opposto. Fortuna che c’è il Guru...


Di Marco Vinzoni, il Guru della Batteria sappiamo pochissimo. Originario di Monza, oggi vive nella Repubblica Domenicana. Ha trascorsi come musicista, ha odiato il jazz per una vita ma ora ci si sta appassionando e ha suonato cover dei Duran Duran. Al momento, è il riferimento assoluto per tutti i batteristi del pianeta che lo seguono nel suo corso di Alto Livello.
guru della batteria
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

alcuni punti.. il problema ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 17/12/2013 ore 15:03:25
alcuni punti..

il problema piu' grosso e' che non essendoci occasioni di lavoro, non ci sono, letteralmente, cose da scrivere sul curriculum..

secondariamente un po' di "fuffa", di "infiorettamento" di solito funziona.. anche perche' non e' detto che gli interlocutori dei musicisti in cerca di lavoro, siano particolarmente competenti...
Rispondi
Re: alcuni punti.. il problema ...
di superloco [user #24204]
commento del 17/12/2013 ore 15:14:24
Verissimo Yaso hai ragione....
Rispondi
io ho un plettro (usato)...
di bill1975 utente non più registrato
commento del 17/12/2013 ore 19:37:16
di Buddy Whittington, recuperato sul palco dopo un suo concerto al crossroad un paio d'anni fa e poi l'ho salutato e gli ho stretto la mano...corro a scriverlo sul curriculum!!!
Rispondi
Io aggiungerei anche un'importante premessa/domanda: ...
di alexus77 [user #3871]
commento del 17/12/2013 ore 19:52:28
Io aggiungerei anche un'importante premessa/domanda: a che serve il curriculum? Ed ha la stessa importanza ovunque?

Esempio, dove vivo io (West Stati Uniti, ma vale anche per le altre regioni), i curriculum servono solo se vuoi far domanda per entrare come docente in una facoltà universitaria.

Se vuoi lavorare come musicista, serve solo networking. Nel settore ci si conosce tutti, si collabora e ci si fa una reputazione, e quella diventa il tuo curriculum.

Comunque concordo col guru, mettere fuffa tanto per riempir spazio e' controproducente, e vale per CV di qualsiasi professionista, non solo per i musicisti.
Rispondi
anche per altri CURRICULUM
di francescoRELIVE [user #13581]
commento del 18/12/2013 ore 14:52:30
Piuttosto,
dite di mettere nel curriculum "lavorativo" (e non in quello musicale) il fatto che voi suoniate uno strumento.
Aiuta molto: apparirete più predisposti nei rapporti con il pubblico, avrete nozioni tecniche che escono magari dall'ambito nel quale si cerca lavoro ma che potrebbero far comodo a chi ha interesse ad assumere una persona con degli interessi piuttosto che un lavoratore standard.

Io nel mio l'ho riportato, comprese le esperienze nazionali ed europee che la musica mi ha portato a fare.
Ho aggiunto che gestisco i profili dei gruppi nei social network, ho creato i siti e mi diletto nella registrazione audio/video.

Male non fa e soprattutto non costa nulla: magari la fuori c'è qualcuno che cerca una figura come voi ma se non glielo fate sapere...
Rispondi
Altro da leggere
Bello da vedere. Ma da ascoltare?
E se fossero solo fregnacce?
Suonare sulle basi: pro e contro
Groove: a voi non interessa
Tecnica: più ne hai meglio è
Solidarietà tra musicisti. Ma quando mai...
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964