Chiedo cortesemente alla redazione se può girare questa richiesta di assistenza ai consulenti di Accordo.
Chiaramente sarà ben accetta l'opinione di chiunque voglia intervenire.
Da un mese sono in possesso del fuzz JMI Studio 2; ieri sera decido di inserirlo nella pedaliera, che nell'ordine sarà così composta: chitarra - Boss LS2 (input nel jack di bypass) - TC Electronic Polytune - JMI Studio 2 - Carl Martin AC Tone - H&K Rotosphere - ampli (tutto in diretta, niente in S/R).
Dopo aver collegato il tutto, provo singolarmente i pedali e mi accorgo subito che il JMI suona malissimo (gli altri pedali son tutti disattivati). In pratica il suono che ne esce è inscatolato, cupo, con poco gain e poca dinamica. Inoltre, cosa stranissima, più la pennata è forte e veloce, più il suono dal ampli arriva in ritardo (in pratica come se ci fosse un delay). Provo a sostituire la batteria da 9V con una identica ma nuova, e ottengo il medesimo risultato. Scollego il fuzz, lo tolgo dalla pedaliera e provo ad utilizzarlo nella configurazione "chitarra - fuzz - ampli", ma nulla è cambiato fatto eccezione per quella sorta di delay nella pennata che adesso non c'è più. I settaggi del ampli son rimasti i medesimi.
Son certo che il fuzz non suona più come prima per i seguenti motivi:
- per un mesetto l'ho provato nella configurazione "chitarra - fuzz - ampli", quindi ho ben chiaro come suona
- prima di inserirlo in pedaliera, lo avevo utilizzato per una decina di minuti in modo da "memorizzare" il suono e confrontarlo con quello che avrei ottenuto inserendolo in pedaliera; quindi il ricordo era "fresco"
- con il gain del fuzz al massimo, per ripulire il suono, prima dovevo chiudere il pot del volume della chitarra di 3-4 tacche, adesso invece me ne basta una tacca
- prima, anche con il pot del gain del fuzz al di sotto della metà, suonava benissimo e con un ottimo crunch; adesso, nella medesima configurazione, il suono di fatto è un orrendo pulito ovattato cupo e spompo.
Cosa ho combinato? Spero non danni.
Grazie a tutti anticipatamente.
Ciao